Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/Messaggistica/Evolution/Libero"
Differenze tra le versioni 71 e 72
Versione 71 del 16/05/2010 19.00.55
Dimensione: 9325
Commento:
Versione 72 del 17/05/2010 22.15.05
Dimensione: 5355
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 34: Linea 34:
== Abilitare i repository per OpenJDK 6 == == Abilitare i repository per OpenJDK 6  in Ubuntu 8.04 «Hardy Heron» ==
Linea 36: Linea 36:
Prima di procedere all'installazione dell'implementazione ''open source'' di '''Java''' è necessario abilitare il [:Repository/Componenti:componente] '''universe''' dei [:Repository:repository] ufficiali.

== Abilitare i repository per Java 5 ==

Prima di procedere all'installazione di '''Java 5''' è necessario abilitare il [:Repository/Componenti:componente] '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali.

== Abilitare i repository per Java 6 ==

Come per la precedente versione, anche '''Java 6''' è presente nel [:Repository/Componenti:componente] '''multiverse''' dei [:Repository:repository] ufficiali di '''Ubuntu 7.10''' «'''Gutsy Gibbon'''» e successive.

Per quanto riguarda '''Ubuntu 6.06''' «'''Dapper Drake'''» è necessario abilitare il componente '''multiverse''' del repository [:Repository/Backports:backports] relativo alla propria versione.
Prima di procedere all'installazione dell'implementazione ''open source'' di '''Java''' in è necessario abilitare il [:Repository/Componenti:componente] '''universe''' dei [:Repository:repository] ufficiali.
Linea 49: Linea 39:
= Installare OpenJDK 6 su Ubuntu 8.04 «Hardy Heron» e successive = = Installare OpenJDK 6 =
Linea 52: Linea 42:

[[Anchor(sunjava)]]
= Installare Sun Java su Ubuntu 8.04 «Hardy Heron» e precedenti =

 * '''Sun Java''': per installare il '''Java Runtime Environment''' di Sun è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''sun-java5-jre'' oppure, se si desidera utilizzare la nuova versione, bisogna installare il pacchetto ''sun-java6-jre'';
 * '''Blackdown Java2''': installare il pacchetto ''j2re1.4''.

Per impostare la versione di Java predefinita su '''Ubuntu 6.06''' «'''Dapper Drake'''» fare clic [#predefinita qui].

[[Anchor(sunjavakubuntu)]]
= Installazione su Kubuntu 6.06 «Dapper Drake» =

 * '''Sun Java''': per installare il '''Java Runtime Environment''' di Sun è sufficiente aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando: {{{
sudo apt-get install sun-java5-jre
}}} Accettare la licenza che appare a video. Nel caso la licenza non appaia e l'installazione non vada a buon fine digitare i seguenti comandi: {{{
sudo apt-get install libqt-perl
sudo dpkg-reconfigure debconf
}}} Verranno poste alcune domande, per il primo passo scegliere «kde» poi «high». Infine digitare il seguente comando: {{{
sudo apt-get -f install
}}} Se si desidera utilizzare la nuova versione è necessario ripetere la procedura sopra descritta dopo aver abilitato il [:Repository/Componenti:componente] '''multiverse''' del repository [:Repository/Backports:backports] relativo alla propria versione;
 * '''Blackdown Java2''': installare il pacchetto ''j2re1.4''.

Per impostare la versione di Java predefinita fare clic [#predefinita qui].
Linea 80: Linea 47:

[[Anchor(javajdk)]]
= Installare Sun Java SDK (Software Development Kit) =

 * '''Sun Java''': per installare il '''Java Development Kit''' di Sun è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto ''sun-java5-jdk'' oppure, se si desidera il JDK della nuova versione, bisogna installare il pacchetto ''sun-java6-jdk'';
 * '''Blackdown Java2''': installare il pacchetto ''j2sdk1.4''.

[[Anchor(predefinita)]]
= Selezionare la versione predefinita di Java =

Per utilzzare la versione di Java della Sun al posto di '''GIJ''' ('''''G'''NU '''J'''ava bytecode '''i'''nterpreter'') su '''Ubuntu 6.06''' «'''Dapper Drake'''» è necessario impostarla come predefinita. Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:
{{{
sudo update-alternatives --config java
}}}

Infine, scegliere la versione desiderata dalla lista.

