Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Navigazione/Firefox/Configurazione"
Differenze tra le versioni 1 e 25 (in 24 versioni)
Versione 1 del 17/06/2005 09.54.34
Dimensione: 3539
Autore: host64-194
Commento:
Versione 25 del 11/10/2007 11.42.28
Dimensione: 5044
Commento: guida revisionata
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
= Italian Firefox Configuration = ## page was renamed from FirefoxConfiguration
#format wiki
#LANGUAGE it
[[BR]]
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||
Linea 3: Linea 7:
Suggerimenti e spunti per la redazione di questa guida sono tratti (anche) da:
 *How to tweak Firefox http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=38646
 *Ten Mysteries of about:config http://www.linuxjournal.com/article/8004
= Introduzione =
Linea 7: Linea 9:
Il browser Firefox ed altri programmi della suita Mozilla sono scaricabili gratuitamente (Licenza GPL):
 * [http://www.mozilla.org]
 * [http://www.mozillaitalia.org] (versione italiana)
Questa guida contiene delle istruzioni utili alla configurazione di alcuni aspetti particolari del browser '''Firefox'''.
Linea 11: Linea 11:
= Accedere alle impostazioni avanzate =
Linea 12: Linea 13:
== Indice == Per accedere alle impostazioni avanzate del browser, è sufficiente digitare il seguente testo nella barra dell'indirizzo:
{{{
about:config
}}}
Linea 14: Linea 18:
 *1. Accedere alle impostazioni avanzate
 *2. Velocizzare Firefox
 *2.1. Inserire il turbo
 *2.2. Attivare il pipelining
 *2.3. Attivare initialpaint
 *3. Utilizzare temi ed estensioni delle releases più recenti
 *4. Salvare le impostazioni
Verranno elencati tutti valori relativi alla configurazone del browser. È inoltre possibile utilizzare un'applicazione apposita chiamata [http://cdn.mozdev.org/chromedit/ ChromEdit] che consente la ricerca e l'impostazione dei valori.
Linea 22: Linea 20:
= Velocizzare Firefox =
Linea 23: Linea 22:
== 1. Accedere alle impostazioni avanzate == '''Firefox''' è uno dei più veloci software di navigazione grafica, tuttavia la modifica di alcune impostazioni avanzate consente di ottenere prestazioni sensibilmente migliori.
Linea 25: Linea 24:
Per accedere alle impostazioni avanzate del browser, è sufficiente digitate nella barra dell'indirizzo: == Inserire il turbo ==
Linea 27: Linea 26:
about:config [enter] ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">Questo settaggio è ormai obsoleto e non produce alcun effetto sulle ultime versioni di Firefox. È consigliato dunque utilizzarlo solo su vecchie versioni. ||
Linea 29: Linea 28:
appare una lunga lista di valori caratterizzati da tre colonne di impostazioni: status, type, e value. Il primo valore che si può modificare è il cosiddetto '''turbo'''. Si tratta di un'impostazione avanzata che consente una navigazione molto più veloce. In maniera predefinita questo valore è settato su «false», poichè alcuni siti web possono essere visualizzati in modo scorretto con questa impostazione.
Linea 31: Linea 30:
E' anche possibile utilizzare un'applicazione apposita: [http://cdn.mozdev.org/chromedit/ ChromEdit] che consente la ricerca e l'impostazione dei valori. Il valore da modificare è «'''browser.turbo.enabled'''». È sufficiente fare clic due volte sopra ad esso e il valore passerà da «false» a «true».
Linea 33: Linea 32:
== 2. Velocizzare Firefox == == Attivare il pipelining ==
Linea 35: Linea 34:
=== 2.1. Inserire il turbo === Il secondo settaggio da modificare riguarda il cosiddetto ''pipelining''. Di seguito sono elencate le stringhe da cercare e con i relativi valore consigliati:
Linea 37: Linea 36:
Il primo settaggio che si può modificare è il c.d. turbo di Firefox. Si tratta di un'impostazione avanzata che consente una navigazione molto più veloce. Di default questo valore è settato su "false"; infatti alcuni siti web possono essere visualizzati in modo scorretto, anche se a me non è mai capitato...  * «'''network.http.pipelining'''»: impostare «true»;
 * «'''network.http.proxy.pipelining'''»: impostare «true»;
