Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "InternetRete/DesktopRemoto/Xrdp"
Differenze tra le versioni 1 e 18 (in 17 versioni)
Versione 1 del 20/11/2012 21.59.32
Dimensione: 3912
Commento:
Versione 18 del 07/05/2013 09.32.15
Dimensione: 5079
Autore: havoc73
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from LucaGambardella/Prove3
<<BR>>
<<Indice>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=46&t=542728"; rilasci="13.04 12.10 12.04")>>
Linea 3: Linea 8:
XRDP è la reimplementazione open source del protocollo RDP di Microsoft. In questa guida verrà descritto come stabilire una connessione fra un pc che necessita di assistenza, server, comandato da remoto ed uno che fornisce assistenza, il client. '''XRDP''' è la reimplementazione open source del protocollo '''RDP''' di '''Microsoft'''. In questa guida verrà descritto come stabilire una connessione fra un pc che necessita di assistenza (server) comandato da remoto ed uno che fornisce assistenza (client).
Linea 5: Linea 10:
A differenza di VNC, l'utente del server non vedrà gli spostamenti del cursore del mouse sul proprio desktop eseguiti dall'operatore del client perché sul server verrà avviata una nuova sessione grafica. A differenza di '''VNC''', l'utente del server non vedrà gli spostamenti del cursore del mouse sul proprio desktop eseguiti dall'operatore del client perché sul server verrà avviata una nuova sessione grafica.
Linea 9: Linea 14:
 Installare il pacchetto xrdp. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi| Installare]] il pacchetto [[apt://xrdp | xrdp]].
Linea 11: Linea 16:
 Di default in Ubuntu non è configurato alcun firewall e di conseguenza tute le porte sono aperte. Se invece si è configurato un firewall aprire la porta TCP 3389 digitando in un terminale il seguente comando: {{{
}}}
Di default, in '''Ubuntu''' non è configurato alcun firewall e di conseguenza tutte le porte sono aperte. Se invece si è configurato un firewall verificare che la porta `TCP 3389` risulti aperta.
Linea 14: Linea 18:
Se il server accede ad internet tramite un router o un modem-router e il client non fa parte della rete locale, occorre aprire la porta TCP 3389 anche sul firewall del router. Se non si sà eseguire questa operazione fare una ricerca su internet o consultare il manuale del router. Se il server accede ad internet tramite un router o un modem-router e il client non fa parte della rete locale, occorre aprire la porta `TCP 3389` anche sul firewall del router. Consultare il manuale del proprio router per ulteriori informazioni.
Linea 16: Linea 20:
Per verificare che la porta 3389 sia aperta andare sul sito http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ Sotto la dicitura '''''Your external adress''''' comparirà l'indirizzo ip esterno del server. Nel campo Port Number inserire il valore 3389 e fare clic su check. Per verificare che la porta 3389 sia aperta:
 0. Visitare [[
http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/|questo sito]]
 0.
Sotto la dicitura '''Your external address''' comparirà l'indirizzo IP esterno del server. Nel campo Port Number, inserire il valore 3389 e fare clic su '''Check'''.
Linea 18: Linea 24:
Se la porta è aperta comparirà la scritta '''''Port 3389 is open on ''''', se ciò non avviene verificare le modifiche apportate al router e ripetere il test. Se la porta è aperta, comparirà la scritta '''Port 3389 is open on '''. Se ciò non dovesse avvenire, verificare le modifiche apportate al router e ripetere il test.
Linea 20: Linea 26:
= Configurazione del client = ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">Per una maggiore praticità d'uso, è possibile ottenere un nome a dominio statico utilizzando servizi come [[http://www.noip.com/|noip]] o similari.||

