Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Telefonia/Skype"
Differenze tra le versioni 50 e 130 (in 80 versioni)
Versione 50 del 09/10/2007 11.19.06
Dimensione: 4214
Commento: spostata e corretto il nome
Versione 130 del 03/05/2020 18.29.07
Dimensione: 7858
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from InstallazioneSkype
[[BR]]
||<tablestyle="float:right;font-size: 0.9em; width:50%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||
## page was renamed from andreas-xavier/InternetRete/Telefonia/SkypeProva
## page was renamed from InternetRete/Telefonia/SkypeProva
#format wiki
#language it
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=59585"; rilasci="20.04 18.04 16.04 14.04")>>
Linea 7: Linea 11:
Con '''Skype''' è possibile parlare da computer a computer e da computer a telefono (a pagamento) tramite la tecnologia '''VoIP'''. Per sfruttarne i servizi basta '''registrare un account Skype''' dopo aver scaricato il programma. '''Skype''' è un software '''gratuito ma non libero''' poiché il codice sorgente è protetto e non fruibile all'utente per modifiche. In questa pagina sono descritti vari metodi validi per Ubuntu e derivate relativi all'utilizzo dei servizi '''[[http://www.skype.com|Skype]]''', software dedicato al VoIP e alla messaggistica istantanea fra i più diffusi.
Linea 9: Linea 13:
Il sito di riferimento è [http://www.skype.com]. '''Skype''' è un software [[https://it.wikipedia.org/wiki/Multipiattaforma|multipiattaforma]] e proprietario, distribuito con licenza [[https://it.wikipedia.org/wiki/Freeware|freeware]], gestito e sviluppato da '''Microsoft Skype Division'''. Permette di eseguire chiamate, videochiamate, videoconferenze (da o per computer, telefono, smartphone, tablet, ecc.), chat e trasferimento di file. Dopo aver utilizzato per anni un sistema ''peer-to-peer'' decentralizzato su più server, di recente ha compiuto una transizione su tecnologie ''cloud'' centralizzate.<<BR>>
Si fa presente che '''[[#SkypeForLinux|Skype per Linux]]''', client ufficiale sviluppato da Microsoft, potrebbe avere funzionalità ridotte rispetto alle versioni per i sistemi Windows, Mac e Android. Essendo il codice sorgente di '''Skype''' proprietario, non esiste una comunità di sviluppatori che possa apportare eventuali migliorie alla versione Linux.
Linea 11: Linea 16:

= Installare Skype tramite pacchetto Debian =

1. Scaricare il seguente pacchetto dal sito ufficiale [http://www.skype.com/go/getskype-linux-deb]

2. Aprire il '''terminale''' da '''''Applicazioni -> Accessori -> Terminale'''''

3. Spostarsi nella directory in cui è stato scaricato il pacchetto (ad esempio sul Desktop):
{{{
cd Desktop
}}}
4. Installare il pacchetto:
{{{
sudo dpkg -i skype_debian-1.3.0.53-1_i386.deb
{{{#!wiki tip
Si ricorda l'esistenza di alternative libere e/o open source a '''Skype''', quali [[http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Telefonia/Ekiga|Ekiga]], [[http://www.linphone.org/|Linphone]], [[https://github.com/qTox|qTox]], [[InternetRete/Messaggistica/Telegram|Telegram]], [[http://www.twinklephone.com/|Twinkle]], [[http://it.wikipedia.org/wiki/QuteCom|Wengophone]], [[https://wire.com|Wire]] e altri.
Linea 27: Linea 20:
In alternativa è possibile installare il pacchetto graficamente attraverso [:InstallarePacchettiDebian:Gdebi] <<Anchor(SkypeForLinux)>>
= Skype (client ufficiale) =
Linea 29: Linea 23:
'''Skype''' sarà disponibile dal menù '''''Applicazioni -> Internet''''' == Dal sito ==
Linea 31: Linea 25:
= Installare da repository =
'''Skype''' è presente nei repository [:Repository/Medibuntu:Medibuntu].
Questa versione è disponibile per i soli sistemi 64 bit. L'elenco completo dei requisiti di sistema è consultabile in [[https://support.skype.com/en/faq/fa10328/what-are-the-system-requirements-for-skype|questa pagina]].
Linea 34: Linea 27:
Una volta aggiunti i repository sarà possibile selezionare il pacchetto da Synaptic o installarlo tramite terminale
{{{
sudo apt-get install skype
Per installare '''Skype''':

 0. Effettuare il download del pacchetto `.deb` da [[https://www.skype.com/it/get-skype/ |questo indirizzo]] selezionando la voce '''Scarica Skype per Linux DEB'''.
 0. Una volta scaricato il pacchetto, procedere con la sua [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian|installazione]].
 