 * «'''network.http.pipelining.maxrequests'''»: impostare 34 (o un valore intorno a 30);
 * «'''network.http.pipelining.firstrequest'''»: impostare «true».
Linea 39: Linea 41:
Il valore da modificare è: == Attivare initialpaint ==
Linea 41: Linea 43:
browser.turbo.enabled Fare clic col tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dell'elenco presente nella pagina della configurazione e selezionare '''''Nuovo -> Intero'''''. Assegnare alla nuova stringa il nome «'''nglayout.initialpaint.delay'''» e successivamente applicare a questa il valore 0.
Linea 43: Linea 45:
basta cliccare due volte sopra ed il valore passa da "false" a "true" == Disabilitare IPv6 ==
Linea 45: Linea 47:
=== 2.2. Attivare il pipelining === La funzione IPv6 consente l'utilizzo di un sistema avanzato di ricerca degli indirizzi DNS delle pagine web. Si tratta di un nuovo protocollo che non ha ancora sostituito il precedente IPv4 che, si stima, rimarrà in funzione con IPv6 fino al 2025. La sua disattivazione comporta una maggiore velocità nel caricamento delle pagine.
Linea 47: Linea 49:
Il secondo settaggio da modificare riguarda il c.d. pipelining. Le stringhe da cercare sono: La stringa da ricercare è «'''network.dns.disableIPv6'''». È settata in maniera predefinita su «false», si consiglia di cambiare il valore in «true».
Linea 49: Linea 51:
network.http.pipelining
network.http.proxy.pipelining
network.http.pipelining.maxrequests
Per saperne di più su IPv6 si consulti la relativa pagina su [http://it.wikipedia.org/wiki/IPv6 wikipedia].
Linea 53: Linea 53:
per le prime due stringhe bisogna cambiare il valore da false a true (cliccando due volte sopra la stringa); per la seconda è opportuno impostare un valore diverso da quello di default (4): cliccare due volte sulla stringa, appare una finestra che consente di impostare un nuovo valore, settare al massimo a 34. = Utilizzare temi ed estensioni delle release più recenti =
Linea 55: Linea 55:
Ricapitoliamo: ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">Quanto descritto può sembrare obsoleto ma può essere utile quei pochi che ancora non hanno deciso di utilizzare l'ultima release di Firefox. ||
Linea 57: Linea 57:
network.http.pipelining => true
network.http.proxy.pipelining => true
network.http.pipelining.maxrequests => 34
Alcuni bachi di Firefox 1.0.4 (si ricorda che la versione citata è sulla release Dapper) per Ubuntu impediscono un utilizzo efficiente della recente release, per questo motivo molti utenti potranno scaricare release precedenti come la 1.0.2.
Linea 61: Linea 59:
Qualunque sia il motivo che induca l'utente a non installare l'ultima release di Firefox (comunque consigliata) è sempre possibile utilizzare i temi, i plugin e le impostazioni della versione più recente.
Linea 62: Linea 61:
=== 2.3. Attivare initialpaint === Infatti, il programma identifica la propria versione sulla base di una stringa inserita nelle impostazioni avanzate e per accedere a temi ed estensioni è sufficiente modificare la stringa «''''general.useragent.vendorSub'''», per esempio, da 1.0 a 1.0.4, in modo da poter scaricare temi ed estensioni dal sito di Mozilla.
Linea 64: Linea 63:
Cliccare col tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dell'elenco e selezionare new => integer... chiamarlo "nglayout.initialpaint.delay" ed alla successiva richiesta del valore digitare "0". = Salvare le impostazioni =
Linea 66: Linea 65:
Per salvare le impostazioni è sufficiente chiudere '''Firefox''' e poi riaprirlo.
Linea 67: Linea 67:
== 3. Utilizzare temi ed estensioni delle releases più recenti == = Ulteriori risorse =
Linea 69: Linea 69:
Alcuni bachi di Firefox 1.0.4 per Ubuntu impediscono un utilizzo efficiente della recente release, per questo motivo molti utenti potranno scaricare release precedenti come la 1.0.2.
Qualunque sia il motivo che sconsiglia o impedisce l'installazione dell'ultima release di Firefox (comunque consigliata), tuttavia è sempre possibile utilizzare i temi, i plugins e le impostazioni della versione più recente.

