Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "IrcLineeGuida"
Differenze tra le versioni 1 e 10 (in 9 versioni)
Versione 1 del 27/07/2006 12.38.14
Dimensione: 6503
Commento:
Versione 10 del 28/07/2006 14.48.45
Dimensione: 6635
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
Il canale #ubuntu-it sta crescendo molto e velocemente. Essendo la ''casa'' di molti utenti che aiutano, e di altrettanti che cercano aiuto, lo scopo della gestione del canale stesso è quello di mantenere un clima professionale e amichevole. Data la continua crescita, le ''regole non scritte'', sottointese, verranno trascritte e rappresenteranno le poche linee guida che dovranno essere rispettate dagli utenti nel canale. Il canale #ubuntu-it sta crescendo molto e velocemente. Essendo la ''casa'' di molti utenti che aiutano, e di altrettanti che cercano aiuto, lo scopo della gestione del canale stesso è quello di mantenere un clima professionale e amichevole. Data la continua crescita, quelle che fino a poco tempo fa erano ''regole non scritte'', sottointese, verranno trascritte e rappresenteranno le poche linee guida che dovranno essere rispettate dagli utenti nel canale.
Linea 9: Linea 9:
== Codice di Condotta ==  == Codice di Condotta ==
Linea 11: Linea 11:
Il [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Il_Codice_di_Condotta Codice di Condotta] deve essere sempre #### TODO Il [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Il_Codice_di_Condotta Codice di Condotta] deve essere sempre seguito e rispettato. Il codice di condotta rappresenta la base della comunità in Ubuntu. Cerca di collaborare, aiutare e rispettare tutti.
Linea 13: Linea 13:
The [WWW] Code of Conduct should always be obeyed == Non intasare il canale ==
Linea 15: Linea 15:
    * Intasare il canale (''flood'') rende illegibile (e maldispone gli altri utenti) ciò che scrivi e le conversazioni che sono in corso, per cui non farlo. Se vuoi mostrare lunghi tratti di testo (output di un programma o errori, per esempio) puoi utilizzare [http://paste.ubuntu-nl.org questo indirizzo] (''pastebin'')
Linea 17: Linea 17:
      This one should not need further explanation, the Code of Conduct forms the basics of the pleasant atmosphere in Ubuntu. Being nice to each other, being cooperative and respecting each other is a must. == Messaggi pubblici ==
Linea 19: Linea 19:
Don't flood the channel === Messaggi away ===
Linea 21: Linea 21:
    * Non usare i messaggi di away pubblici! Immagina se tutte le persone lo facessero. Cambiare il tuo nickname in ''nickname-away'' è altrettanto fastidioso. Se utilizzi i messaggi di away molte volte e continui a farlo dopo eventuali richiami, potresti essere ''kickato'' (espulso, cacciato) dal canale. Considera inoltre il ''kick'' come ulteriore sorta di avvertimento, che in caso di recidività potrà essere seguita da un ''ban''. Puoi scrivere {{{/away ragione}}} ''silenziosamente'' e se qualche utente ti cercherà, leggerà il messaggio. È un canale di supporto, non un canale di ''socializzazione''. Per ogni altro genere di argomento puoi utilizzare #ubuntu-it-chat.
Linea 23: Linea 23:
      Flooding the channel disrupts all conversations. Please don't do it. If you want to show large texts, such as errors, use [WWW] the pastebin === utilizzo di /me o simili ===
Linea 25: Linea 25:
Don't use public away messages Non abusare di tali strumenti. Il discorso è molto simile a ciò che è già stato scritto per i [http://wiki.ubuntu-it.org/IrcLineeGuida?action=show#head-b406fc3182c253f606e9d3b18cb853701cfa5bbf Messaggi away].
