Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 10 del 12/05/2007 22.24.29

Nascondi questo messaggio

Introduzione

VNC (acronimo per Virtual Network Computing) è un sistema grafico progettato per l'accesso a macchine remote: basato sul protocollo RFB (Remote FrameBuffer), consente attraverso una rete il controllo remoto di un computer. Dunque, così come garantito dalla funzionalità Desktop remoto dei sistemi Microsoft Windows, risulta possibile agire su un computer remoto come se esso fosse locale, agendo sul suo desktop (e gestendone le componenti) attraverso mouse e tastiera.

Utilizzo di VNC

Il sistema VNC è basato su due componenti distinte. Da una parte si ha il server VNC, che è necessario installare sul computer del quale si desidera prendere il controllo remoto. Dall'altra, un client (detto anche viewer in gergo) VNC va installato sulla macchina dalla quale accedere (e controllare) quella remota. Inoltre, è necessario ricordare che VNC fa uso di porte TCP che, in configurazione standard, vanno dalla 5900 alla 5906 (in corrispondenza di altrettanti schermi remoti). I passi successivi illustreranno come stabilire una connessione remota fra un computer che fa uso di Ubuntu 7.04 (che agirà da viewer) e una macchina remota (nel caso specifico, in una LAN) dotata di Microsoft Windows XP SP2.

Predisposizione delle macchine

Ubuntu 7.04

Per utilizzare VNC sotto Ubuntu 7.04 non occorre installare nulla, basta un'azione di configurazione.BROptare dunque per la voce Desktop remoto da Sistema -> Preferenze e impostare le voci come mostrato nell'immagine seguente.BRBRhttp://www.antoniofittipaldi.it/repository/img/configurazione-vnc.png BRBRBanalmente, nel campo Password va inserita la password che deve essere usata da un utente remoto che tenta di collegarsi al vostro computer utilizzando VNC.

Microsoft Windows XP SP2

A questo punto occorre installare un server VNC sulla macchina che monta Microsoft Windows. In questo esempio viene utilizzato TightVNC, un software (disponibile per Microsoft Windows e GNU/Linux)rilasciato sotto licenza GNU GPL e che implementa le funzionalità client/server previste da VNC. Il download è possibile a partire dal seguente indirizzo: BRBR[http://www.tightvnc.com/download.html] BRBRIn fase di installazione sarà possibile se avviare il server come servizio (e dunque accessibile in background a prescindere dall'utenza) o come applicazione: in quest'ultimo caso assicuratevi della sua esecuzione (un'icona compare nella system tray di Microsoft Windows).BR Prescindendo dalla modalità di avvio del server VNC, assicuratevi di impostare una password all'interno della sezione Incoming connections all'interno della scheda Server del pannello di amministrazione di TightVNC. In caso di dubbi o problemi in questa fase, leggete la documentazione disponibile all'indirizzo [http://www.tightvnc.com/docs.html].

Gestione della connessione

A questo punto non resta che stabilire la connessione. Avviate una sessione di terminale e digitate il seguente comando: BRBR

vncviewer -fullscreen 192.168.0.1:0

dove 192.168.0.1 è l'indirizzo della macchina della quale desiderate prendere il controllo e lo 0 dopo i due punti indica il workspace remoto al quale volete accedere. Un'alternativa equivalente può essere rappresentata dal seguente comando: BRBR

vncviewer -fullscreen HAL9000::5900

dove