= Configurazione del client =
Linea 24: Linea 32:
 Avviare '''Remmina''' o un altro client che riesce a supportare il protocollo RDP. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi| Avviare]] '''Remmina''' o un client diverso che abbia il supporto al protocollo RDP.
Linea 26: Linea 34:
Remmina è installato di default su Ubuntu 12.04 e versioni succesive per le precedenti installare il pacchetto remmina. ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Remmina''' è disponibile default su Ubuntu 12.04 e versioni successive. Per le precedenti, installare il pacchetto [[apt://remmina | remmina]].||
Linea 28: Linea 36:
Nella scheda RDP inserire l'indirizzo ip locale del server se l'accesso avviene dalla rete locale o, se avviene da pc remoto, l'indirizzo ip esterno ottenuto seguendo le istruzioni del precedente paragrafo.  0. In '''Remmina''', andare su '''''Connessione → Nuovo'''''.
 0. Nel campo '''Nome''' assegnare un nome alla connessione.
 0. In '''Protocollo''' scegliere '''RDP'''.
 0. Nel campo '''Server''' inserire l'indirizzo IP locale del server se l'accesso avviene dalla rete locale o, se avviene da pc remoto, l'indirizzo ip esterno ottenuto seguendo le istruzioni del precedente paragrafo.
 0. In '''Nome utente''' inserire il nome dell'utente del server che necessita assistenza.
 0. In '''Password''' la password dell'utente immesso precedentemente.
 0. Fare clic su '''Connetti'''.
Linea 30: Linea 44:
 Fare clic su Connetti. L'utente del client vedrà comparire in una finestra il desktop del server e potrà avviare le operazioni di assistenza.
Linea 32: Linea 46:
 Comparirà una finestra di login. == Client Windows ==
Linea 34: Linea 48:
 Inserire il nome utente e la password dell'utente del server  0. Avviare '''Connessione desktop remoto'''.
 0. Nel campo '''Computer''' inserire l'indirizzo IP locale o esterno del server.
 0. Inserire nel campo '''Nome utente''' il nome dell'utente del desktop che necessita di assistenza.
 0. Fare clic su '''Connetti'''.
 0. Apparsa la finestra di login al server inserire la password dell'utente del server.
 0. Apparirà una finestra di errore. Dare '''Ok''' e continuare.
Linea 36: Linea 55:
 L'utente del client vedrà comparire in una finestra il desktop del server e potrà avviare le operazioni di assistenza. == Client Mac OS ==
Linea 38: Linea 57:
== Client Windows ==

Avviare '''''Connessione desktop remoto'''''

Nel campo '''''Computer''''' inserire l'ip locale del server o l'ip esterno del server

Inserire nel campo '''''Nome utente''''' il nome dell'utente del desktop che necessita di assistenza.

Fare clic su '''''Connetti'''''.

Apparsa la finestra di login al server inserire la password dell'utente del server.

Apparirà una finestra di errore. Dare Ok e continuare.

= Client Mac OS=

Installare il Remote Desktop Connection Client.

Avviarlo ed eseguire le stesse operazioni presenti al paragrafo Client Windows.
 0. Installare il '''Remote Desktop Connection Client'''.
 0. Avviarlo ed eseguire le stesse operazioni presenti al paragrafo Client Windows.
Linea 60: Linea 62:
Per l'interfaccia '''Unity''' sono presenti i seguenti problemi: Per l'interfaccia '''Unity''' sono presenti i problemi di seguito elencati.
Linea 69: Linea 71:
sudo /etc/init.d/xrdp restart }}} sudo /etc/init.d/xrdp restart
}}}
Linea 79: Linea 82:
Sul server andare su '''''Impostazioni di sistema → Tastiera → shortcut → navigation → Hide all normal windows Sul server andare su '''''Impostazioni di sistema → Tastiera → shortcut → navigation → Hide all normal windows'''''.
Linea 81: Linea 84:
Cambiare la combinazione dei tasti da 'd' a 'Alt + d' Cambiare la combinazione dei tasti da '''''d''''' a '''''Alt + d'''''.
Linea 85: Linea 88:
 * RDP su Wikipedia  * [[http://it.wikipedia.org/wiki/Remote_Desktop_Protocol | RDP su Wikipedia]]

----
CategoryHomepage


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

XRDP è la reimplementazione open source del protocollo RDP di Microsoft. In questa guida verrà descritto come stabilire una connessione fra un pc che necessita di assistenza (server) comandato da remoto ed uno che fornisce assistenza (client).

