Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questo pagina sono descritti tre programmi realizzati per utilizzare la propria staziona radio in multi modo.

Fldigi

Fldigi è un programma da utilizzare per la ricezione e trasmissione multi-modo CW-RTTY-FSK-PSK-DOMINO; il software utilizza la scheda audio per ricevere e trasmettere i segnali in vari modi; usando la porta serale per comandare l'apparato radio in ricezione e trasmissione. Il programma riconosce e trasmette nei seguenti modi:

  • CW

  • DominoEX: 4DominoEX 5, DominoEX 8, DominoEX 11, DominoEX 16, DominoEX 22;

  • Feld-Hell: Slow-Hell, Feld-Hell-X5, Feld-Hell-X9, FSK-Hell, FSK-Hell 105, Hell-80;

  • MFSK-8: MFSK-16, MFSK-16 pix;

  • MT-63/500: MT-63/1000, MT-63/2000;

  • PSK-31: QPSK-31, PSK-63, QPSK-63, PSK-125, QPSK-125, PSK-250, QPSK-250;

  • OLIVIA: vari toni e larghezze di banda;

  • RTTY: vari Baud Rates, Shifts, Numero di data bits, etc;

  • Throb-1: Throb-2, Throb-4, ThrobX-1, ThrobX-2, ThrobX-4;

  • WWV: sola Ricezione - per calibrare la scheda audio con il WWV;

  • Analisi della Frequenza: sola Ricezione - già pronto per il (prossimo) ARRL FMT (frequency meas test).

Le connessioni tra radio e PC non richiedono alcun tipo di interfaccia. Al primo avvio, sarà necessario configurare il programma inserendo i propri dati:

  • nominativo;
  • nome;
  • località;
  • locatore.

Installazione

Installare il pacchetto fldigi presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Shackbox

Lo scopo dell'installazione di Shackbox è permettere a tutti gli operatori radio di avere a portata di mano una varietà di software che permetta loro di utilizzare al meglio la propria stazione; tutto contenuto all'interno di un live CD.

Qual'è la differenza di shackbox dagli altri live CD destinati all'hamradio?

Beh, Shackbox può essere utilizzato sia da sistemi linux AND windows, come il famoso Ham Radio Deluxe, con un gran bagaglio di software al seguito e altri software dedicati all'elettronica, al disegno delle antenne ed altro ancora.

Shackbox è sempre in continua evoluzione, resta collegato al progetto!

Adesso basta leggere, scarica Shackbox e condividi la tua esperienza!

Installazione

Installare il live CD a questo indirizzo .

Wsjt

WSJT 10.0 è l’ultima versione del noto programma di comunicazione con segnali deboli WSJT. Esso offre alcune nuove caratteristiche e possibilità, di cui molte basate sull’esperienza ottenuta da una versione sperimentale temporanea, WSJT8.

WSJT, è un programma open source progettato per la comunicazione digitale a segnale debole da parte di radioamatori. L'uso normale richiede un ricetrasmettitore SSB standard e un personal computer con scheda audio o equivalente. L'hardware in stile SDR, inclusi SDR-IQ, Perseus, SoftRock e FUNcube Dongle, è supportato da MAP65 e WSPR. Questi programmi sono disponibili gratuitamente, sotto licenza GNU General Public License. I pacchetti di installazione per WSJT-X sono disponibili per Windows, Linux e OS X; WSJT e WSPR hanno pacchetti Windows e Linux e MAP65 e SimJT sono solo Windows. Per ulteriori dettagli sul codice sorgente e sui sistemi operativi, vedere la pagina Sviluppo del programma.

WSJT-X ("Weak Signal Communication, di K1JT") offre protocolli digitali specifici ottimizzati per EME (rimbalzo lunare), meteor scatter e ionospheric scatter, a VHF/UHF, nonché per la propagazione LF, MF e HF. Il programma può decodificare segnali di frazioni di secondo riflessi da scie meteoriche ionizzate e segnali costanti più di 10 dB al di sotto della soglia udibile. WSJT-X incorpora quasi tutte le funzionalità più diffuse dei programmi WSJT e WSPR, aggiungendo un controllo completo del rig e molte altre funzionalità. Controllare la pagina WSJT-X e i collegamenti in essa contenuti per i dettagli sulle modalità FT8, JT4, JT9, JT65, QRA64, ISCAT, MSK144 e WSPR.

WSJT è il programma originale, rilasciato per la prima volta nel 2001. La versione 10 implementa le modalità JTMS, FSK441, FSK315, ISCAT, JT6M, JT65 e JT4.

Installazione

Installare il pacchetto wsjt presente nel componente universe dei repository ufficiali.

Jtdx

JTDX significa "modalità JT,T10 e FT8 e FT4 per DXing", è stato sviluppato con particolare attenzione alla sensibilità e all'efficienza di decodifica, sia in condizioni di banda HF sovraffollata che semivuota.

JTDX supporta le modalità digitali JT9, JT65, T10, FT8 e FT4 © per la comunicazione radioamatoriale HF, focalizzata sul DXing e modellata dalla comunità di DXer.

È creato con i contributi di 5P1KZX, 9A5CW, CE2EC, CT1AXS, DK7UY, DO1IP, EA1AHY, EA3W, EA7QL, ES2HV, ES4RLH, ES5TF, F1DSZ, F5RUE, G7OED, IZ5XLJ, JGDOB1 Famiglia NL9222, OE1MWW, ON3CQ, PA7TWO, PP5FMM, R3BB, RK3AOL, RA4UDC, RW4O, R0JF, SP2L, SV1IYF, UA3ALE, US-E-12, VE3NEA, VK3AMA, VK6KXW, ymas VRK2GBU Kudelis

JTDX è concesso in licenza secondo i termini della versione 3 della GNU General Public License (GPL)

Installazione

L'installazione del software Jtdx deve essere effettuata successivamente al scaricamento del pacchetto in formato .deb, dal sito https://www.jtdx.tech/en/ , in quanto non presente nei repository ufficiali.

Ulteriori risorse


CategoryInternet CategoryRadioamatori CategoryDaRevisionare