Linea 27: Linea 27:
    * == Non ripetere la tua domanda spesso, ogni N minuti ==
Linea 29: Linea 29:
      [WWW] Really, dont! Imagine 600 people doing that. It's not a pretty sight. Changing your nick to user-away is frowned upon. If you use away messages, you may get kicked without warning. Given that you are away, a warning would not help anyway; consider a kick to be a warning since it can be followed by a ban if you don't stop using them. On that same thread, you shouldn't spam the channel with the music you are playing currently. If you want to set away do it silently with "/away Reason" then when someone uses your name they are told you are away and the channel is not disturbed. This is a help channel, not a social one. #ubuntu-offtopic is the social channel frequented by quite a few users of #ubuntu #ubuntu-it è un canale di support, il che vuol dire che molte persone chiedono/rispondono a domande. Facciamo del nostro meglio ma nessuno è '''onnisciente'''. Se nessuno risponde immediatamente, aspetta qualche minuto prima di porre la stessa domanda di nuovo. Se,ancora, nessuno risponderà, vuol dire che (almeno al momento) non c'è nessuno in grado di risolvere il tuo problema: non ti resta che:
 * Riprovare più tardi
 * Utilizzare le [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto altre modalità di supporto] della nostra comunità
Linea 31: Linea 33:
Don't repeat your question every few minutes == Abuso del bot ==
#ubuntu-it ha un bot chiamato [:UbotIt:ubot-it]. Non abusare di questo bot. Chiamarlo in causa quando non è necessario, chiamarlo spesso, ed altri abusi sono vietati. Inoltre, prima di utilizzare il bot, assicurati di aver letto la [:UbotIt:guida].
Linea 33: Linea 36:
    * == Linguaggio ==
Essendo un canale di supporto italiano, '''si deve''' ovviamente parlare in italiano. Non scordare che Ubuntu è supportato in moltissime lingue, basta trovare il canale giusto. Altre regole per il linguaggio sono:
 * '''Non''' usare un linguaggio ''volgare''
 * Usa un italiano corretto, non usare forme abbreviate (stile sms) e cerca di ridurre al minimo gli inglesismi (''pasta''->copia, ''setta''->imposta e così via)
 * Non andare fuori tema: ricorda che è un canale di supporto. Inoltre non chiamare in causa religione, politica o altri argomenti etici: ricorda che il canale è frequentato da persone di ogni età e deve essere mantenuto su un livello ''amichevole''.
Linea 35: Linea 42:
      #ubuntu is a support channel, this means lots of people are asking questions. We do our best to answer them all but are not omniscient. If you don't get answers immediately, please wait a few minutes before asking again. If it's busy: wait even longer. If no one answers: don't get mad, maybe no one who is around right now knows. You can always try the [WWW] ubuntu-users mailinglist. == Non portare bot nel canale ==
Ci sono già diversi bot nel canale, e non ne occorrono altri :)
Linea 37: Linea 45:
Bot abuse == Rivolgiti alla comunità intera ==
Cerca di limitare frasi del tipo ''«Tizio, ci sei?»'', o simili. Per questi scopi puoi usare i messaggi privati.
Linea 39: Linea 48:
    * == Non chiedere supporto per altre distribuzioni / sistemi operativi ==
Anche se si tratta di distribuzioni molti simili quali '''debian''', il canale è specifico per Ubuntu. Per supporti per altre distribuzioni, riferirsi ai canali specifici.
Linea 41: Linea 51:
