Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

Questa guida contiene delle istruzioni utili alla configurazione di un build server per la compilazione di pacchetti .deb.

Preparativi

Abilitare il componente universe dei repository ufficiali.

Installazione

Prima di procedere con la configurazione è necessario installare il pacchetto debomatic e uno fra openssh-server e wzdftpd.

Allo scopo di velocizzare le operazioni di visualizzazione dei pacchetti, è consigliato installare anche il pacchetto apache2.

Configurazione di debomatic

Per cominciare, creare la cartella root di debomatic (per esempio /debomatic) e impostare i permessi 0777. Il pacchetto debomatic fornisce alcuni file di esempio utili per poter procedere con facilità alla configurazione delle varie opzioni. Tali file di esempio sono disponibili in /usr/share/doc/debomatic/examples. Copiare i vari file nella cartella root di debomatic. Creare una sottodirectory (per esempio /debomatic/configure) e copiare al suo interno i file intrepid e unstable. Creare una seconda sottodirectory (per esempio /debomatic/incoming, la quale accoglierà i pacchetti sorgente da compilare. Aprire con un editor di testo il file debomatic.conf e modificare i valori di configurazione elencati, in particolare le opzioni packagedir (dovrà puntare a /debomatic/incoming) e configdir (dovrà puntare a /debomatic/configure).

Configurazione del servizio di caricamento dei pacchetti

Configurazione del server OpenSSH

Consultare la relativa guida.

Configurazione del server FTP

Consultare la relativa guida.

Configurazione di Apache

Titolo 2

Testo...

Ulteriori risorse

  • [Collegamento a "cazzo è un build server"]


CategoryHomepage