Introduzione
gAliceSMS è un piccolo programmino in scritto in Perl che serve agli utenti di un abbonamento Alice per inviare i 10 SMS gratis mensili senza collegarsi al portate [http://www.alice.it Alice.it]
Installazione
Scaricare l'[http://www.marzocca.net/linux/downloads/galicesms-1.4.0.tar.gz archivio] e scompattarlo, per esempio, nella propria Home. Cambiare i permessi al file galicesms, in un terminale digitare:
chmod a+x galicesms
Configurazione
Fare doppio-click sul file galicesms e successivamente su «Esegui». La prima volta verrà chiesto di creare il file di configurazione e la rubrica. Basterà cliccare su Si e in questo modo verranno creati i due file pricipali:
* .alicesms.rc: file destinato alle impostazioni dell'utente;
* .alicesms.db: file destinato al database della rubrica;
Dopo questa fase inserire il proprio nome utente e la propria password con cui ci si collega al sito di Alice. Se si avrà bisogno di cambiare i dati di accesso, basterà cancellare il file .alicesms.rc.
Uso
L'utilizzo è intuitivo. C'è il campo dove inserire il numero del destinatario, il testo dell' SMS e il numero di caratteri rimanenti. Dal menù «Rubrica» è possibile aggiungere i numeri di telefono per evitare di inserirli a mano ogni volta che si spedisce un messaggio.
Per spedire il messaggio cliccare su «Invia».
Creare una scorciatoia
Per comodità è possibile creare una scorciatoia.
Andare in Sistema --> Prefereze --> Struttura menù. Cliccare su «Internet» e su «Nuovo menù». Inserire l'icona, il nome e il commento che si desidera.
Per il comando inserire:
cartella/galicesms
Cliccare su «Chiudi». Verrà così creato il collegamento nel menù «Internet».
Ulteriori Risorse
[http://www.marzocca.net/linux/galicesms.html Sito ufficiale di gAliceSms]