      #ubuntu has an infobot called ubotu. Do not abuse this bot, or use a lot of triggers in a short amount of time. Adding spam or stupid items to the bot will cause you to be excluded from the channel. More info on ubotu can be found on his wikipage. attachment:Icone/Piccole/warning.png Si ricorda che gli operatori non sono ''sopra gli altri'', fanno del loro meglio per rendere il canale migliore, ma sono umani e commettono errori. Se non sei d'accordo con la decisione di un operatore, parla con lui (in maniera garbata). Puoi anche contattare altri operatori o puoi contattare il LoCoTeam che gestisce il canale.
Linea 43: Linea 53:
English, please = Linee Guida per gli Operatori =
Linea 45: Linea 55:
    * == Essere amichevoli ==
Linea 47: Linea 57:
      #ubuntu is an English language channel. There are Ubuntu channels in other languages. If you speak in #ubuntu in another language you will be pointed to these channels. The infobot has triggers like !es for Spanish, !nl for Dutch, !fr for French and so on. Troll, persone che intasano il canale e altri "disturbatori", sono da sempre presenti in rete. Se qualche utente fa parte di questa ''categoria'', avvisalo. Se ancora la situazione non si evolve (nel verso giusto) o l'utente in questione diviene aggressivo, espellilo dalla chat. Se invece un utente sta intasando il canale accidentalmente (es.: copiando il risultato di un comando, non conoscendo le regole per moderare il ''flood''), ''muto'' o ''rimuovi'' su questo utente, avvisalo della presenza del ''pastebin'' e riabilita l'utente in chat. Tutto questo, rimanendo sempre '''amichevoli'''. Non rispondere alle provocazioni di questi utenti, e non essere sorpreso se ti scriveranno qualcosa in privato.
Linea 49: Linea 59:
Language and Subject == Non rimanere +o a lungo ==
Dopo aver terminato le operazioni in cui erano necessari i privilegi di operatore, torna ad essere un utente ''normale''. Rimanere in uno stato di operatore per lungo tempo non è utile.
Linea 51: Linea 62:
    * == Non usare ignore ==
Linea 53: Linea 64:
      #ubuntu is visited by people whose ages vary, and whose tolerances of language and subject choice vary equally as much. Please be considerate of everyone and keep #ubuntu family friendly. Avoid the use of swearing and touchy subject choices such as race, religion, politics, gender and sexuality. For general chatter you can visit #ubuntu-offtopic, please note that even in there, swearing and other annoyances will not be appreciated. Anche se le persone saranno offensive in privato con te, non usare la funzione {{{/ignore}}} . Potresti "perdere" diversi problemi nel canale. È raccaomandabile che disabiliti il filtro di Freenode che filtra i messaggi privati da utenti non registrati ( {{{/msg nickserv set unfiltered on}}} )
Linea 55: Linea 66:
Don't be annoying == Utilizza /remove, invece di /kick ==
Freenode ha una utilissima funzione, {{{/remove}}}, che ti permette di estromettere un utente in un modo "non vistoso": gli utenti del canale vedranno il solito messaggio che vedono quando un utente esce spontaneamente, ma con un messaggio speciale, «("Requested by tuo_nickname")» . Ha il vantaggio di non permettere l'auto-rejoin dopo aver cacciato l'utente.
Linea 57: Linea 69:
    * == Pulisci i tuoi ban regolarmente ==
Quando banni qualcuno, dopo qualche giorno togli il ban. Il ''bantracker'' tu aiuterà.
Linea 59: Linea 72:
      Flooding, away messages, repeating and bot abuse are not the only ways you can be annoying. Personal attacks when things don't go as planned, continued misbehaving after you have been advised against, and similar behaviour will be rewarded with a ban.

