## page was renamed from SSHHowto
#format wiki
#LANGUAGE it
##TODO:
##--usare risorse -> connessione al server... per avere disponibile un filesystem remoto in nautilus
##--criptare una connessione tramite tunneling
##--revisionare il paragrafo relativo all'X11 Forwarding
<
>
<>
= Introduzione =
'''OpenSSH''' è un insieme di programmi che permettono, in tutta sicurezza, di svolgere diverse operazioni:
* controllare un computer remoto tramite terminale;
* copiare file da un computer remoto al computer locale e viceversa;
* cifrare qualunque traffico di dati tra computer locale e computer remoto tramite il ''tunneling''.
'''OpenSSH''' sostituisce i vecchi programmi '''telnet''', '''rlogin''' e '''ftp''', considerati poco sicuri poichè trasmettono in chiaro i dati relativi all'autenticazione (nome utente, password etc).
<>
= Installazione =
È necessario disporre di un server '''ssh''' su ogni computer al quale ci si vuole connettere (chiamato in seguito «computer remoto»), e di un client '''ssh''' su ogni computer dal quale si vuole avviare la connessione (chiamato in seguito «computer locale»). Se ad esempio si dispone di due computer e si vuole che ognuno dei due possa connettersi all'altro, su entrambi dovranno essere installati sia il server che il client.
Per avere il server '''ssh''' su Ubuntu, è sufficiente [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto ''openssh-server''.
Il client '''ssh''' (contenuto nel pacchetto ''openssh-client'') è installato in Ubuntu in modo predefinito.
<>
= Usare nautilus con computer remoti =
'''Nautilus''' consente di visualizzare, modificare, eliminare o copiare file presenti su un computer remoto (con server '''ssh''' installato) in tutta sicurezza, grazie a '''OpenSSH'''. Il metodo più semplice per ottenere ciò è aprire '''nautilus''' e inserire l'indirizzo desiderato (verrà chiesta la password dell'utente remoto), come da esempio:
{{{
ssh://nomeutenteRemoto@indirizzoIP
}}}
Il metodo successivo permette di avere un'icona persistente in '''nautilus''', evitando dunque di inserire ogni volta gli stessi «nomeutenteRemoto» e «indirizzoIP». Scegliere '''''Risorse -> Connetti al server...''''', quindi inserire i seguenti dati:
||