Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

Geubuntu è una versione non ufficiale di Ubuntu che utilizza Enlightenment come Window manager, è leggero e molto accativante graficamente ed è integrato da componenti di GNOME e dai programmi presenti in Xubuntu. Con questa procedura si provvederà ad installare sul vostro computer Geubuntu 7.10 "Luna Nuova".
IMPORTANTE! Enlightenment è ancora in fase di sviluppo, la versione stabile dovrebbe uscire nei primi mesi del 2008. Potete comunque utilizzarla, ma attenzione a dove mettete le mani!

Preparazione all'installazione

Come già detto prima, non essendo Geubuntu una versione ufficiale, non si trova nei repository di default, ma in altri. Per scaricare da questi ultimi, aprire un terminale e digitare i seguenti comandi per autenticare i repository da cui scaricheremo il nuovo sistema:

  •   wget http://lut1n.ifrance.com/repo_key.asc
      wget http://download.tuxfamily.org/geubuntu/gutsy/geu-key.key
      sudo apt-key add repo_key.asc
      sudo apt-key add geu-key.key

Una volta completata l'installazione delle chiavi, digitare nel terminale:

  • sudo gedit /etc/apt/sources.list

Incollate quindi, le seguenti righe alla fine del file.

Salvate le modifiche. Ora siamo pronti per installare Geubuntu.

Installazione di Geubuntu

Per installare Geubuntu è ora sufficiente aprire Synaptic, ricaricare la lista dei repository (se non lo avete già fatto) e selezionate il metapacchetto geubuntu-desktop.

Applicazione della patch

Una volta installati i pacchetti siamo quasi pronti. Teoricamente, prima di accedere ad Enlightenemnt, si dovrebbe aprire il comando Geubuntu-configuration che si trova in Applicazioni->Sistema. Facendo così si verificheranno i seguenti bug:

  • Verrà utilizzato per l'area di notifica il pannello di Xfce. Se avete quindi Xubuntu installato, questa procedura sovrasciriverà le vostre attuali impostazioni dei pannelli, rendendo l'Xfce praticamente inutilizzabile
  • Le applets del pannello di Xfce non funzionano correttamente (all'avvio compariranno vari messaggi di errore)
  • Per terminare la sessione vi verrà chiesto prima di uccidere il pannello, facendovi prima perdere un sacco di tempo.

Per ovviare a questi inconvenienti, ho realizzato una patch da eseguire al posto del comando sopra citato. È sufficiente decomprimere l'archivio e fare doppio clic su patch per eseguirla (chiederà la vostra password utente). Questa modifica implica l'utilizzo di fbpanel che incorporerà i pulsanti per il Centro di Controllo GNOME, Tracker, il Cestino e l'area di notifica. Questa piccola barra è localizzata in basso a destra anziché in alto come il pannello originale.

Per scaricare la patch, fare clic qui

Accedere a Geubuntu

Una volta scaricato Geubuntu ed applicata la patch, è sufficiente fare clic su Sistema->Esci->Termina sessione. A questo punto, in GDM dal menu Sessione, scegliere Enlightenment.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage