Introduzione
Questa guida descrive come personalizzare alcuni aspetti grafici di Xubuntu, che utilizza Xfce come ambiente grafico.
Avvio di Gestore delle impostazioni
Diversamente da [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME], Xfce mette a disposizione uno strumento che consente di gestire i vari aspetti grafici del sistema.
È possibile avviare Gestore delle impostazioni di Xfce selezionando Applicazioni → Impostazioni → Gestore delle impostazioni. |
Modificare le preferenze della scrivania
Nella schermata principale di Impostazioni, selezionando Scrivania, sarà possibile modificare diversi aspetti legati alla scrivania:
nella scheda Sfondo è possibile trovare i seguenti elementi:
Immagini: consente di selezionare un'immagine di sfondo presente nella lista o di aggiungerne una nuova;
Immagine: consente di modificare l'immagine e le liste di immagini per lo sfondo;
Colori: consente di modificare le impostazioni del colore di sfondo;
Regolazioni: consente di regolare la luminosità e modificare il livello di saturazione dello sfondo;
nella scheda Menu è possibile selezionare alcune opzioni riguardanti i seguenti elementi:
Menu della scrivania;
Menu della lista delle finestre;
nella scheda Icone sarà possibile impostare il comportamento relativo alle icone.
Cambiare lo sfondo della scrivania
Aprire la finestra Preferenze della scrivania e nella sezione Immagine, fare clic sull'icona +, per prelevare un rivestimento direttamente da una directory del proprio disco fisso; Xfce fornisce di default dei file .png, selezionabili nell'elenco della sezione Immagini e presenti nelle cartelle /usr/share/xfce4/backdrops e /usr/share/backgrounds.
Inoltre, è possibile creare una lista degli sfondi scelti (o caricarne una già esistente), selezionando l'opzione Lista di immmagini (presente nella sezione Immagine) e facendo clic sull'icona Nuovo; questo crea un semplice file di testo, contenente la lista degli sfondi impostati con annessi i relativi percorsi. Il suddetto documento, dovrebbe essere salvato di default in ~/.config/xfce4/desktop/ con il nome di nome_lista.list («nome_lista» dovrebbe essere rimpiazzato con il nome della lista scelto).
Appena creato il file della lista, è necessario aggiungere le immagini scelte facendo clic sull'icona «+». |
Immagine(./DesktopPreferences.png,500)
Cambiare il tema grafico
Premessa
Xubuntu fornisce di default, alcuni temi per il desktop; è possibile, comunque, installarne degli altri reperibili sul web.BRBR Per visualizzare e/o cambiare un tema (controlli e icone), spostarsi in Applicazioni → Impostazioni → Gestore delle impostazioni e selezionare in Impostazioni, l'icona Aspetto; nella nuova finestra che appare è visibile l'elenco dei temi disponibili presente nella scheda Stile.BRBR Per visualizzare e/o cambiare un tema (bordi delle finestre), spostarsi in Applicazioni → Impostazioni → Gestore delle impostazioni eselezionare nella finestra Impostazioni, l'icona Gestore di Finestre; nella nuova finestra che appare è visibile l'elenco dei temi disponibili in Theme all'interno della scheda Stile.
Immagine(./GestoreDiFinestre.png,500)
Installazione di un nuovo tema grafico
È necessario creare nella propria «Home» directory due cartelle nascoste:
.themes: destinata a contenere i temi relativi ai controlli e ai bordi delle finestre
.icons, destinata a contenere i temi per le icone.
A questo punto, si può procedere con l' installazione di nuovi temi:
Salvare un tema (controlli) sulla propria «Home» directory, [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione estrarre] il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory ~/.themes. Una volta eseguita quest'operazione, il nuovo tema comparirà nella lista presente all'interno della finestra Aspetto (scheda Stile) raggiungibile da Applicazioni → Impostazioni → Gestore delle impostazioni.
