Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa pagina verranno descritti alcuni programmi da utilizzare per l'inseguimento dei segnali via satellite non geostazionario.

Gpredict

Gpredict è un progamma per l'inseguimento dei satelliti, in multi-modo, con la possibilità di gestire sia la radio che i rotori d'antenna (azimuth ed elevazione).

Installazione

Installare il pacchetto gpredict presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Predict

Predict è un programma per l'inseguimento dei satelliti con uscita opzionale per la voce. È probabilmente uno dei programmi più interessanti per i radioamatori che si occupano di satelliti e include un supporto per l'annuncio opzionale dell' azimuth e dell' elevazione per l'aiuto del puntamento dell'antenna in modo manuale, oppure per l'osservazione visiva dei satelliti. La risorsa per la predizione dell' upstream include un front-end chiamato 'map'.

Installazione

Installare i pacchetti:

presenti nel componente universe dei repository ufficiali.

L'installazione del pacchetto ntp, viene consigliata al fine di avere un accurato inseguimento del satellite, che comunque dipende dalla conoscenza precisa dei dati della stazione a terra, del tempo e della località.

Predict-gsat

Predict-gsat è la parte grafica per utilizzare il programma d'inseguimento satelliti Predict avviato in modo server, ma usato con il programma gtk. Questo programma può essere avviato su un PC diverso da dove sta girando Predict, in quanto non richiede alcuna dipendenza specifica. Per accedere a Predict-gsat è comunque necessario avere una copia di Predict installata nella vostra rete per renderlo utilizzabile.

Installazione

Installare il pacchetto predict-gsat presente nel componente universe dei repository ufficiali.

AO40tlmview

AO40tlmview decodifica e visualizza la telemetria binaria trasmessa dal satellite AMSAT OSCAR 40. Fornisce un'interfaccia basata su ncurses (modalità testo) per navigare tra i blocchi di telemetria. I blocchi di telemetria possono essere sia letti da un file (ad es. scaricato dall'archivio AMSAT), sia ricevuti in tempo reale attraverso una connessione TCP o UDP a un demodulatore. Inoltre AO40tlmview può produrre semplici grafici della telemetria appoggiandosi a gnuplot se usato in ambiente grafico (X11), o con un semplice grafico ASCII se usato in ambiente testuale.

Installazione

Installare il pacchetto ao40tlmview presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Mtrack

Mtrack è un programma per l'inseguimento satelliti, realizzato per X11. La posizione corrente del satellite viene visualizzata sulla mappa mondiale assieme alla sua orbita, mentre i vari dati vengono visualizzati (prossimo passaggio, ora GMT ed altro ancora) nella parte inferiore della finestra; gli stessi dati numerici possono essere realizzati e visualizzati in formato tabellare.

Installazione

Installare il pacchetto mtrack presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Glfer

Glfer è un programma per la ricezione e trasmissione dei segnali QRSS e DFCW, con la possibilità di gestire la radio via porta seriale o parallela. E' composto da due parti principali: una finestra con lo spettrogramma, nella quale si potrà osservare lo spettro del segnale ricevuto rispetto al tempo di trasmissione e la parte delle funzioni, per emettere caratteri cw a velocità lenta con un proprio controllo della velocità, utilizzando i modi di funzionamento QRSS (CW lento) o DFCW (Doppia frequenza CW).

Installazione

Installare il pacchetto glfer presente nel componente universe dei repository ufficiali.


CategoryInternet CategoryRadioamatori CategoryDaRevisionare