⇤ ← Versione 1 del 23/01/2009 17.28.51
Dimensione: 1502
Commento:
|
Dimensione: 1584
Commento: non è la prassi
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 1: | Linea 1: |
## page was renamed from InternetRete/ConfigurazioneRete/CondivisioneConnessione |
Ubuntu Intrepid 8.10 ha introdotto [https://help.ubuntu.com/community/NetworkManager0.7 NetworkManager0.7] che semplifica notevolmente la condivisione di una connessione di rete sia per il collegamento tra due computer, sia per la condivisione della connessione ad Internet di un computer con altri computer.
Supponiamo di avere due computer con una scheda di rete ethernet libera (ma si può fare anche con una wireless). Sul computer con Ubuntu 8.10 assicuriamoci di avere installato il pacchetto "dnsmasq-base". Poi andiamo nelle impostazioni di rete (Sistema -> Preferenze -> Network Configuration, oppure clicchiamo col bottone destro sull'icona di rete in alto a destra). Nella scheda "Cablata" facciamo "Aggiungi" e dentro "Impostazioni IPv4" scegliamo "Metodo:" "Condiviso con altri computer".
A questo punto la macchina fa da server dhcp per una rete privata sulla scheda ethernet. Quindi basta collegare l'altro computer (che può avere qualsiasi altro sistema operativo) e dirgli di usare il DHCP per configurare la rete (in Windows bisogna dirgli qualcosa tipo "Ottieni automaticamente le informazioni di rete"). I due computer possono già comunicare tra di loro!
Se la macchina Ubuntu ha una connessione ad Internet (per esempio tramite un modem ADSL, o una chiavetta UMTS o anche un'altra scheda ethernet) questa è già utilizzabile anche dall'altro computer.
Lo stesso procedimento funziona usando una scheda wireless invece della ethernet per collegare i due computer.