Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

Revision 8 as of 28/12/2013 13.29.08

Clear message


Introduzione

Nvidia Optimus è una tecnologia creata da Nvidia attraverso la quale, a seconda delle risorse necessarie, viene effettuato lo "switch" fra scheda video integrata e scheda video dedicata.

Con la maggior parte dei programmi funziona bene "out-of-the-box", ma per altri sono necessari alcuni accorgimenti, in particolare per i browser.

Prerequisiti

Essere in possesso di una scheda grafica Nvidia che supporti la tecnologia Optimus e aver correttamente installato e configurato Bumblebee.

Questa guida non copre il caso in cui l'utente voglia utilizzare la tecnologia Optimus con driver nvidia-319 attraverso l'installazione del pacchetto nvidia-prime.

Situazione a cui si porrà rimedio

Se il browser è già aperto (anche in background), quando si prova a lanciarne una nuova istanza con

optirun google-chrome

optirun chromium-browser

optirun firefox

quello che ne risulterà sarà una nuova finestra che non utilizzerà la scheda dedicata Nvidia, ma la integrata Intel.

Google Chrome e Chromium Browser

Se in possesso di Chrome, browser proprietario di Google, o di Chromium è necessario iniziarne una nuova istanza che si appoggi ad una cartella di configurazione diversa dalla standard. Ad esempio il comando

optirun google-chrome --user-data-dir=".config/google-chrome-optirun/" 

lancerà una nuova istanza di Google Chrome che ha come cartella base di configurazione .config/google-chrome-optirun/ anziché la standard .config/google-chrome/.

Assicurarsi che la configurazione funzioni, andando alla pagina chrome://gpu e verificando che sia in uso la scheda Nvidia.

Sincronizzazione delle impostazioni

Utilizzando la sincronizzazione messa a disposizione da Google è possibile sincronizzare le impostazioni in tempo reale tra la finestra aperta con optirun e quella aperta senza, in modo da ottenere su una finestra tutte le impostazioni modificate sull'altra (segnalibri, estensioni, temi, password, ecc).

Mozilla Firefox

Innanzitutto è necessario creare un nuovo profilo in firefox attraverso la finestra di gestione dei profili, accessibile con il comando

firefox -profilemanager

A questo punto lanciare firefox con il comando

optirun firefox -P SECONDO_PROFILO --no-remote

dove al posto di SECONDO_PROFILO è necessario scrivere il nome del profilo creato precedentemente.

Assicurarsi che la configurazione funzioni, andando alla pagina about://support e verificando che sia in uso la scheda Nvidia alla voce Grafica.

Sincronizzazione delle impostazioni

Con le sue finestre aperte è possibile sincronizzare le impostazioni tramite Firefox Sync, come se si trattasse di due dispositivi diversi, seguendo le istruzioni contenute nella guida ufficiale.

Modificare il lanciatore

È possibile creare un nuovo lanciatore che esegua i comandi sopra oppure modificare quello esistente aggiungendo alla Quicklist un nuovo elemento.