Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


In questa guida verrà descritto come rimuovere il logo che appare in alto a destra nella modalità Fullscreen di FlowPlayer Free.

La guida si riferisce alla versione 3.0.3 di FlowPlayer e risale al 1 Febbraio 2009.

La licenza di FlowPlayer obbliga, nel caso in cui il logo venga rimosso, l'inserimento di un riferimento al player all'interno delle pagine in cui viene usato. Questo riferimento deve contenere il logo, il nome "FlowPlayer" e il collegamento al sito http://www.flowplayer.org

Preparazione

Per rimuovere il logo è necessario compilare FlowPlayer dal codice sorgente, dopo averlo modificato. Questa operazione è legale, purché si rispetti la condizione suddetta.

Dipendenze

La compilazione di FlowPlayer richiede Ant e Flex 3 SDK.

Ant è contenuto nel pacchetto ant, installabile tramite Synaptic, mentre Flex 3 SDK è scaricabile gratuitamente dal sito Adobe

Una volta scaricata, creare una cartella dentro alla directory home (chiamata, ad esempio, Flex3) ed copiarvi il contenuto dell'archivio.

Codice Sorgente

I sorgenti necessari per compilare FlowPlayer sono contenuti in questi tre archivi:

Questi archivi si riferiscono alla versione 3.0.3 del player. È possibile che nel frattempo questa versione sia obsoleta. Controllare sul sito se è presente una versione più recente.

Scaricando questi files si accetta la licenza di FlowPlayer. Questa licenza è una versione modificata della GNU General Public License versione 3, in cui è stata aggiunta la clausola già descritta in precedenza.

Decomprimere tutti e tre gli archivi all'interno di una stessa directory, che costituirà il workspace.

Modificare i files flowplayer/build.properties e flowplayer.devkit/plugin-build.properties scrivendo a fianco della variabile flex3dir il percorso completo della Flex 3 SDK appena scaricata. Se si è estratta nella propria home il percorso probabilmente sarà /home/utente/Flex3, quindi la riga sarà:

flex3dir=/home/utente/Flex3

La rimozione del logo richiede di modificare un file del codice sorgente. Per modificarlo aprire un editor di testo (ad esempio Gedit) e aprire il file flowplayer/src/actionscript-commercial/org/flowplayer/view/LogoView.as all'interno del workspace.

Una volta aperto cercare la seguente riga

                                createLogoImage(new FlowplayerLogo());

e commentarla, inserendo un '//' davanti.

Compilazione

Ora che le modifiche sono state effettuate aprire un terminale e spostarsi nella cartella flowplayer all'interno del workspace. Per effettuare la compilazione del player digitare il comando:

ant

Spostarsi nella cartella flowplayer.controls all'interno del workspace e ripetere il procedimento

Installazione

I files necessari per utilizzare il player sono flowplayer/build/flowplayer-x.y.z.swf e flowplayer.controls/build/flowplayer.controls-x.y.x.swf con al posto di x.y.z la versione del player, in questo caso la 3.0.3.

Una volta copiati, questi files possono essere utilizzati esattamente come quelli del player originale.


CategoryHomepage