Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Redirezione dalla pagina "Radioamatori%2FSDR"

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa pagina verranno descritti alcuni programmi da utilizzare per la Software Defined Radio e la loro installazione.

Cos'è la SDR

La Software Defined Radio, in sigla SDR, è una tecnologia in via di sviluppo che permette di costruire ricevitori radio non più hardware ma quasi completamente software che a differenza degli altri sono multistandard. Multistandard semplicemente vuol dire che, poiché tutti gli standard presenti possiedono caratteristiche simili, come ad esempio l'accesso al canale, il ricevitore SDR funziona con tutti perché il suo hardware è riprogrammabile attraverso software. Se prima era presente un ricevitore per ogni standard, con SDR si ha un ricevitore riprogrammabile ogni qualvolta si vuole gestire uno standard diverso.

Oggigiorno i ricevitori dei vari standard (UMTS, GSM, Wimax, satellitare...) sono costruiti completamente hardware e funzionano tutti allo stesso modo, cioè tutti possiedono un'antenna che capta il segnale modulato alla frequenza dello standard usato, un demodulatore che riporta il segnale dalla banda traslata centrata alla frequenza di modulazione in banda base (riporta il segnale attorno all'origine) e un blocco di conversione analogico digitale che converte il segnale continuo in segnale numerico.

I ricevitori odierni prima di eseguire l'operazione di conversione del segnale da analogico a digitale effettuano la demodulazione dello stesso portandolo dalla banda traslata centrata attorno alla frequenza di modulazione alla banda base (centrare lo spettro attorno allo 0). Nel SDR questa operazione si elimina perché la conversione la si effettua direttamente in banda traslata senza trasportare lo spettro del segnale in banda base. Ciò al momento però risulta difficile da implementare perché, se ad esempio consideriamo lo standard wireless che funziona ad una frequenza portante di 2,4GHz, per il teorema del campionamento di Nyquist, affinché si possa ricostruire adeguatamente il segnale è necessario usare una frequenza di campionamento (fc) pari almeno al doppio della frequenza massima dello spettro (ovvero almeno il doppio della banda), quindi in questo caso abbiamo fc=5 GHz circa che corrispondono a circa 5 miliardi di campioni al secondo. Al giorno d'oggi è impossibile riuscire ad ottenere questa mole di campioni, ma l'evoluzione tecnologica e il tasso di incremento della potenza di calcolo prospettano un soluzione al problema entro tempi non lontani.

Al momento esiste una versione che prevede dopo la ricezione da parte dell'antenna, una demodulazione del segnale ad una frequenza intermedia alla frequenza portante la frequenza nulla per fare in modo che i campioni necessari a ricostruire il segnale siano in numero più limitati e solo dopo la conversione analogica digitale.

SDR Softrock

Softrock - http://groups.yahoo.com/group/SoftRock40/

SDR Flexradio

Flexradio - http://www.flex-radio.com/

SDR Linrad

Linrad - http://sm5bsz.com/linuxdsp/linrad.htm

SDR USRP

Universal software radio peripheral - http://www.ettus.com/

SDR GNUradio

GNUradio - http://www.gnu.org/software/gnuradio/index.html

LiHaLo è un progetto aperto realizzato da due radioamatori ON4AXV e ON5DQZ. Il nome del progetto non è nient’altro che la contrazione della frase «Linux Ham Logbook». Per la prima installazione del log installare sul Pc in cui il logbook dovrà lavorare, un server web Apache, un server MySql e PHP.

PAGINA IN MANUTENZIONE

Installazione

Installare il pacchetto LiHaLo-RC4.tar.gz presente a questo indirizzo.

Il programma funziona con varie edizioni Linux ed è di facile uso ma richiede la consultazione di un manuale.


CategoryInternet CategoryRadioamatori CategoryDaRevisionare