Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 12 del 03/03/2011 19.31.58

Nascondi questo messaggio

Indice

nota di giuseppe: prima di considerare questa pagina definitiva è necessario fare un ulteriore test di quanto scritto. non assicuro che mi sia già dimenticato qualcosa.

Introduzione

Ad ogni rilascio di Ubuntu la Comunità italiana deve provvedere ad una serie di operazioni. Queste verranno qui specificate nel dettaglio.

Documentazione ufficiale

  • Al fine di caricare la documentazione ufficiale su [http://help.ubuntu-it.org help.ubuntu-it.org] è necessario fare quanto segue.

  • Soggetti coinvolti: gruppo documentazione e chi ha accesso al server.
  • Installare sul proprio pc [apt://bzr bzr]. Verificare che siano installati i seguenti: [apt://make,gettext,docbook-xsl,fop make, gettext, docbook-xsl, fop].

  • Aprire un terminale e scaricare in locale la copia della documentazione presente su launchpad

    bzr branch https://code.launchpad.net/~ubuntu-core-doc/ubuntu-docs/NOME_DELLA_VERSIONE_DI_UBUNTU cartella_di_destinazione

La guida all'installazione in italiano è dalla versione 6.06 che non viene inserita. Con queste istruzioni proveremo a metterla.

  • Scaricare la guida all'installazione dal [https://launchpad.net/ubuntu/+source/installation-guide seguente indirizzo] scegliendo l'archivio tar.gz della versione di riferimento. Estrarre l'archivio e posizionare la cartella estratta all'interno della radice della cartella della documentazione ufficiale (scaricata con il comando bzr precedente).

Un accortezza: come dice il commento nel makefile rinominare il file che che trova in istallation-guide/build che si chiama builone.sh così il makefile provvederà a formattarla con lo stile generale.

  • La guida al server si trova nella cartella serverguide ma per ottenere il pdf bisognerà fare un operazione finale che in seguito si vedrà.

  • Operazioni. Nel file makefile posto nella radice della documentazione scaricata da launchpad modificare

    # Language code for documents
    # Ex. LN=ja for japanese
    LN=C

    con

    # Language code for documents
    # Ex. LN=ja for japanese
    LN=it
    per compilare in lingua italiana.
  • Nota: c'è un baco nel makefile bisogna togliere le righe dove c'è scritto switching in quanto per la 10.10 la guida "passare da windows" è stata rimossa (vedi [https://lists.ubuntu.com/archives/ubuntu-doc/2010-September/015185.html qui]). quindi le righe dalla 98 alla 111 vanno commentate altrimenti la compilazione di pianta. MDKE sembra aver corretto il makefile e questo non dovrebbe più succedere.

  • Prendere come esempio questo file [http://wiki.ubuntu-it.org/InterGruppi/NuoviRilasci?action=AttachFile&do=view&target=ubuntu-banner.xsl ubuntu-banner.xsl] e correggere le righe 39, 45 e 61 inserendo il numero di versione che stiamo compilando (occhio alla riga 61 dove è necessario fare DUE modifiche, uno al link e l'altro al testo).

  • I file ubuntu-banner.xsl e [http://wiki.ubuntu-it.org/InterGruppi/NuoviRilasci?action=AttachFile&do=view&target=ubuntu-book.css ubuntu-book.css] vanno messi dentro la cartella /libs per fare il modo che gli stili siano adeguati al nostro portale e non a quello internazionale (si tratta di sostituire i nostri con i loro).

  • Prendere questo file chiamato [http://wiki.ubuntu-it.org/InterGruppi/NuoviRilasci?action=AttachFile&do=view&target=logo.png logo.png] e metterlo in /libs/img per fare il modo che nell'header vada a finire il nostro logo e non quello internazionale.

  • Prendere un file [http://wiki.ubuntu-it.org/InterGruppi/NuoviRilasci?action=AttachFile&do=view&target=index.xml index.xml] recente (l'allegato prende quello della 10.04) e adegualo alla versione che stiamo compilando: sostanzialmente si tratta di sostituire i percorsi con quelli corretti per la versione che stiamo compilando. Questo file va messo nella radice della cartella della documentazione ufficiale (comparare i due file: verificare che non ci siamo cambiamenti alla struttura e controllare se sulla versione inglese ci sono collegamenti morti in modo almeno da sistemare il nostro... ricordarsi che a meno di cambiamenti la guida server bisogna collegarla a mano). Sempre "a mano" va aggiunta la guida all'installazione dato che il link advanced-topic è morto.