Al termine dell'installazione sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] il programma.

{{{#!wiki note
Durante l'installazione viene aggiunto automaticamente il repository di Skype alle [[Repository|sorgenti software]]. Se successivamente si verificassero errori relativi alla firma non verificata durante gli [[AmministrazioneSistema/Aggiornamenti|aggiornamenti]], consultare [[AmministrazioneSistema/Aggiornamenti/RisoluzioneProblemi#Chiave_pubblica|questa guida]] per risolvere il problema.
Linea 39: Linea 38:
= Installare la versione di sviluppo 1.4 =
La versione di '''Skype''' 1.4 è attualmente in fase di sviluppo e, per questo, è soggetta a problemi, bug e possibili crash.
Se ne consiglia l'installazione in parallelo alla versione 1.3.

Il sito di riferimento per le versioni di sviluppo di '''Skype''' è https://developer.skype.com/LinuxSkype

1. Scaricare il pacchetto http://www.skype.com/go/getskype-linux-alpha-static

2. Da terminale spostarsi nella directory in cui si è salvato il file (ad esempio sul Desktop)
{{{
cd Desktop
}}}
3. Scompattare in '''/opt''' l'archivio
{{{
sudo tar -jxf skype-alpha_staticQT-1.4.0.* -C /opt
}}}
4. Creare un'icona di avvio nel menù '''Applicazioni''', ciò è possibile da '''''Sistema -> Preferenze -> Menù Principale''''' o manualmente:
{{{
sudo gedit /usr/share/applications/skype2.desktop
{{{#!wiki important
Da luglio 2017 Microsoft ha interrotto il supporto alle versioni 4.3 e precedenti del programma, attualmente non più presenti nei [[Repository/Ubuntu#spunte|repository partner]]. In attesa della dismissione definitiva delle vecchie versioni, quest'ultime potrebbero essere ancora utilizzabili, seppur con funzionalità limitate, se installate in precedenza.
Linea 60: Linea 42:
Aggiungere le seguenti righe di testo, modificando opportunamente la voce Exec a seconda della directory in cui si è decompresso '''Skype''':
{{{
[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=Skype 1.4
Comment=Skype 1.4 alpha
Exec=/opt/skype-1.4.0.64/skype
Icon=skype.png
StartupNotify=true
Terminal=false
Type=Application
Categories=Applications;Network
}}}
== Da snap ==
Linea 74: Linea 44:
== Problemi della versione di sviluppo 1.4 su Ubuntu 7.04 ==
Le ultime versioni alpha di '''Skype''' utilizzano la libreria libdbus-1-2 mentre su Ubuntu Feisty 7.04 è installata libdbus-1-3. Per ovviare a questo problema basta creare libdbus-1.so.2 come link simbolico della libreria installata:
Il client ufficiale è disponibile anche in versione '''[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiSnap|snap]]''', fornito direttamente dagli sviluppatori del servizio.
Linea 77: Linea 46:
{{{
sudo ln -s /usr/lib/libdbus-1.so.3.2.0 /usr/lib/libdbus-1.so.2
Usare una delle seguenti modalità:
 * Digitare in un [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il comando:{{{
snap install skype --classic
}}}
 * [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] '''Ubuntu Software''' e installare il programma seguendo le indicazioni di [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/UbuntuSoftware|questa guida]].

= Skype for Web =

'''Skype for Web''' è un servizio che consente l'accesso e l'utilizzo di '''Skype''' direttamente dal browser '''[[InternetRete/Navigazione/GoogleChrome|Google Chrome]]''', visitando [[https://web.skype.com/|questo indirizzo]] senza l'ausilio di nessun client.

