Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

Revision 53 as of 30/01/2009 16.55.47

Clear message

BR Indice(depth=2 align=right) VersioniSupportate(intrepid hardy gutsy)

Introduzione

MoioSMS è un programma scritto in Python e rilasciato sotto i termini della licenza [http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License GPL] da uno studente italiano allo scopo di mandare in maniera più veloce messaggi attraverso internet.

MoioSMS consente di inviare SMS dai seguenti siti:

  • [http://www.190.it 190.it] (Vodafone Italia, clienti non aziendali): i clienti di schede Vodafone hanno diritto a 10 messaggi SMS e 100 MMS gratis al giorno verso numeri Vodafone;

  • [http://www.tim.it Tim.it] (Telecom Italia Mobile): i clienti di schede Tim hanno diritto a 5 messaggi gratis al giorno verso numeri Tim;

  • [http://tin.alice.it Tin.it] (ADSL di Telecom Italia, offerte prima di Alice): gli utenti di ADSL di Telecom con un contratto precedente alle offerte Alice hanno diritto a 10 messaggi gratis al giorno. Attenzione: è necessario accedere al sito ed accettare le nuove condizioni contrattuali per utilizzare gli SMS da Luglio 2008 in poi;

  • [http://www.enel.it Enel.it] (Enel s.p.a, registrazione gratuita): gli utenti del sito possono mandare 1 messaggio gratis al giorno e 5 al mese;

  • [http://www.callwave.com/ Callwawe.com] permette di mandare messaggi illimitati verso gli Stati Uniti e Canada, registrazione gratuita;

  • [http://www.smshosting.it/ smshosting.it (I-contact s.n.c)] permette di mandare un messaggio gratis per destinatario, senza registrazione ([http://www.crmitalia.it/sms-fast-spot-free.asp dettaglio condizioni]);

  • [http://www.rossoalice.it Alice] (Alice ADSL di Telecom Italia): gli utenti di Alice ADSL hanno diritto a 10 messaggi gratis al giorno.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Il plug-in per Rossoalice è presente con funzionalità limitate. Il plugin non funziona da linea di comando, richiede l'immissione dell'immagine captcha e invia solo gli sms gratuiti, se sono disponibili (in ogni caso non vengono mai mandati sms a pagamento)..

MoioSMS comprende inoltre una piccola rubrica integrata.

Preparativi

Prima di procedere con l'installazione del programma è necessario aggiungere al proprio [:Repository/SourcesList:file dei repository] la riga seguente:

deb http://www.moioli.net/files/repository ubuntu stable

Per indicazioni su come aggiungere il precedente repository fare riferimento alla relativa [:Repository/pagina del wiki].

Installazione di MoioSMS

Una volta aggiunto il repository, per installare MoioSMS è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto moiosms. BR L'installazione può essere eseguita tramite [:AmministrazioneSistema/Synaptic:Synaptic] oppure digitando da terminale:

sudo apt-get install moiosms

Installazione del plugin per Deskbar

Per installare il plugin di MoioSMS per la Deskbar di [:AmbienteGrafico/GNOME:GNOME] è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto moiosms-deskbar. BR L'installazione può essere eseguita tramite [:AmministrazioneSistema/Synaptic:Synaptic] oppure digitando da terminale:

sudo apt-get install moiosms-deskbar

Configurazione

Il file di configurazione di MoioSMS viene creato automaticamente al primo utilizzo del programma e salvato in:

~/.moiosms/config.ini

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Non è necessario modificare manualmente il file di configurazione.

Sezioni del file di configurazione

  • sezione [login]: registra le informazioni di autenticazione per i diversi siti supportati.
  • sezione [encryption]: abilita/disabilita la funzione di salvataggio in forma crittata (protetta) dei dati di accesso ai siti supportati.
  • sezione [lastused]: registra le informazioni relative all'ultimo messaggio inviato (destinatario e servizio utilizzato).
  • sezione [contacts]: relativa alla rubrica integrata di MoioSMS.

Ulteriori risorse


CategoryInternet