Dimensione: 3465
Commento:
|
Dimensione: 5207
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 53: | Linea 53: |
Visto che... | Ciao a tutti, Dal 31 luglio 2008, tutte le traduzioni effettuate tramite Launchpad, nuove o vecchie, sia dal Gruppo traduzione che da qualsiasi altra persona che contribuisca liberamente alle traduzioni, sono rilasciate con licenza BSD, in particolare con una BSD revised[1]. Tale cambiamenteo è stato deciso in virtù della possibilità di riutilizzare le traduzioni di messaggi già eseguite in nuovi messaggi, con il solo vincolo dell'attribuzione del riconoscimento. D'altro canto ciò rende abbastanza complicata la "collaborazione" Launchpad <-> upstream, poiché per prendere le traduzioni eseguite utilizzando Launchpad e passarle upstream si dovrebbero accreditare tutti i collaborati (ed essendo LP un sistema tendenzialmente aperto la lista potrebbe essere lunga), sia perché per tradizione la licenza delle traduzioni upstream è la stessa con cui viene rilasciato il pacchetto (solitamente quindi GPL o LGPL). Per risolvere nel modo più semplice tale empasse, si è pensato di accreditare i riconoscimenti per la traduzione italiana direttamenete al "Gruppo traduzione Italiano di Ubuntu" con indirizzo email "gruppo-traduzione PRESSO ubuntu-it PUNTO org". È necessario che tutti i traduttori Lauchpad accettino tale licenza, sia coloro che fanno già parte del gruppo traduzione, per i quali si intende una implicita accettazione, sia chi ne intende fare parte: le nuove regole di accesso al gruppo richiedono infatti che i nuovi traduttori debbano accettare, al momento della loro richiesta di collaborazione, anche le nuove clausole di licenza, reperibili qui[2] Certi della collaborazione/comprensione/accettazione, auguriamo a tutti una felice e agostana liqueafazione. [1] <add link here> [2] <add here too> |
Qui facciamo un paio di prove per la modifica della licenza da parte del Gruppo traduzione. Riporto i punti salienti da modificare nel wiki.
Problema: non è più possibile prendere liberamente le traduzioni da Launchpad e passarle upstream senza dover chiedere il permesso.
Soluzione1: ce ne freghiamo bellamente. (scartata)
Soluzione2: chiediamo a chi fa già parte del gruppo traduzione di accettare una nuova clausola sulla licenza, per chi vuole entrare nel gruppo o la accetta o non entra.
La clausola è che: visto che si prendono tante volte traduzioni di Ubuntu e si passano upstream o dove serva, chiediamo a tutti di accettare fin da subito, senza dover chiedere ogni volta il consenso, che se abbiamo bisogno di prendere le traduzioni, lo facciamo senza tanti problemi e possiamo quindi cambiargli la licenza da BSD a quella del pacchetto in cui finiscono. I crediti vanno al "Gruppo traduzione Italiano di Ubuntu" con la mail "gruppo-traduzione PRESSO ubuntu-it PUNTO org".
Ovviamente va reso meglio sia via mail da mandare in mailing list che sul wiki...
Regole di accesso al gruppo
È importante che la qualità delle traduzioni sia alta.
Per questo abbiamo definito alcuni requisiti per l'appartenenza a questo gruppo:
- una buona conoscenza dell'inglese
- una buona conoscenza dell'italiano
- una conoscenza della materia
- Per diventare un membro del gruppo, è indispensabile:
- accettare la [#licenza licenza BSD] utilizzata per le traduzioni
accettare la [#clausola clausola alla licenza] adottata dal Gruppo traduzione
leggere le [http://digilander.libero.it/elleuca/linee-guida/linee-guida.xhtml linee guida] per la traduzione di GNOME e le [http://www.linux.it/tp/buona_traduzione.html regole per una buona traduzione] che sono ottime guide per chi inizia a tradurre... e anche per chi traduce già. Maggiori informazioni possono essere trovate nella pagina [:GruppoTraduzione/Strumenti:Strumenti].
Come per tutti i gruppi di ubuntu-it, è necessario anche leggere e firmare il codice di condotta di Ubuntu (si fa tramite il proprio account su Launchpad) e creare una pagina wiki personale che dettagli le proprie esperienze e i propri programmi per contribuire a questo meraviglioso sistema operativo! Per tutte le regole, guardate [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Regole_di_accesso_ai_gruppi questa pagina].
Inoltre, abbiamo pensato di valutare le capacità dei candidati in modo informale, chiedendo di far vedere delle traduzioni eseguite (su Launchpad, sul wiki o altrove). Tutto questo si fa tramite la [http://www.freelists.org/list/ubuntu-l10n-it mailing list] del Gruppo traduzione.
Licenza
Dal 31 luglio 2008, tutte le traduzioni effettuate tramite Launchpad ricadranno sotto una licenza BSD.
Per maggiori informazioni, consultare [:GruppoTraduzione/LicenzaTraduzioni:la pagina apposita].
Clausola alla licenza
Anchor(clausola) Visto che blah blah blah...
Che blah blah blah...
E che blah blah blah...
Qui ci mettiamo il testo della mail da mandare in mailing list
Oggetto: Clausola alla licenza adottata per la traduzione Ciao a tutti, Dal 31 luglio 2008, tutte le traduzioni effettuate tramite Launchpad, nuove o vecchie, sia dal Gruppo traduzione che da qualsiasi altra persona che contribuisca liberamente alle traduzioni, sono rilasciate con licenza BSD, in particolare con una BSD revised[1]. Tale cambiamenteo è stato deciso in virtù della possibilità di riutilizzare le traduzioni di messaggi già eseguite in nuovi messaggi, con il solo vincolo dell'attribuzione del riconoscimento. D'altro canto ciò rende abbastanza complicata la "collaborazione" Launchpad <-> upstream, poiché per prendere le traduzioni eseguite utilizzando Launchpad e passarle upstream si dovrebbero accreditare tutti i collaborati (ed essendo LP un sistema tendenzialmente aperto la lista potrebbe essere lunga), sia perché per tradizione la licenza delle traduzioni upstream è la stessa con cui viene rilasciato il pacchetto (solitamente quindi GPL o LGPL). Per risolvere nel modo più semplice tale empasse, si è pensato di accreditare i riconoscimenti per la traduzione italiana direttamenete al "Gruppo traduzione Italiano di Ubuntu" con indirizzo email "gruppo-traduzione PRESSO ubuntu-it PUNTO org". È necessario che tutti i traduttori Lauchpad accettino tale licenza, sia coloro che fanno già parte del gruppo traduzione, per i quali si intende una implicita accettazione, sia chi ne intende fare parte: le nuove regole di accesso al gruppo richiedono infatti che i nuovi traduttori debbano accettare, al momento della loro richiesta di collaborazione, anche le nuove clausole di licenza, reperibili qui[2] Certi della collaborazione/comprensione/accettazione, auguriamo a tutti una felice e agostana liqueafazione. [1] <add link here> [2] <add here too>