Salvare un tema (bordo finestra) sulla propria scrivania; [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione estrarre] il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory ~/.themes. Una volta eseguita questa operazione il nuovo tema, comparirà nella lista presente all'interno del Gestore di Finestre (scheda Stile, sezione Theme), raggiungibile da Applicazioni → Impostazioni → Gestore delle impostazioni.
Salvare un tema (icone) sulla propria scrivania; [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione estrarre] il contenuto dell'archivio (in genere, una cartella) e spostarlo all'interno della directory ~/.icons. Ad operazione eseguita, il nuovo tema di icone sarà selezionabile nella lista presente all'interno della finestra Aspetto (scheda Icone), raggiungibile da Applicazioni → Impostazioni → Gestore delle impostazioni.
Cambiare il tema della finestra di accesso
Preparativi
GNOME Desktop Manager gestisce la finestra di accesso di Xubuntu. Molti temi vengono forniti di base con il sistema, e molti altri possono essere scaricati da Internet. Per attivare, disattivare e modificare un tema è sufficiente andare su Applicazioni → Sistema → Finestra di accesso.
Installazione di un nuovo tema
Una volta scaricato e salvato il nuovo archivio nella propria «Home» directory, selezionare la scheda Locale presente in Preferenze finestra di accesso, e fare clic sul pulsante Aggiungi. Infine, selezionare il nuovo tema dalla lista. È possibile impostare anche un tema casuale ad ogni avvio.
Immagine(./FinestraDiAccesso.png,500)
Ulteriori risorse
[http://www.xfce-look.org/ Sito di Xfce Look]
#format wiki #language it BR
Introduzione
Questa guida contiene le istruzioni utili all'installazione degli «splash screen» per l'ambiente grafico Xfce.
Modifica la schermata di avvio
Per visualizzare e modificare la schermata di avvio, andare su Applicazioni → Impostazioni → Gestore delle impostazioni e, all'interno della finestra Impostazioni, fare clic sull'icona «Sessione e Avvio» selezionando successivamente la scheda «Splash».
Nella nuova schermata che appare sarà possibile selezionare i vari tipi di «splash screen» disponibili. |
Installazione di una nuova schermata di avvio
Se lo si desidera è possibile installare nuovi temi per alcuni tipi di «splash screen».
Schermata di avvio Semplice
Andare su Applicazioni → Impostazioni → Gestore delle impostazioni, e fare clic sull'icona «Sessione e Avvio». Selezionare poi la scheda «Splash» e successivamente scegliere dall'elenco la voce Semplice. Adesso fare clic sul pulsante «Configura» e, nella finestra che si apre, mettere il segno di spunta su «Usa immagine personalizzata» presente nella sezione Immagine. Infine fare clic sul pulsante sottostante per selezionare l'immagine preferita da caricare nello 'splash'.
Schermata di avvio Balou
Dopo aver scaricato e salvato un tema adatto al tipo di «splash» Balou nella propria «Home» directory (in genere si trova nella forma di archivio compresso .tar.gz o .tar.bz2), andare su Applicazioni → Impostazioni → Gestore delle impostazioni e fare clic sull'icona «Sessione e Avvio». Selezionare poi la scheda «Splash» e successivamente scegliere dall'elenco la voce Balou. Adesso premere il pulsante «Configura»: si aprirà una piccola finestra chiamata Configura Balou.... Da qui fare clic con il tasto destro del mouse sul tema di default. Dal menù contestuale scegliere la voce «Installa un nuovo tema», selezionando l'archivio scaricato in precedenza (in alternativa è possibile trascinare l'archivio contenente la schermata d'avvio direttamente all'interno della finestra Configura Balou). Una volta terminate le modifiche, per applicarle è sufficiente premere il pulsante «Chiudi» presente sempre nella stessa finestra.
Ulteriori risorse
[http://www.xfce-look.org/ Sito di Xfce Look]