Dimensione: 7966
Commento:
|
Dimensione: 6635
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 55: | Linea 55: |
TODO: | == Essere amichevoli == |
Linea 57: | Linea 57: |
Troll, persone che intasano il canale e altri "disturbatori", sono da sempre presenti in rete. Se qualche utente fa parte di questa ''categoria'', avvisalo. Se ancora la situazione non si evolve (nel verso giusto) o l'utente in questione diviene aggressivo, espellilo dalla chat. Se invece un utente sta intasando il canale accidentalmente (es.: copiando il risultato di un comando, non conoscendo le regole per moderare il ''flood''), ''muto'' o ''rimuovi'' su questo utente, avvisalo della presenza del ''pastebin'' e riabilita l'utente in chat. Tutto questo, rimanendo sempre '''amichevoli'''. Non rispondere alle provocazioni di questi utenti, e non essere sorpreso se ti scriveranno qualcosa in privato. | |
Linea 58: | Linea 59: |
Operator Guidelines | == Non rimanere +o a lungo == Dopo aver terminato le operazioni in cui erano necessari i privilegi di operatore, torna ad essere un utente ''normale''. Rimanere in uno stato di operatore per lungo tempo non è utile. |
Linea 60: | Linea 62: |
Stay friendly | == Non usare ignore == |
Linea 62: | Linea 64: |
* | Anche se le persone saranno offensive in privato con te, non usare la funzione {{{/ignore}}} . Potresti "perdere" diversi problemi nel canale. È raccaomandabile che disabiliti il filtro di Freenode che filtra i messaggi privati da utenti non registrati ( {{{/msg nickserv set unfiltered on}}} ) |
Linea 64: | Linea 66: |
Trolls, flooders, people with no social skills; they all visit #ubuntu from time to time. If someone is abusive, warn them. If someone won't learn or gets aggressive, remove them from the chat. If someone is (accidentally) flooding: mute or remove that person and give the url to the pastebin (don't forget to unmute when you think the flood is over). Never swear at people though, always stay friendly. If you remove a very abusive person, don't respond to the cheering you will get. Don't be surprised at the abuse and swearing in private messages you will get either. | == Utilizza /remove, invece di /kick == Freenode ha una utilissima funzione, {{{/remove}}}, che ti permette di estromettere un utente in un modo "non vistoso": gli utenti del canale vedranno il solito messaggio che vedono quando un utente esce spontaneamente, ma con un messaggio speciale, «("Requested by tuo_nickname")» . Ha il vantaggio di non permettere l'auto-rejoin dopo aver cacciato l'utente. |
Linea 66: | Linea 69: |
Know thy channels * There exist quite a few special purpose Ubuntu channels on FreeNode, These are all listed on the InternetRelayChat page. Memorize this page so you can direct people to the correct channel when needed. Don't stay +o for long * After you did what you needed the operator privileges for, de-op yourself again. Staying +o for long times is not really useful (and you'll attract all questions - which may not be what you want). Don't use ignore * Even when people are very offensive to you in private chat, don't use your /ignore function. You gave up that privilege when you opted to accept the position. A soft-ignore (aka simply not responding) works also. If you /ignore too much, chances are you miss problems in the channel. Do not filter your channel info (joins/parts/klines etc). These also hold much info. It is also recommended that you disable the Freenode filter that filters out private messages from unregistered users. /msg nickserv set unfiltered on Use remove rather than kick * Freenode has a rather nice /remove function that lets you kick a user without actually kicking. To the user (and all others) it seems as if he has simply left the channel with a special part message ("Requested by your_nickname"). This has the advantage that it does not trigger auto-rejoin scripts. Use mute rather than ban * Another nice thing on the freenode servers is the mute function (/mode +q hostmask_or_nickname). This will not ban the user, but prevent him from sending text to the channel. Useful to stop (accidental) floods. Ban on sight * So far there have been very few really abusive users. These users are added to a special list in ChanServ that prevents them from ever entering the channel again. If you think someone qualifies for this list, discuss it with the other operators in #ubuntu-ops. Clean your bans regularly * #ubuntu is big, 700+ users on a daily basis. It is unavoidable that people will be banned. Make sure that you look at the banlist from time to time and clear old bans you have set. The bantracker will help. Comment on your bans * Ubugtu logs all kicks/bans/removes/mutes in #ubuntu, #kubuntu, #ubuntu+1 and #ubuntu-offtopic. You can comment on your actions on [WWW] http://bugbot.ubuntulinux.nl/bans.cgi - this is really useful to keep track of both abusive users and bans that are around for too long. |
== Pulisci i tuoi ban regolarmente == Quando banni qualcuno, dopo qualche giorno togli il ban. Il ''bantracker'' tu aiuterà. |
IndiceBRTableOfContents |
Introduzione
Il canale #ubuntu-it sta crescendo molto e velocemente. Essendo la casa di molti utenti che aiutano, e di altrettanti che cercano aiuto, lo scopo della gestione del canale stesso è quello di mantenere un clima professionale e amichevole. Data la continua crescita, quelle che fino a poco tempo fa erano regole non scritte, sottointese, verranno trascritte e rappresenteranno le poche linee guida che dovranno essere rispettate dagli utenti nel canale.
Linee Guida
Codice di Condotta
Il [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Il_Codice_di_Condotta Codice di Condotta] deve essere sempre seguito e rispettato. Il codice di condotta rappresenta la base della comunità in Ubuntu. Cerca di collaborare, aiutare e rispettare tutti.
