Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 12 del 18/08/2007 14.53.53

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

Mediante questo documento cercheremo di raggiungere un discreto livello di anonimità durante la navigazione, così da proteggere la nostra privacy. Ci avvarremo di due strumenti: [http://tor.eff.org/index.html.it Tor] e [http://www.privoxy.org/ Privoxy], entrambi presenti nei repository delle versioni più recenti di Ubuntu. Useremo poi l'estensione Switchproxy di Firefox per rendere più agevole lo scambio tra navigazione anonima e non.

Installazione di Tor e Privoxy

Prima di tutto dunque installiamo i due tools e le loro dipendenze aprendo un terminale e digitando:

sudo apt-get install privoxy tor

Configurazione di Tor e Privoxy

Per far utilizzare Tor a Privoxy apriamo il suo file di configurazione digitando da terminale:

sudo gedit /etc/privoxy/config

e aggiungendo alla fine di questo file (lasciando invariata la parte precedente) la seguente riga:

forward-socks4a /       localhost:9050  .

Ora facciamo ripartire sia Tor che Privoxy:

sudo /etc/init.d/privoxy restart
sudo /etc/init.d/tor restart

Installazioni Switchproxy

Prima di tutto controlliamo il nostro ip su [http://www.ilmioip.it/ questa] pagina e segnamolo su un foglietto. Quindi accediamo a [https://addons.mozilla.org/firefox/125/ questa] pagina e clicchiamo su «Install now» per installare l'estensione suddetta, indi chiudiamo e riavviamo Firefox.

Configurazione Switchproxy

Al riavvio di Firefox noteremo una nuova barra al di sotto di quella dei segnalibri. Per settare Tor come proxy clicchiamo su «Aggiungi», selezioniamo standard e riempiamo tutti i campi con localhost per il server e 8118 come porta, quindi selezioniamo SOCKS v4 e diamo come Identificativo Proxy il nome che più ci aggrada. Diamo quindi l' ok.

Selezioniamo quindi il nostro proxy dalla lista a sinistra e clicchiamo su applica. Vedremo la pagina corrente ricaricarsi. Per vedere se tutto è andato a buon fine riapriamo la solita pagina per visualizzare il nostro ip cliccando [http://www.ilmioip.it/ qui] e confrontiamo il numero restituito con quello precedentemente scritto. Se tutto è andato a buon fine dovreste avere un risultato differente.

Problemi noti

È altamente probabile che la navigazione (specialmente la risoluzione degli hosts) divenga molto più lenta del normale. Purtroppo non sono riuscito ad arginare questo problema In alcuni siti si suggerisce di commentare altre righe del file config di privoxy per farlo funzionare più velocemente. Privoxy conserva infatti un file di log per tutto ciò che vi passa attraverso e questo deve essere aggiornato con dispendio di risorse. Per impedirlo occorre commentare tre righe inserendo un # a inizio linea. Le righe da commentare sono:

logfile logfile

jarfile jarfile

e (su alcuni sistemi):

debug 1 # show each GET/POST/CONNECT request

Altri problemi

Per altre eventualità fare riferimento alla [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=51758.0 discussione] relativa sul forum

Ulteriori risorse


CategoryInternet