{{{#!wiki tip
Sebbene al momento sia supportato ufficialmente soltanto '''Google Chrome''', il servizio potrebbe essere funzionante tramite altri browser, come '''Chromium''' e quelli derivati ('''Opera''', '''Vivaldi''', '''Brave''' ecc.), oltre che su '''Firefox''' modificando lo ''[[https://it.wikipedia.org/wiki/User_agent|user agent]]''.
Linea 81: Linea 60:
= Configurazione del display = ##<<Anchor(ClientSkype)>>
##= Skype (da repository ufficiali) =
Linea 83: Linea 63:
Skype è un'applicazione basata sulle librerie grafiche QT, utilizzate da KDE, su GNOME la finestra del programma potrebbe apparire molto più grande di quanto dovrebbe. ##Dal 1 luglio 2017 Microsoft ha cessato il supporto alle versioni fino alla 4.3.0.37-1. In attesa della dismissione definitiva di questa versione, viene riportata di seguito la procedura di installazione:
Linea 85: Linea 65:
Possibili soluzioni: ## 0. Abilitare i [[Repository/Ubuntu#Gestire_i_repository_ufficiali|repository]] '''Canonical partner''', se disabilitati.
## 0. Se non presente, [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|installare]] il pacchetto [[apt://pulseaudio|pulseaudio]].
## 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://skype | skype]].
Linea 87: Linea 69:
 * E' possibile risolvere il problema creando il file '''qtrc''' nella directory '''$HOME/.qt''' modificandolo come segue: ##Al termine dell'installazione sarà possibile [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|avviare]] il programma.
Linea 89: Linea 71:
{{{
[General]
font=Bitstream Vera Sans Mono,9,-1,5,50,0,0,0,0,0
}}}
<<Anchor(Risoluzionedeiproblemi)>>
= Problemi comuni =
Linea 94: Linea 74:
 * Installare il pacchetto '''qt3-qtconfig''' atraverso apt o selezionandolo da Synaptic
{{{
sudo apt-get install qt3-qtconfig
}}}
 Avviare il programma da '''''Sistema -> Preferenze -> Qt3 Configuration''''' o lanciarlo dal terminale tramite il comando:
{{{
qtconfig
}}}
 dalla scheda '''Font''' cambiare il carattere e le dimensioni in Font Family '''Sans Serif''' dimensioni '''10'''
In caso di problemi come prima cosa potrebbe essere utile:
 * Assicurarsi che webcam, microfono e altoparlanti siano connessi ed accesi;
 * Assicurarsi che i volumi non siano impostati al minimo (controllare anche le periferiche di input/output audio nel [[AmministrazioneSistema/CentroDiControllo|Centro di Controllo]]);
 * Controllare che eventuali protezioni o altri ostacoli fisici siano stati rimossi (ad es. tappi di copertura dell'obbiettivo della webcam ecc.).
 * Qualora il proprio dispositivo video non venisse riconosciuto anche da altri programmi multimediali (ad esempio '''Camorama''', '''Cheese''' o '''[[Hardware/Webcam/DriverGspcaV4L2|VLC]]'''), consultare la [[Hardware/Webcam|pagina]] dedicata alle webcam. Potrebbe inoltre risultare utile consultare la lista delle webcam compatibili con '''Skype''' presente a questo [[https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams|indirizzo]].
 * Effettuare una chiamata di prova a '''Echo / Test Sound Service''' (presente nei contatti) oppure tramite il menu '''''Strumenti → Impostazioni audio e video... → Effettua una chiamata di prova gratuita'''''.
Linea 104: Linea 81:
attachment:qt.png
Se dopo tali verifiche i problemi riscontrati non venissero risolti, si consiglia di chiedere assistenza presso i seguenti canali:
 * [[https://support.skype.com/it/faq/FA34773/domande-frequenti-su-skype-per-desktop| Assistenza Skype (FAQ)]]
 * [[https://support.skype.com/it/skype/linux/|Assistenza Skype]]
 * [[https://answers.microsoft.com/it-it/skype|Community Microsoft (Skype)]]
 * [[http://www.ubuntu-it.org/supporto|Canali di supporto della comunità di Ubuntu-it]]
Linea 108: Linea 88:
 * [[http://www.skype.com|Sito ufficiale]]
 * [[https://help.ubuntu.com/community/Skype|Wiki internazionale]] (al momento non aggiornata)
 * [[https://www.skype.com/it/insider/|Skype Insider]] (link e download di Anteprima Skype for Linux)
 * [[https://wiki.ubuntu.com/SkypeEthics|Posizione etica di Ubuntu riguardo Skype]]
 * [[https://github.com/stanfieldr/ghetto-skype|Ghetto Skype]] (client non ufficiale)
 * [[https://www.microsoft.com/en-us/servicesagreement/|Condizioni d'uso di Skype]]
 * [[https://snapcraft.io/skype|Skype su snapcraft]]
 * [[https://blogs.skype.com/news/2019/03/07/the-new-skype-for-web-is-here/|Skype for Web]]
 * [[Hardware/DispositiviSenzaFili/AuricolareBluetooth|Guida all'utilizzo di un auricolare bluetooth]]
Linea 109: Linea 98:
 * [:Hardware/DispositiviSenzaFili/BluetoothSkype:Guida all'uso di periferiche bluetooth con Skype]
Linea 111: Linea 99:
CategoryDaRevisionare CategoryMultimedia CategoryInternet CategoryInternet


Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa pagina sono descritti vari metodi validi per Ubuntu e derivate relativi all'utilizzo dei servizi Skype, software dedicato al VoIP e alla messaggistica istantanea fra i più diffusi.

