Dimensione: 2810
Commento:
|
Dimensione: 3675
Commento: inserimento programma wsjt
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 65: | Linea 65: |
= Wsjt = '''WSJT 9.0''' è l’ultima versione del noto programma di comunicazione con segnali deboli WSJT. Esso offre alcune nuove caratteristiche e possibilità, di cui molte basate sull’esperienza ottenuta da una versione sperimentale temporanea, '''WSJT8'''. Le nuove caratteristiche di WSJT 9.0 (rispetto a WSJT 6 e WSJT 7) includono le seguenti: - ISCAT - Echo - miglioramenti a FSK441 - modifica del tempo T/R - calcolo automatizzato dell'effetto della Librazione Lunare - perfezionamento dello Schema Messaggi == Installazione == [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://wsjt wsjt] presente nel [:Repository/Componenti:componente] '''universe''' dei [:Repository:repository] ufficiali. = Ulteriori risorse = [http://www.physics.princeton.edu/pulsar/K1JT/wsjt.html Sito ufficiale] ---- |
Introduzione
In questo pagina sono descritti due software realizzati per utilizzare la propria staziona radio in multi modo.
Fldigi
Fldigi è un programma da utilizzare per la ricezione e trasmissione multi-modo CW-RTTY-FSK-PSK-DOMINO; il software utilizza la scheda audio per ricevere e trasmettere i segnali in vari modi; usando la porta serale per comandare l'apparato radio in ricezione e trasmissione. Il programma riconosce e trasmette nei seguenti modi:
CW
DominoEX: 4DominoEX 5, DominoEX 8, DominoEX 11, DominoEX 16, DominoEX 22;
Feld-Hell: Slow-Hell, Feld-Hell-X5, Feld-Hell-X9, FSK-Hell, FSK-Hell 105, Hell-80;
MFSK-8: MFSK-16, MFSK-16 pix;
MT-63/500: MT-63/1000, MT-63/2000;
PSK-31: QPSK-31, PSK-63, QPSK-63, PSK-125, QPSK-125, PSK-250, QPSK-250;
OLIVIA: vari toni e larghezze di banda;
RTTY: vari Baud Rates, Shifts, Numero di data bits, etc;
Throb-1: Throb-2, Throb-4, ThrobX-1, ThrobX-2, ThrobX-4;
WWV: sola Ricezione - per calibrare la scheda audio con il WWV;
Analisi della Frequenza: sola Ricezione - già pronto per il (prossimo) ARRL FMT (frequency meas test).
Le connessioni tra radio e PC non richiedono alcun tipo di interfaccia. Al primo avvio, sarà necessario configurare il programma inserendo i propri dati:
- nominativo;
- nome;
- località;
- locatore.
Installazione
[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://fldigi fldigi] presente nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.
Ulteriori risorse
[http://www.w1hkj.com/Fldigi.html Sito ufficiale]
Shackbox
Lo scopo dell'installazione di Shackbox è permettere a tutti gli operatori radio di avere a portata di mano una varietà di software che permetta loro di utilizzare al meglio la propria stazione; tutto contenuto all'interno di un live CD.
Qual'è la differenza di shackbox dagli altri live CD destinati all'hamradio?
Beh, Shackbox può essere utilizzato sia da sistemi linux AND windows, come il famoso Ham Radio Deluxe, con un gran bagaglio di software al seguito e altri software dedicati all'elettronica, al disegno delle antenne ed altro ancora.
Shackbox è sempre in continua evoluzione, resta collegato al progetto!
Adesso basta leggere, scarica Shackbox e condividi la tua esperienza!
Installazione
[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il live CD a [http://shackbox.net/downloads/ questo indirizzo] .
Ulteriori risorse
[http://shackbox.net Sito ufficiale]
Wsjt
WSJT 9.0 è l’ultima versione del noto programma di comunicazione con segnali deboli WSJT. Esso offre alcune nuove caratteristiche e possibilità, di cui molte basate sull’esperienza ottenuta da una versione sperimentale temporanea, WSJT8.
Le nuove caratteristiche di WSJT 9.0 (rispetto a WSJT 6 e WSJT 7) includono le seguenti:
- ISCAT - Echo - miglioramenti a FSK441 - modifica del tempo T/R - calcolo automatizzato dell'effetto della Librazione Lunare - perfezionamento dello Schema Messaggi
Installazione
[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] il pacchetto [apt://wsjt wsjt] presente nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.
Ulteriori risorse
[http://www.physics.princeton.edu/pulsar/K1JT/wsjt.html Sito ufficiale]