When helping: be helpful

    *

      #ubuntu welcomes any help, but we do ask you to stay as helpful as possible. If you get stuck, say so instead of guessing; someone else will step up and continue. There are heaps of information available on the wiki, [WWW] in the infobot and at other places. Try to familiarize yourself with that information. Telling people to RTFM or to "just google it" is not very polite, find them a url or at least give them some directions to documentation they can use. Please try to avoid outdated, or possibly wrong information.

Don't ask for operator privileges

    *

      It won't help. Whenever #ubuntu needs new operators, we will ask the helpful and polite members of the chat whether they want to take the responsibility. Don't ask to become an operator, you will only be ignored. Being an operator in #ubuntu is not a privilege, it's a responsibility.

Don't abuse the !ops trigger

    *

      Ubotu has a trigger called !ops which will call all #ubuntu operators. This trigger is only to be used in case of channel abuse (flooding, trolling etc...). Abusing this trigger for other things will annoy the channel operators, who may remove you from the channel.

Please dont bring bots

    *

      There already are 3 bots: ubuntulog (logging), ubotu (factoids) and Ubugtu (bugtracker/meeting/fun) - there really is no need for more bots.

The operators in #ubuntu have all signed the Ubuntu Code of Conduct. Most of them are also Ubuntu Members, which means they are active contributors to Ubuntu and the Ubuntu community. This however does not mean they stand above others. They do their best to keep #ubuntu a friendly place, but they're also human so they make mistakes. If you disagree with the decision of an operator, then talk to him about it in a polite manner. Cursing and swearing will not help, so please don't do that. If talking to the operator personally does not give you a solution you like, then talk to another operator. If neither helps, write down the issue and bring it to the next Community Council meeting. You should make full, unedited logs available of anything you don't agree with. So far this measure has been needed in less than a handful of instances, which is a good indication that simply talking to operators will work.

Whatever you do in case of conflict: Do NOT go to #ubuntu-devel. #ubuntu-devel is for development discussion, not for escalating issues from #ubuntu. The people in #ubuntu-devel can't and won't help you.

== Titolo 2 ==

= Titolo 1 =

testo

== Titolo 2 ==

testo

=== Titolo 3 ===

testo

## da questo punto in poi non modificare!

Introduzione

Il canale #ubuntu-it sta crescendo molto e velocemente. Essendo la casa di molti utenti che aiutano, e di altrettanti che cercano aiuto, lo scopo della gestione del canale stesso è quello di mantenere un clima professionale e amichevole. Data la continua crescita, quelle che fino a poco tempo fa erano regole non scritte, sottointese, verranno trascritte e rappresenteranno le poche linee guida che dovranno essere rispettate dagli utenti nel canale.

Linee Guida

Codice di Condotta

Il [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Il_Codice_di_Condotta Codice di Condotta] deve essere sempre seguito e rispettato. Il codice di condotta rappresenta la base della comunità in Ubuntu. Cerca di collaborare, aiutare e rispettare tutti.

Non intasare il canale

Intasare il canale (flood) rende illegibile (e maldispone gli altri utenti) ciò che scrivi e le conversazioni che sono in corso, per cui non farlo. Se vuoi mostrare lunghi tratti di testo (output di un programma o errori, per esempio) puoi utilizzare [http://paste.ubuntu-nl.org questo indirizzo] (pastebin)

Messaggi pubblici

Messaggi away

Non usare i messaggi di away pubblici! Immagina se tutte le persone lo facessero. Cambiare il tuo nickname in nickname-away è altrettanto fastidioso. Se utilizzi i messaggi di away molte volte e continui a farlo dopo eventuali richiami, potresti essere kickato (espulso, cacciato) dal canale. Considera inoltre il kick come ulteriore sorta di avvertimento, che in caso di recidività potrà essere seguita da un ban. Puoi scrivere /away ragione silenziosamente e se qualche utente ti cercherà, leggerà il messaggio. È un canale di supporto, non un canale di socializzazione. Per ogni altro genere di argomento puoi utilizzare #ubuntu-it-chat.

utilizzo di /me o simili

Non abusare di tali strumenti. Il discorso è molto simile a ciò che è già stato scritto per i [http://wiki.ubuntu-it.org/IrcLineeGuida?action=show#head-b406fc3182c253f606e9d3b18cb853701cfa5bbf Messaggi away].

