BR Indice(depth=1) VersioniSupportate(gutsy)
Introduzione
In questa guida viene spiegato come raggiungere un discreto livello di anonimato durante la navigazione in rete, in modo da proteggere la propria privacy. Inoltre verrà spiegato come integrare il programma Tor in Firefox, atttraverso il plugin Torbutton.
Preparativi
Identificare l'indirizzo IP
Visitare [http://www.ilmioip.it/ questo indirizzo] e prendere nota del proprio indirizzo IP.
Installazione dei pacchetti necessari
[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] i seguenti pacchetti, disponibili nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali:
privoxy
tor
Configurazione di tor e privoxy
Aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e usando i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/privoxy/config e aggiungere in fondo al file la seguente riga:
forward-socks4a / localhost:9050 .
Riavviare Tor e Privoxy, digitando i seguenti comandi in una finestra di terminale:
sudo /etc/init.d/privoxy restart sudo /etc/init.d/tor restart
Per un'analisi in tempo reale della rete, è possibile installare vidalia, disponibile a [http://vidalia-project.net/ questo indirizzo]. |
Installazione di Torbutton
Visitare [https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2275 questo] indirizzo e fare clic sul pulsante «Aggiungi a Firefox». Verrà avviata la procedura di installazione e, una volta terminata, per rendere effettive le modifiche sarà necessario riavviare il browser.
In basso a destra, comparirà un pulsante denominato «Torbutton attivato/disattivato», fare clic sopra di esso per attivare o disattivare Torbutton.
Per verificare che tutto funzioni correttamente, visitare nuovamente [http://www.ilmioip.it/ questo indirizzo] e assicurarsi che il numero restituito sia diverso da quello ottenuto al [#identificareip passo precedente]. Fare clic sul pulsante con il tasto destro del mouse e comparirà un menù a tendina dal quale sarà possibile configurare il programma.
Risoluzione dei problemi
È molto probabile che la navigazione, specialmente la risoluzione dei nomi degli host, risulti molto più lenta del normale.
Per velocizzare la connessione è consigliato aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] e con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] il file /etc/privoxy/config e commentare le seguenti righe:
logfile logfile jarfile jarfile
Su alcuni sistemi potrebbe essere necessario commentare anche la seguente riga:
debug 1 # show each GET/POST/CONNECT request
Una volta terminate le modifiche, salvare il file e chiudere l'editor.
Ulteriori risorse
[http://tor.eff.org/documentation.html.it Documentazione ufficiale]
[http://www.privoxy.org/ Sito ufficiale del progetto Privoxy]
[http://tor.eff.org/index.html.it Sito ufficiale del progetto Tor]
[http://crypto.ecn.org/index.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=21&Itemid=27 Guida semplice con link per verificare il funzionamento]
[http://torbutton.torproject.org/ Sito ufficiale di Torbutton]