Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 12 del 21/05/2008 18.38.14

Nascondi questo messaggio

BR Indice()

Introduzione

In questa sezione verranno esaminati vari programmi da utilizzare come log di stazione.

Klog

Il programma Klog (KDE Han Radio Logging program), vi permetterà di registrare tutti i vostri collegamenti HF e VHF. Supporta molti tipi di award tradizionali, tra cui QSL, DXCC, IOTA, WAZ ed altri ancora. Klog può importare file TLF e produrre file con formato standard ADIF. Questa applicazione supporta anche il sistema DX-cluster, integrato nella finestra principale. Il controllo delle le vostre cartoline di conferma dei collegamenti, viene effettuato in modo facile e sicuro.

Il programma funziona con KDE ed è di facile uso e non richiede la consultazione di un manuale. É presente nei repository Universe.

Trustedqsl (LoTW)

Firma di log QSL per Logbook of the World (LoTW). Un QSL è la conferma del contatto fra due stazioni di radioamatori. Il progetto Logbook of the World dell'ARRL è un database che raccoglie i dati sui contatti tra stazioni di radioamatori (QSO). Questo pacchetto fornisce i programmi per mantenere i propri certificati digitali per LOTW e per firmare file di log QSO da sottoporre nei formati ADIF e Cabrillo. Il programma è di facile uso e non richiede la consultazione di un manuale. É presente nei repository Universe .

Tucnak1

Il programma Tucnak1, da installare assieme a tucnak1-data, è un logbook che permetterà di lavorare le frequenze VHF/UHF/SHF in tutti i contest per radioamatori. Lavora in multi banda, con inserimento libero dei dati, connesso via rete, sia in fonia che con keyer CW, e riconosce i database WWL ed altro ancora. Il programma è di facile uso e non richiede la consultazione di un manuale per le normali operazioni. É presente nei repository Universe.

Ssbd

Il programma Ssbd (Single-SideBand daemon) è un voice keyer che può essere usato per le normali operzioni in fonia dei radioamatori. È stato scritto per essere usato assieme al programma Tucnak1 (recensito in questa sezione), un programma log per contest Vhf e superiori, ma comunque è possibile usare ssbd con qualsiasi altro programma. É presente nei repository Universe.

Xlog

Questo è un semplice programma da utilizzare sia durante i contest DX che durante i normali contatti giornalieri, con il quale potrete tenere sempre bene in vista il vostro punteggio raggiunto nei contest, controllando banda per banda. Il log viene salvato in un file formato txt. Tutti i QSO vengono visualizzati in una lista, dando la possibilità di aggiungerne dei successivi o cancellare, modificare quelli già presenti. Per ogni contatto il programma visualizza le informazioni DXCC, la distanza, la direzione d'antenna ,sia per il corto che per il lungo path.

Se assieme a questo programma usate anche hamlib, abilitandolo dal menu potete ottenere la frequenza e l'intensità del segnale attraverso la connessione via seiale con il vostro ricevitore. Il programma è di facile uso e non richiede la consultazione di un manuale. É presente nei repository Universe.

Xdx

Questo è un semplice programma per la ricezione del traffico dei sistemi cluster, utilizzando la connessione internet. Dopo la sua installazione, dovrete solamente inserire il nome dell'host cluster e la porta di comunicazione, per vedere subito dopo il vostro traffico DX.

Se avete installato hamlib, potrete impostare il ricevitore della vostra radio direttamente sulla frequenza visualizzata in cluster, con un semplice doppio clic del tasto destro del vostro mouse. Il programma è di facile uso e non richiede la consultazione di un manuale. É presente nei repository Universe.


CategoryDaRevisionare CategoryRadioamatori