Non intasare il canale
Intasare il canale (flood) rende illegibile (e maldispone gli altri utenti) ciò che scrivi e le conversazioni che sono in corso, per cui non farlo. Se vuoi mostrare lunghi tratti di testo (output di un programma o errori, per esempio) puoi utilizzare [http://paste.ubuntu-nl.org questo indirizzo] (pastebin)
Messaggi pubblici
Messaggi away
Non usare i messaggi di away pubblici! Immagina se tutte le persone lo facessero. Cambiare il tuo nickname in nickname-away è altrettanto fastidioso. Se utilizzi i messaggi di away molte volte e continui a farlo dopo eventuali richiami, potresti essere kickato (espulso, cacciato) dal canale. Considera inoltre il kick come ulteriore sorta di avvertimento, che in caso di recidività potrà essere seguita da un ban. Puoi scrivere /away ragione silenziosamente e se qualche utente ti cercherà, leggerà il messaggio. È un canale di supporto, non un canale di socializzazione. Per ogni altro genere di argomento puoi utilizzare #ubuntu-it-chat.
utilizzo di /me o simili
Non abusare di tali strumenti. Il discorso è molto simile a ciò che è già stato scritto per i [http://wiki.ubuntu-it.org/IrcLineeGuida?action=show#head-b406fc3182c253f606e9d3b18cb853701cfa5bbf Messaggi away].
Non ripetere la tua domanda spesso, ogni N minuti
#ubuntu-it è un canale di support, il che vuol dire che molte persone chiedono/rispondono a domande. Facciamo del nostro meglio ma nessuno è onnisciente. Se nessuno risponde immediatamente, aspetta qualche minuto prima di porre la stessa domanda di nuovo. Se,ancora, nessuno risponderà, vuol dire che (almeno al momento) non c'è nessuno in grado di risolvere il tuo problema: non ti resta che:
- Riprovare più tardi
Utilizzare le [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto altre modalità di supporto] della nostra comunità
Abuso del bot
#ubuntu-it ha un bot chiamato [:UbotIt:ubot-it]. Non abusare di questo bot. Chiamarlo in causa quando non è necessario, chiamarlo spesso, ed altri abusi sono vietati. Inoltre, prima di utilizzare il bot, assicurati di aver letto la [:UbotIt:guida].
Linguaggio
Essendo un canale di supporto italiano, si deve ovviamente parlare in italiano. Non scordare che Ubuntu è supportato in moltissime lingue, basta trovare il canale giusto. Altre regole per il linguaggio sono:
Non usare un linguaggio volgare
Usa un italiano corretto, non usare forme abbreviate (stile sms) e cerca di ridurre al minimo gli inglesismi (pasta->copia, setta->imposta e così via)
Non andare fuori tema: ricorda che è un canale di supporto. Inoltre non chiamare in causa religione, politica o altri argomenti etici: ricorda che il canale è frequentato da persone di ogni età e deve essere mantenuto su un livello amichevole.
Non portare bot nel canale
Ci sono già diversi bot nel canale, e non ne occorrono altri
Rivolgiti alla comunità intera
Cerca di limitare frasi del tipo «Tizio, ci sei?», o simili. Per questi scopi puoi usare i messaggi privati.
Non chiedere supporto per altre distribuzioni / sistemi operativi
Anche se si tratta di distribuzioni molti simili quali debian, il canale è specifico per Ubuntu. Per supporti per altre distribuzioni, riferirsi ai canali specifici.
attachment:Icone/Piccole/warning.png Si ricorda che gli operatori non sono sopra gli altri, fanno del loro meglio per rendere il canale migliore, ma sono umani e commettono errori. Se non sei d'accordo con la decisione di un operatore, parla con lui (in maniera garbata). Puoi anche contattare altri operatori o puoi contattare il LoCoTeam che gestisce il canale.
Linee Guida per gli Operatori
Essere amichevoli
Troll, persone che intasano il canale e altri "disturbatori", sono da sempre presenti in rete. Se qualche utente fa parte di questa categoria, avvisalo. Se ancora la situazione non si evolve (nel verso giusto) o l'utente in questione diviene aggressivo, espellilo dalla chat. Se invece un utente sta intasando il canale accidentalmente (es.: copiando il risultato di un comando, non conoscendo le regole per moderare il flood), muto o rimuovi su questo utente, avvisalo della presenza del pastebin e riabilita l'utente in chat. Tutto questo, rimanendo sempre amichevoli. Non rispondere alle provocazioni di questi utenti, e non essere sorpreso se ti scriveranno qualcosa in privato.
Non rimanere +o a lungo
Dopo aver terminato le operazioni in cui erano necessari i privilegi di operatore, torna ad essere un utente normale. Rimanere in uno stato di operatore per lungo tempo non è utile.
Non usare ignore
Anche se le persone saranno offensive in privato con te, non usare la funzione /ignore . Potresti "perdere" diversi problemi nel canale. È raccaomandabile che disabiliti il filtro di Freenode che filtra i messaggi privati da utenti non registrati ( /msg nickserv set unfiltered on )
Utilizza /remove, invece di /kick
Freenode ha una utilissima funzione, /remove, che ti permette di estromettere un utente in un modo "non vistoso": gli utenti del canale vedranno il solito messaggio che vedono quando un utente esce spontaneamente, ma con un messaggio speciale, «("Requested by tuo_nickname")» . Ha il vantaggio di non permettere l'auto-rejoin dopo aver cacciato l'utente.
Pulisci i tuoi ban regolarmente
Quando banni qualcuno, dopo qualche giorno togli il ban. Il bantracker tu aiuterà.