Skype è un software multipiattaforma e proprietario, distribuito con licenza freeware, gestito e sviluppato da Microsoft Skype Division. Permette di eseguire chiamate, videochiamate, videoconferenze (da o per computer, telefono, smartphone, tablet, ecc.), chat e trasferimento di file. Dopo aver utilizzato per anni un sistema peer-to-peer decentralizzato su più server, di recente ha compiuto una transizione su tecnologie cloud centralizzate.
Si fa presente che Skype per Linux, client ufficiale sviluppato da Microsoft, potrebbe avere funzionalità ridotte rispetto alle versioni per i sistemi Windows, Mac e Android. Essendo il codice sorgente di Skype proprietario, non esiste una comunità di sviluppatori che possa apportare eventuali migliorie alla versione Linux.

Si ricorda l'esistenza di alternative libere e/o open source a Skype, quali Ekiga, Linphone, qTox, Telegram, Twinkle, Wengophone, Wire e altri.

Skype (client ufficiale)

Dal sito

Questa versione è disponibile per i soli sistemi 64 bit. L'elenco completo dei requisiti di sistema è consultabile in questa pagina.

Per installare Skype:

  1. Effettuare il download del pacchetto .deb da questo indirizzo selezionando la voce Scarica Skype per Linux DEB.

  2. Una volta scaricato il pacchetto, procedere con la sua installazione.

Al termine dell'installazione sarà possibile avviare il programma.

Durante l'installazione viene aggiunto automaticamente il repository di Skype alle sorgenti software. Se successivamente si verificassero errori relativi alla firma non verificata durante gli aggiornamenti, consultare questa guida per risolvere il problema.

Da luglio 2017 Microsoft ha interrotto il supporto alle versioni 4.3 e precedenti del programma, attualmente non più presenti nei repository partner. In attesa della dismissione definitiva delle vecchie versioni, quest'ultime potrebbero essere ancora utilizzabili, seppur con funzionalità limitate, se installate in precedenza.

Da snap

Il client ufficiale è disponibile anche in versione snap, fornito direttamente dagli sviluppatori del servizio.

Usare una delle seguenti modalità:

  • Digitare in un terminale il comando:

    snap install skype --classic
  • Avviare Ubuntu Software e installare il programma seguendo le indicazioni di questa guida.

Skype for Web

Skype for Web è un servizio che consente l'accesso e l'utilizzo di Skype direttamente dal browser Google Chrome, visitando questo indirizzo senza l'ausilio di nessun client.

Sebbene al momento sia supportato ufficialmente soltanto Google Chrome, il servizio potrebbe essere funzionante tramite altri browser, come Chromium e quelli derivati (Opera, Vivaldi, Brave ecc.), oltre che su Firefox modificando lo user agent.

Problemi comuni

In caso di problemi come prima cosa potrebbe essere utile:

  • Assicurarsi che webcam, microfono e altoparlanti siano connessi ed accesi;
  • Assicurarsi che i volumi non siano impostati al minimo (controllare anche le periferiche di input/output audio nel Centro di Controllo);

  • Controllare che eventuali protezioni o altri ostacoli fisici siano stati rimossi (ad es. tappi di copertura dell'obbiettivo della webcam ecc.).
  • Qualora il proprio dispositivo video non venisse riconosciuto anche da altri programmi multimediali (ad esempio Camorama, Cheese o VLC), consultare la pagina dedicata alle webcam. Potrebbe inoltre risultare utile consultare la lista delle webcam compatibili con Skype presente a questo indirizzo.

  • Effettuare una chiamata di prova a Echo / Test Sound Service (presente nei contatti) oppure tramite il menu Strumenti → Impostazioni audio e video... → Effettua una chiamata di prova gratuita.

Se dopo tali verifiche i problemi riscontrati non venissero risolti, si consiglia di chiedere assistenza presso i seguenti canali:

Ulteriori risorse


CategoryInternet