A differenza di VNC, l'utente del server non vedrà gli spostamenti del cursore del mouse sul proprio desktop eseguiti dall'operatore del client perché sul server verrà avviata una nuova sessione grafica.

Configurazione del server

Installare il pacchetto xrdp.

Di default, in Ubuntu non è configurato alcun firewall e di conseguenza tutte le porte sono aperte. Se invece si è configurato un firewall verificare che la porta TCP 3389 risulti aperta.

Se il server accede ad internet tramite un router o un modem-router e il client non fa parte della rete locale, occorre aprire la porta TCP 3389 anche sul firewall del router. Consultare il manuale del proprio router per ulteriori informazioni.

Per verificare che la porta 3389 sia aperta:

  1. Visitare questo sito

  2. Sotto la dicitura Your external address comparirà l'indirizzo IP esterno del server. Nel campo Port Number, inserire il valore 3389 e fare clic su Check.

Se la porta è aperta, comparirà la scritta Port 3389 is open on . Se ciò non dovesse avvenire, verificare le modifiche apportate al router e ripetere il test.

Per una maggiore praticità d'uso, è possibile ottenere un nome a dominio statico utilizzando servizi come noip o similari.

Configurazione del client

Client Ubuntu

Avviare Remmina o un client diverso che abbia il supporto al protocollo RDP.

Remmina è disponibile default su Ubuntu 12.04 e versioni successive. Per le precedenti, installare il pacchetto remmina.

  1. In Remmina, andare su Connessione → Nuovo.

  2. Nel campo Nome assegnare un nome alla connessione.

  3. In Protocollo scegliere RDP.

  4. Nel campo Server inserire l'indirizzo IP locale del server se l'accesso avviene dalla rete locale o, se avviene da pc remoto, l'indirizzo ip esterno ottenuto seguendo le istruzioni del precedente paragrafo.

  5. In Nome utente inserire il nome dell'utente del server che necessita assistenza.

  6. In Password la password dell'utente immesso precedentemente.

  7. Fare clic su Connetti.

L'utente del client vedrà comparire in una finestra il desktop del server e potrà avviare le operazioni di assistenza.

Client Windows

  1. Avviare Connessione desktop remoto.

  2. Nel campo Computer inserire l'indirizzo IP locale o esterno del server.

  3. Inserire nel campo Nome utente il nome dell'utente del desktop che necessita di assistenza.

  4. Fare clic su Connetti.

  5. Apparsa la finestra di login al server inserire la password dell'utente del server.
  6. Apparirà una finestra di errore. Dare Ok e continuare.

Client Mac OS

  1. Installare il Remote Desktop Connection Client.

  2. Avviarlo ed eseguire le stesse operazioni presenti al paragrafo Client Windows.

Problemi noti

Per l'interfaccia Unity sono presenti i problemi di seguito elencati.

Non viene visualizzata la barra di Unity

Accedendo al server dal client viene visualizzato il desktop del server ma senza la barra di Unity.

E' possibile risolvere il problema digitando la seguenti istruzioni in un terminale del server:

cd 
echo "gnome-session --session=ubuntu-2d" > .xsession
sudo /etc/init.d/xrdp restart 

Se era stata avviata una sessione di accesso al server, avverrà una disconnessione e dal client occorrerà effettuare nuovamente l'acceso al server.

L'operazione vista sopra va ripetuta per ogni utente del server che desidera ricevere assistenza.

Premendo il tasto D sul client vengono nascoste tutte le finestre attive

Questo problema può essere comodamente risolto da interfaccia grafica:

Sul server andare su Impostazioni di sistema → Tastiera → shortcut → navigation → Hide all normal windows.

Cambiare la combinazione dei tasti da d a Alt + d.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage