Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Navigazione/Optirun"
Differenze tra le versioni 4 e 5
Versione 4 del 28/12/2013 12.49.57
Dimensione: 2455
Autore: dadexix86
Commento:
Versione 5 del 28/12/2013 12.50.51
Dimensione: 2459
Autore: dadexix86
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 41: Linea 41:
Utilizzando la sincronizzazione messa a disposizione da Google è possibile sincronizzare le impostazioni in tempo reale tra la finestra aperta con `optirun` e quella aperta senza, in modo da ottenere su una finestra tutte le impostazioni modificate sull'altra (Segnalibri, estensioni, temi, password, ecc). Utilizzando la sincronizzazione messa a disposizione da Google è possibile sincronizzare le impostazioni in tempo reale tra la finestra aperta con '''optirun''' e quella aperta senza, in modo da ottenere su una finestra tutte le impostazioni modificate sull'altra (segnalibri, estensioni, temi, password, ecc).


Introduzione

Nvidia Optimus è una tecnologia creata da Nvidia attraverso la quale, a seconda delle risorse necessarie, viene effettuato lo "switch" fra scheda video integrata e scheda video dedicata.

Con la maggior parte dei programmi funziona bene "out-of-the-box", ma per altri sono necessari alcuni accorgimenti, in particolare per i browser.

Prerequisiti

Essere in possesso di una scheda grafica Nvidia che supporti la tecnologia Optimus e aver correttamente installato e configurato Bumblebee.

Questa guida non copre il caso in cui l'utente voglia utilizzare la tecnologia Optimus con driver nvidia-319 attraverso l'installazione del pacchetto nvidia-prime.

Situazione a cui si porrà rimedio

Se il browser è già aperto (anche in background), quando si prova a lanciarne una nuova istanza con

optirun google-chrome

optirun chromium-browser

optirun firefox

quello che ne risulterà sarà una nuova finestra che non utilizzerà la scheda dedicata Nvidia, ma la integrata Intel.

Google Chrome e Chromium Browser

Se in possesso di Chrome, browser proprietario di Google, o di Chromium è necessario iniziarne una nuova istanza che si appoggi ad una cartella di configurazione diversa dalla standard. Ad esempio il comando

optirun google-chrome --user-data-dir=".config/google-chrome-optirun/" 

lancerà una nuova istanza di Google Chrome che ha come cartella base di configurazione .config/google-chrome-optirun/ anziché la standard .config/google-chrome/.

Sincronizzazione delle impostazioni

Utilizzando la sincronizzazione messa a disposizione da Google è possibile sincronizzare le impostazioni in tempo reale tra la finestra aperta con optirun e quella aperta senza, in modo da ottenere su una finestra tutte le impostazioni modificate sull'altra (segnalibri, estensioni, temi, password, ecc).

Mozilla Firefox

Modificare il lanciatore