Non ripetere la tua domanda spesso, ogni N minuti

#ubuntu-it è un canale di support, il che vuol dire che molte persone chiedono/rispondono a domande. Facciamo del nostro meglio ma nessuno è onnisciente. Se nessuno risponde immediatamente, aspetta qualche minuto prima di porre la stessa domanda di nuovo. Se,ancora, nessuno risponderà, vuol dire che (almeno al momento) non c'è nessuno in grado di risolvere il tuo problema: non ti resta che:

Abuso del bot

#ubuntu-it ha un bot chiamato [:UbotIt:ubot-it]. Non abusare di questo bot. Chiamarlo in causa quando non è necessario, chiamarlo spesso, ed altri abusi sono vietati. Inoltre, prima di utilizzare il bot, assicurati di aver letto la [:UbotIt:guida].

Linguaggio

Essendo un canale di supporto italiano, si deve ovviamente parlare in italiano. Non scordare che Ubuntu è supportato in moltissime lingue, basta trovare il canale giusto. Altre regole per il linguaggio sono:

  • Non usare un linguaggio volgare

  • Usa un italiano corretto, non usare forme abbreviate (stile sms) e cerca di ridurre al minimo gli inglesismi (pasta->copia, setta->imposta e così via)

  • Non andare fuori tema: ricorda che è un canale di supporto. Inoltre non chiamare in causa religione, politica o altri argomenti etici: ricorda che il canale è frequentato da persone di ogni età e deve essere mantenuto su un livello amichevole.

Non portare bot nel canale

Ci sono già diversi bot nel canale, e non ne occorrono altri :)

Rivolgiti alla comunità intera

Cerca di limitare frasi del tipo «Tizio, ci sei?», o simili. Per questi scopi puoi usare i messaggi privati.

Non chiedere supporto per altre distribuzioni / sistemi operativi

Anche se si tratta di distribuzioni molti simili quali debian, il canale è specifico per Ubuntu. Per supporti per altre distribuzioni, riferirsi ai canali specifici.

attachment:Icone/Piccole/warning.png Si ricorda che gli operatori non sono sopra gli altri, fanno del loro meglio per rendere il canale migliore, ma sono umani e commettono errori. Se non sei d'accordo con la decisione di un operatore, parla con lui (in maniera garbata). Puoi anche contattare altri operatori o puoi contattare il LoCoTeam che gestisce il canale.

Linee Guida per gli Operatori

Essere amichevoli

Troll, persone che intasano il canale e altri "disturbatori", sono da sempre presenti in rete. Se qualche utente fa parte di questa categoria, avvisalo. Se ancora la situazione non si evolve (nel verso giusto) o l'utente in questione diviene aggressivo, espellilo dalla chat. Se invece un utente sta intasando il canale accidentalmente (es.: copiando il risultato di un comando, non conoscendo le regole per moderare il flood), muto o rimuovi su questo utente, avvisalo della presenza del pastebin e riabilita l'utente in chat. Tutto questo, rimanendo sempre amichevoli. Non rispondere alle provocazioni di questi utenti, e non essere sorpreso se ti scriveranno qualcosa in privato.

Non rimanere +o a lungo

Dopo aver terminato le operazioni in cui erano necessari i privilegi di operatore, torna ad essere un utente normale. Rimanere in uno stato di operatore per lungo tempo non è utile.

Non usare ignore

Anche se le persone saranno offensive in privato con te, non usare la funzione /ignore . Potresti "perdere" diversi problemi nel canale. È raccaomandabile che disabiliti il filtro di Freenode che filtra i messaggi privati da utenti non registrati ( /msg nickserv set unfiltered on )

Utilizza /remove, invece di /kick

Freenode ha una utilissima funzione, /remove, che ti permette di estromettere un utente in un modo "non vistoso": gli utenti del canale vedranno il solito messaggio che vedono quando un utente esce spontaneamente, ma con un messaggio speciale, «("Requested by tuo_nickname")» . Ha il vantaggio di non permettere l'auto-rejoin dopo aver cacciato l'utente.

Pulisci i tuoi ban regolarmente

Quando banni qualcuno, dopo qualche giorno togli il ban. Il bantracker tu aiuterà.


CategoryNuoviDocumenti