Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Velocizzare l'avvio di OpenOffice

Questa guida permette di migliorare i tempi di avvio e le performance di Openoffice, a scapito di un leggero aumento di occupazione di RAM prima e durante l'utilizzo dei programmi della Suite. Si consiglia quindi di seguire questa guida se si dispone di almeno 512Mb di RAM.

Migliorare l'uso della memoria principale e della Cache Grafica

Andare in Applicazioni->Ufficio, ed aprire un qualsiasi programma della suite (Es: Word Processor). Nel menu Strumenti, selezionare Opzioni, e scegliere il tab Memoria Principale. Modificare i valori delle opzioni come mostrato in figura, e selezionare la Quick Tray di OpenOffice. La Quick Tray migliora i tempi di avvio di OpenOffice, a scapito perĂ² dell'occupazione di RAM (circa 15-20 Mb).

Immagine.png

Disabilitare la Java Virtual Machine

A meno che non si prevede di utilizzare componenti o oggetti Java all'interno dei documenti, disabilitare la VM Java permette di migliorare i tempi di avvio e le performance di OpenOffice. Per fare questo, andate nel menu Strumenti, selezionare Opzioni, e scegliere il Tab Java. Togliere la spunta all'opzione Usa un ambiente Runtime Java.