Infatti, il programma identifica la propria versione sulla base di una stringa inserita nelle impostazioni avanzate, per accedere a temie ed estensioni è sufficiente modificare questa stringa:

general.useragent.vendorSub

per esempio da 1.0 a 1.0.4, in modo da poter scaricare temi ed estensioni dal sito mozilla.

== 4. Salvare le impostazioni ==

Per salvare le impostazioni chiudere Firefox e poi riaprirlo.
 * [https://addons.mozilla.org/ Addon, plugin e temi per Firefox]
 *[http://kb.mozillazine.org/About:config_entries#Layout..2A&id=22259 Lista completa delle preferenze configurabili con about:plugin]
 * [http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=38646 Topic sul forum internazionale]
 * [http://www.linuxjournal.com/article/8004 Articolo su Linux Journal]
 * [http://it.wikipedia.org/wiki/IPv6 Voce encliclopedica di IPv6]
----
CategoryInternet

BR

Introduzione

Questa guida contiene delle istruzioni utili alla configurazione di alcuni aspetti particolari del browser Firefox.

Accedere alle impostazioni avanzate

Per accedere alle impostazioni avanzate del browser, è sufficiente digitare il seguente testo nella barra dell'indirizzo:

about:config

Verranno elencati tutti valori relativi alla configurazone del browser. È inoltre possibile utilizzare un'applicazione apposita chiamata [http://cdn.mozdev.org/chromedit/ ChromEdit] che consente la ricerca e l'impostazione dei valori.

Velocizzare Firefox

Firefox è uno dei più veloci software di navigazione grafica, tuttavia la modifica di alcune impostazioni avanzate consente di ottenere prestazioni sensibilmente migliori.

Inserire il turbo

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

Questo settaggio è ormai obsoleto e non produce alcun effetto sulle ultime versioni di Firefox. È consigliato dunque utilizzarlo solo su vecchie versioni.

Il primo valore che si può modificare è il cosiddetto turbo. Si tratta di un'impostazione avanzata che consente una navigazione molto più veloce. In maniera predefinita questo valore è settato su «false», poichè alcuni siti web possono essere visualizzati in modo scorretto con questa impostazione.

Il valore da modificare è «browser.turbo.enabled». È sufficiente fare clic due volte sopra ad esso e il valore passerà da «false» a «true».

Attivare il pipelining

Il secondo settaggio da modificare riguarda il cosiddetto pipelining. Di seguito sono elencate le stringhe da cercare e con i relativi valore consigliati:

  • «network.http.pipelining»: impostare «true»;

  • «network.http.proxy.pipelining»: impostare «true»;

  • «network.http.pipelining.maxrequests»: impostare 34 (o un valore intorno a 30);

  • «network.http.pipelining.firstrequest»: impostare «true».

Attivare initialpaint

Fare clic col tasto destro del mouse in un punto qualsiasi dell'elenco presente nella pagina della configurazione e selezionare Nuovo -> Intero. Assegnare alla nuova stringa il nome «nglayout.initialpaint.delay» e successivamente applicare a questa il valore 0.

Disabilitare IPv6

La funzione IPv6 consente l'utilizzo di un sistema avanzato di ricerca degli indirizzi DNS delle pagine web. Si tratta di un nuovo protocollo che non ha ancora sostituito il precedente IPv4 che, si stima, rimarrà in funzione con IPv6 fino al 2025. La sua disattivazione comporta una maggiore velocità nel caricamento delle pagine.

La stringa da ricercare è «network.dns.disableIPv6». È settata in maniera predefinita su «false», si consiglia di cambiare il valore in «true».

Per saperne di più su IPv6 si consulti la relativa pagina su [http://it.wikipedia.org/wiki/IPv6 wikipedia].

Utilizzare temi ed estensioni delle release più recenti

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Quanto descritto può sembrare obsoleto ma può essere utile quei pochi che ancora non hanno deciso di utilizzare l'ultima release di Firefox.

Alcuni bachi di Firefox 1.0.4 (si ricorda che la versione citata è sulla release Dapper) per Ubuntu impediscono un utilizzo efficiente della recente release, per questo motivo molti utenti potranno scaricare release precedenti come la 1.0.2.

Qualunque sia il motivo che induca l'utente a non installare l'ultima release di Firefox (comunque consigliata) è sempre possibile utilizzare i temi, i plugin e le impostazioni della versione più recente.

Infatti, il programma identifica la propria versione sulla base di una stringa inserita nelle impostazioni avanzate e per accedere a temi ed estensioni è sufficiente modificare la stringa «'general.useragent.vendorSub», per esempio, da 1.0 a 1.0.4, in modo da poter scaricare temi ed estensioni dal sito di Mozilla.

Salvare le impostazioni

Per salvare le impostazioni è sufficiente chiudere Firefox e poi riaprirlo.

Ulteriori risorse


CategoryInternet