Ubuntu 8.10
Ubuntu 8.10 è l'ultima versione della distribuzione Ubuntu. Ubuntu 8.10 è supportata per 18 mesi nella versione desktop e server.
Tutti possono partecipare alla sviluppo di Ubuntu, sviluppatori, traduttori, scrittori di documentazione, grafici. Per maggiori informazioni su come partecipare nella comunità di Ubuntu, consultare la pagina Contribuire.
Per maggiori informazioni su Ubuntu, consultare le seguenti pagine:
Diverse versioni
Sono disponibili diverse versioni di Ubuntu 8.10 con diversi ambienti grafici e scopi. Le principali versioni sono:
Ubuntu, che fa uso dell'ambiente grafico GNOME
Kubuntu, che fa uso dell'ambiente grafico KDE
Xubuntu, che fa uso dell'ambiente grafico Xfce
Edubuntu, mirata alle istituzioni scolastiche e agli utenti più giovani
Scarica Ubuntu
L'ultima versione di Ubuntu è disponibile al seguente indirizzo:
È altamente consigliato scaricare Ubuntu attraverso l'uso delle rete Peer-to-Peer BitTorrent per non sovraccaricare i server. Nei giorni del rilascio, la rete BitTorrent risulta anche più veloce di uno scaricamento normale attraverso protocollo HTTP. |
Novità della versione 8.10
GNOME 2.24
GNOME 2.24 con molte nuove caratteristiche:
- Navigazione per schede in Nautilus
- Nuova modalità di visualizzazione dei file in Nautilus
- Nuova applicazione per tenere traccia del tempo in base ai compiti o per un determinato progetto
nuovi plug-in per l'applet Deskbar
- Temi sonori
- Migliore supporto alla TV digitale
- Tecnologie per l'accessibilità migliorate
- Supporto per nuovi formati di compressione
- e molto altro...
Directory privata cifrata
All'interno della propria directory home è ora possibile creare una directory cifrata in cui salvare e tenere segreti i propri documenti. Questa è una novità per la versione 8.10 di Ubuntu ed è ancora in fase di test, benché sia possibile utilizzarla quotidianamente.
Per aiutare nel migliorare questa funzionalità, in un terminale, digitare:
sudo aptitude install ecryptfs-utils ecryptfs-setup-private
Per maggiori informazioni, consultare la relativa pagina del wiki inglese.
Sessione ospite
È ora disponibile, tramite l'applet Cambio utente, una sessione ospite, in cui viene creato un utente temporaneo sprovvisto di password e con limitati diritti: all'utente non è consentito accedere ad alcuna directory home di altri utenti e non può salvare alcun dato.
Questa funzionalità è molto utile per consentire a delle persone di controllare velocemente la propria email, senza dover dare accesso al proprio account personale e salvaguardando l'intero sistema.
Plug-in per la BBC
Con Ubuntu 8.10 è disponibile un nuovo plug-in per il Riproduttore di filmati in grado di scaricare contenuti multimediali privi di protezioni DRM direttamente dalla BBC.
Per abilitare il plug-in, avviare Riproduttore di filmati selezionando Applicazioni -> Audio & Video -> Riproduttore di filmati, quindi Modifica -> Plugin -> BBC Content viewer e selezionare BBC dall'elenco a discesa.
Non tutti i filmati possono essere disponibili al di fuori dell'Inghilterra.
GIMP
Novità anche per GIMP, ormai alla versione 2.6. Tra le nuove caratteristiche:
- implementazione di una nuova libreria grafica, GEGL, in grado di portare, in futuro, profondità di colore maggiori (la libreria non è abilitata in modo predefinito)
- alcune modifiche all'interfaccia grafica
- migliorato lo strumento di selezione libera
- pennelli dinamici
- uso della libreria Cario per la resa a video di molti widget
- e molto altro...
Nuova versione di Network Manager
Ubuntu 8.10 dispone dell'ultima versione di Network Manager, lo strumento per configurare e impostare le connessioni di rete. Tra le novità:
- impostazioni globali all'interno del sistema (non è più necessario eseguire l'accesso per avere una connessione)
- gestione delle connessioni 3G (GSM/CDMA)
- gestione di molteplici dispositivi assieme
- gestione di connessioni PPP e PPPoE
- gestione di dispositivi con indirizzi IP statici
Maggiori informazioni possono essere trovare nella documentazione di Network Manager (in inglese).
X.org
Il server grafico X.org, disponibile nella sua ultima versione, porta molte novità e miglioramenti:
migliorato supporto per l'inserimento "a caldo" di dispositivi di input (come mouse, tastiere e tablet)
una nuova modalità di "salvataggio", in grado di consentire di diagnosticare i problemi nel caso in cui il server grafico non dovesse funzionare
- aumentata velocità di avvio
- nuovi driver per schede grafiche
- e molto altro...
Framework per l'autenticazione PAM
Nuovo strumento per la gestione delle autenticazioni PAM e delle relative configurazioni sia in ambiente desktop che server. I pacchetti dotati di funzionalità di autenticazione PAM saranno configurati automaticamente e gli utenti potranno comunque modificare le proprie preferenze.
DKMS
Grazie a Dell, con Ubuntu 8.10 è disponibile DKMS, un nuovo sistema che consente di rigenerare i driver per il kernel Linux ogni volta che viene rilasciata una nuova versione del kernel stesso.
Questo consente di rilasciare nuove versioni del kernel Linux senza dover aspettare la generazione dei driver per quel particolare kernel, consentendo anche l'utilizzo di driver di terze parti senza che questi diventino obsoleti con ogni aggiornamento e consente ai vendor di integrare nuovi driver per dispositivi senza aspettare un nuovo rilascio del kernel.
Novità per la versione server
python-vm-builder
Il programma python-vm-builder è stato completamente riscritto con un'architettura per plug-in per il supporto ad altre distribuzioni, per frontend e funzionalità aggiuntive come task da post installazione (--exec, --copy) o da avvio (--first-boot, --first-login). Fornisce comunque una modalità compatibile con la sintassi della precedente versione.
python-vm-builder consente di creare una nuova macchina virtuale in pochi minuti senza dover attendere l'intero processo di installazione. Può essere molto utile per sviluppatori, vendor o amministratori di sistema. È disponibile un tutorial, in inglese, alla pagina: https://help.ubuntu.com/community/JeOSVMBuilder
Ubuntu come "ospite" Xen
L'uso di Ubuntu come ospite Xen è ora un'opzione supportata inclusa nel kernel standard ed è possibile selezionarla quando si creano macchine virtuali con python-vm-builder.
JeOS
Da questo rilascio, la versione JeOS della Server Edition non è più disponibile come ISO da scaricare, ma è un'opzione attivabile premendo F4 durante l'installazione della versione server.
Supporto al comando "service"
Gli amministratori di sistema di Red Hat o Fedora si sentiranno più a proprio agio ora usando Ubuntu in quanto il comando service utilizzato per la gestione dei demoni è ora disponibile con Ubuntu. Oltre al metodo tradizionale sudo /etc/init.d/SERVIZIO [start|stop|restart], è ora possibile usare sudo service SERVIZIO [start|stop|restart].
Inoltre, molti servizi standard ora supportano l'opzione status cosicché il comando sudo service postfix status segnala se il servizio è in esecuzione o meno.
OpenLDAP ed estensione "cn=config"
L'installazione predefinita di OpenLDAP utilizza ora l'estensione "cn=config" che consente la sincronizzazione automatica delle modifiche tra repliche LDAP.
Problemi noti
Per maggiori informazioni sui problemi noti di Ubuntu 8.10 consultare la pagina relativa.