È possibile cambiare la versione predefinita in un modo analogo a quello precedente anche per '''jar''', '''javac''', '''javadoc''', '''javah''', '''javap''' e '''javaws'''. Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:
{{{
sudo update-alternatives --config jar
}}}

Per fare in modo che le applicazioni Java installate come pacchetti `.deb`per Ubuntu utilizzino la JVM selezionata, è necessario modificare il file di configurazione della stessa macchina virtuale.

Aprire il file `/etc/jvm` con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] e aggiungere la seguente riga in fondo:
{{{
/usr/lib/j2sdk1.5-sun
}}}

Programmi come '''ant''' avviano la prima JVM elencata in questo file.

BR Indice(depth=1)

Include(StrumentiWiki/GuideConsigliate)

Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,75748.msg452609.html#msg452609"; rilasci="8.04")

Introduzione

Java è una tecnologia creata dalla Sun Microsystem. Ne esistono varie implementazioni, qui ne verranno descritte cinque:

  • Open JDK: l'implementazione open source del linguaggio della Sun;

  • Free Java: utilizza GNU Classpath, presente in Ubuntu 6.06 «Dapper Drake» e successive;

  • Sun Java: l'implementazione di riferimento, presente in Ubuntu 6.06 «Dapper Drake» e successive;

  • Blackdown Java: un'altra implementazione presente nel componente multiverse;

  • IBM Java: un'implementazione di Java con un compilatore JIT (Just In Time). È reperibile dal sito della IBM ed è la versione maggiormente utilizzata per i processori PowerPC (le istruzioni per l'installazione sono in [#PPC fondo a questa pagina]). Sono disponibili anche versioni per sistemi su architettura 32 bit e [:Architettura64Bit:64 bit], ma non verranno discusse in questo documento.

Java è interamente basata sull'architettura del processore in uso. La maggior parte dei PC in commercio sono classificati come i386, i Macintosh sono PowerPC (benché le nuove versioni dei MacBook e MacBookPro siano i386) mentre altri computer sono ad architettura 64 bit. Per individuare la versione di Java da installare, consultare la seguente tabella:

Versione

8.10

8.04

7.10

7.04

6.06

i386

OpenJDK 6

Sun Java

PPC

-

IBM Java

amd64

OpenJDK 6

Sun Java

Preparativi

Prima di proseguire con l'installazione di Java è necessario abilitare i repository adatti alla versione in uso.

Abilitare i repository per OpenJDK 6 in Ubuntu 8.04 «Hardy Heron»

Prima di procedere all'installazione dell'implementazione open source di Java in è necessario abilitare il [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.

Anchor(openjre)

Installare OpenJDK 6

Per installare l'implementazione open source della macchina virtuale Java è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto openjdk-6-jre

Anchor(openjdk)

Installazione OpenJDK (Software Development Kit)

Per installare l'implementazione open source del Java Development Kit è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto openjdk-6-jdk.

Anchor(plugin)

Plug-in per browser web

Anchor(pluginfirefox)

Abilitare il plug-in su Firefox

Abilitare il plug-in libero su Ubuntu 8.10 «Intrepid Ibex»

Per installare il plug-in è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto icedtea6-plugin.

Abilitare il plug-in libero su Ubuntu 8.04 «Hardy Heron»

Per installare il plug-in è sufficiente [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto icedtea-gcjwebplugin.

Abilitare il plug-in proprietario su Ubuntu 8.10 «Intrepid Ibex» e precedenti

A seconda della versione desiderata, è possibile [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] un pacchetto tra sun-java5-plugin e sun-java6-plugin.

Abilitare il plug-in su Konqueror

Java potrebbe risultare non abilitato, benché sia stato configurato nel dialogo «Configure Konqueror». Scegliere Tools -> HTML Settings -> Java per abilitare Java.

Anchor(Architettura64Bit)

Installazione su sitemi ad architettura 64 bit

Tutte le istruzioni contenute in questa guida sono valide sia per sistemi a 32 bit che per sistemi a 64 bit.

Se si utilizza Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon» o una versione precedente, è utile consultare la [:Programmazione/Java/Architettura64Bit:relativa guida].

Risoluzione dei problemi

Problemi con l'installazione su Kubuntu

Gli utenti di Kubuntu potrebbero trovare problemi con il gestore [:Adept] per quanto riguarda l'accettazione della licenza di Sun. Per completare con successo il processo di installazione, è consigliato installare i pacchetti desiderati da terminale con [:AmministrazioneSistema/Apt:apt-get].

Ulteriori risorse


CategoryHomepage