  • Prendere il file search.js e search.css dalla cartella della documentazione appena precedente si trova in ubuntu/libs, controllare anno e numero di versione e metterli in ubuntu/libs/. Idem per il file search.php che però va messo in radice. Sistemare il motore di ricerca (CSEID) in search.js:

    • ubuntu 10.04: 008742922050479854700:sgrtw8uh7hc
    • ubuntu 10.10: 003899358952077393029:dvtha8dx9z8
    • ubuntu 11.04: CSEID da creare.
  • Se fosse necessario creare un altro motore di ricerca personalizzato (dove non specificato non toccare niente):
    • Andare qui http://www.google.it/cse/manage/create

    • Nome del motore di ricerca: Ubuntu 10.10 (e per le successive "Ubuntu 11.04 e via dicendo)
    • Cerca solo nei siti inclusi.
    • Includi tutte le pagine il cui indirizzo contiene questo URL http://help.ubuntu-it.org/CAMBIARE_NUMERO_DI_VERSIONE/ubuntu/

    • Indicizzazione su richiesta utilizzando singoli URL: buttarci dentro tutti i link delle pagine da indicizzare
    • Layout: larghezza estesa e predefinito
    • Salvare tutto. Il CSEID si trova in informazioni di base alla voce "ID univoco del motore di ricerca:"

Fatto questo si passa alla compilazione vera e propria.

Dare un

make all && make serverguide-pdf

e aspettare. Il risultato sarà presente dentro la cartella build/ubuntu, conterrà anche il pdf della guida server e tutto va copiato sul server. La guida server, anche lei, sarà in build/ubuntu.

Ora bisogna caricare tutto sul server.

  1. Caricare il contenuto della cartella di build all'interno della cartella:

    /srv/help.ubuntu-it.org/www/NUMERO_VERSIONE/ubuntu/
    sostituendo la dicitura NUMERO_VERSIONE al numero di versione del nuovo rilascio di Ubuntu.
  2. Prendere l'index di poco fare (ora presente in 10.10/ubuntu) e metterlo sul server in radice chiamandolo ubuntu1010.html.

  3. Modificare il file index.html presente in radice per aggiungere un collegamento alla documentazione del nuovo rilascio.

  4. Entrare nella cartella della nuova versione e digitare il seguente comando:

    find -type f -name "*.html" | while read file ; do echo `pwd`/${file:2} | sed 's/srv//;s/\/www//;s/^/http:/' ; done

    L'output del comando potrà essere usato per velocizzare l' indexing del motore di ricerca google. Per maggiori informazioni fare clic su Indexing nella pagina di amministrazione del motore.

  5. Fare una serie di verifiche affinché stili e formattazione rendano bene altrimenti trovare dei work-around.
  6. Bene riferificare lnk morti e problematiche dovute a link relativi/assouliti.

La politica di help.ubuntu.com è quella di seguire la procedura per la "Stable Release Update". In teoria il contenuto del sito rispecchierebbe il contenuto del pacchetto ubuntu-docs.

Documentazione della comunità

Soggetti coinvolti: gruppo documentazione, gruppo traduzione. Gruppo web, forum, irc e ml (?) per le dovute comunicazioni.

  1. Creare pagina NomeVersioneNoteDiRilascio e creare un redirect verso https://wiki.ubuntu.com/NomeVersione/ReleaseNotes/it (qui il gruppo traduzione traduce: occhio da qualche parte in ubiquity bisogna fare una modifica per puntare e questa pagina e non al livello precedente).

  2. Creare pagina Installazione/NomeVersioneTorrent ed inserire all'interno i percorsi per il download dei file .torrent (questa pagina servirà per essere collegata a quella del punto successivo a seguito sua traduzione).

  3. Creare pagina Installazione/AggiornamentoNomeVersione e tradurre https://help.ubuntu.com/community/NomeVersioneUpgrades (collegare all'interno la pagina del punto precedente).

  4. In [:Installazione:installazione]: inserire la pagina del punto precedente sotto il paragrafo Avanzamenti diretti. Rimuovere dal paragrafo Avanzamenti diretti le versioni non più supportate.

  5. In [:Installazione/NoteAvanzamento:note di avanzamento] aggiungere la pagina del punto tre e rimuovere le versioni non più supportate.

  6. In [:Repository/SourcesList] aggiungere i repository della release appena uscita, decommentare quelli delle versioni non più supportate e aggiungere i repositori della Versione in fase di sviluppo.
  7. In [:Installazione/CdMinimale] aggiungere i nuovi collegamenti e rimuovere i non più supportati
  8. Aggiungere in [:Installazione/MD5Sum] i nuovi MD5Sum ed eventualmente rimuovere i vecchi.
  9. Inserire in Ubuntu+1 i riferimenti alla nuova in fase di sviluppo.
  10. Un giro generale in [:Installazione:installazione] per aggiornare tutto è necesasrio.

  11. Aggiungere ad ogni giuda il riferimento alla nuova doc ufficiale se presente.
  12. modificare su launchpad la macro informazioni pagina per aggiungere la nuova e deprecare quella fine rilascio

Strumenti wiki

Soggetti coinvolti: gruppo documentazione

questa è la pagina dove sono depositate le home page di ogni versione StrumentiWiki/Rilasci
bisogna modificare il codice in documentazione indice e altro che non ricordo


CategoryComunita