Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 14 del 03/11/2008 12.02.55

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

X-Lite è la versione gratuita del client VoIP di [http://www.xten.com/ Xten]. Permette l'utilizzo di qualsiasi servizio VoIP SIP direttamente dal pc. Il [http://it.wikipedia.org/wiki/Voice_over_IP Voip] (Voice Over Internet Protocol, ovvero Voce attraverso Internet) è una tecnologia che permette di instradare una comunicazione voce attraverso una normale connessione internet.

Immaginiamoci il funzionamento di una rete telefonica tradizionale: la telefonata parte da casa vostra, arriva alla più vicina centrale Telecom, da dove viene smistata sulla rete intelligente per arrivare alla centrale telefonica a cui è collegata la persona che vogliamo chiamare; da lì viene portata fino all'abitazione del nostro amico. Il VoIP, in una comunicazione tra due pc, non fa altro che emulare il funzionamento delle due centraline Telecom: il nostro pc e quello dell'amico funzionano come le due centrali, e la rete internet sostituisce i cavi in fibra ottica che uniscono tra loro le centrali delle società telefoniche. La voce viene spezzettata in pacchetti e inviati al pc destinatario, dove vengono ricomposti per ricostituire un normale flusso audio.

Fra gli altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si annoverano:

  • minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
  • minori costi delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP nessun'altra infrastruttura è richiesta;
  • nuove funzionalità avanzate;
  • l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware.

Per poter usufruire di un servizio di telefonia Voip è necessario essere registrati su uno dei tanti provider e le telefonate possono essere gratuite o a pagamento. Non serve cambiare provider per poter utilizzare un servizio di telefonia Voip. Una volta fatto questo possiamo installare X-lite.

Preparativi

Installare il pacchetto libstdc++5

Installazione

  1. Scaricare nella propria Home il programma digitando in un terminale il comando:
    wget http://www.ivoice.it/download/X-Lite_Install.tar.gz
  2. Scompattare l'archivio appena scaricato:
    tar -xvzf X-Lite_Install.tar.gz
  3. Entrare nella directory xten-xlite:

    cd  xten-xlite
  4. Cambiare i permessi all'eseguibile:
    chmod +x xtensoftphone
  5. Spostare l'eseguibile in /usr/bin/:

    sudo mv xtensoftphone /usr/bin/

Creare un icona di avvio nel menu

È possibile creare un'icona di avvio nel menù «Applicazioni». Scegliere un'icona preferita, ad esempio è possibile utilizzare questa: attachment:xten.png

Salvare l'icona nella propria home e poi copiarla in /usr/share/icons:

sudo cp xten.png /usr/share/icons

Creare il collegamento all'applicazione installata nel menù «Applicazioni» creando il file /usr/share/applications/X-lite.desktop con il vostro [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] preferito e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] e incollarci all'interno queste righe:

 [Desktop Entry]
  Name=X-lite
  Exec=/usr/bin/xtensoftphone
  Icon=xten.png
  Type=Application
 Categories=Network;Application;

Salvare e chiudere il file.

Configurazione

Per lanciare il programma andare su Applicazioni -> Internet -> X-lite.

Al primo avvio partirà l' Audio Tuning Wizard per la configurazione: ci sarà un test per verificare se la cuffia o il microfono funzionano.

Successivamente cliccare su «Start calibration test» e scegliere l'opzione adatta per la propria connessione. Le scelte sono due:

  • Dial-up

  • Cable/DSL/LAN

Proseguire con la configurazione fino alla fine.

L'ultimo passo: immettere in x-lite i parametri per il voip provider come descritto [http://www.world-call.com/pcphoneline/Downloads/xliteconfigurations.htm qui].

Se la configurazione non dovesse funziona bene fare click con il tasto destro del mouse sullo skin di X-lite e selezionate «Audio Tuning Wizard» per la riconfigurazione.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

I costi delle chiamate variano in base al voip provider utilizzato. Prima di effettuare qualsiasi chiamata ricordarsi di aggiungere il prefisso internazionale: per l'Italia 0039.

Ulteriori risorse


CategoryInternet CategoryDaRevisionare CategoryMultimedia