Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

In questa pagina sono indicate le istruzioni utili per il GruppoAdmin, il GruppoEditori, il GruppoOperatori o per coloro che dispongono dei necessari permessi per editare il Wiki.

Per altre informazioni, è possibile consultare le pagine VademecumEditori e GuidaWiki.

Attività di edizione

Rinomina pagine

Rinominare una pagina è sempre preferibile rispetto al crearne una nuova, incollare il contenuto e cancellare la vecchia pagina. Questo perché è così possibile mantenere lo storico delle modifiche.

Per rinominare è sufficiente andare in Altre azioni e fare clic su Rinomina pagina. Inserire il nuovo percorso della pagina e aggiungere un commento per segnalare ad altri cosa si sta facendo.

Quando si rinomina è consigliabile lanciare una ricerca e se la pagina è ritenuta importante, estenderla anche agli altri portali della comunità e ai motori di ricerca. Questo per non creare collegamenti "morti" e per applicare, eventualmente, un Redirect.

Purtroppo, sull'attuale versione del wiki è presente un bug riproducibile in questo modo:

  1. Creare due pagine.
  2. Eliminate la prima pagina.
  3. Rinominare la seconda pagina con il nome della prima pagina.

L'errore sarà il seguente: "Una pagina con il nome 'NOME DELLA PAGINA' esiste già. Prova un nome differente." Questo succede anche provando a cancellare i file temporanei.

La soluzione consiste nell'importare il contenuto della prima pagina sulla seconda tramite taglia e incolla.

Cancellare pagine

La cancellazione di una pagina è un operazione che richiede molta attenzione in quanto è molto altro il pericolo di creare dei collegamenti "morti". Piuttosto è preferibile spostare la pagina rinominandola sotto cestino al fine di poterla rintracciare successivamente. Se è il caso impostare anche un Redirect.

E' comunque consigliabile eseguire una ricerca, specie per le pagine più importanti, e verificare che non esistano collegamenti interwiki o sul sito web o sul forum. In certi casi si consiglia di controllare i motori di ricerca per vedere se è posizionata bene.

Per cancellare è sufficiente andare in "Altre azioni" e fare clic su "Cancella pagina". Aggiungere un commento per segnalare agli altri il motivo della vostra azione.

Se si opta per la soluzione che prevede lo spostamento sotto cestino, inoltre:

  1. Rimuovere in fondo alla pagina le categorie presenti e utilizzare unicamente CategoryDaCancellare.

  2. Applicare in testa al documento il seguente banner:

    <<Include(StrumentiWiki/MacroCestino)>>

Cancellare immagini

Prima di procedere alla cancellazione di un'immagine, provare a ricercarla sul wiki. Molta attenzione deve essere posta alle immagini posizionate sotto Strumenti Wiki in quanto potrebbero essere necessarie per il template di un portale.

Per eliminare una immagine, andare in Allegati e fare clic su Rimuovi.

Per limitare il rischio che una immagine venga cancellata per sbaglio è per questo consigliabile allegare sempre dentro la pagina che dovrà essere servita.

Un altra soluzione, comoda se si lavora in gruppo, è affidarsi a delle pagine di appoggio, come già viene fatto per: NewsletterItaliana/Materiale, UbuntuItMeeting/Allegati, StrumentiWiki/Allegati.

Creare categorie

Per impostazione del file di configurazione del nostro wiki, le pagine con il prefisso "Category" vengono identificate come categorie e quindi elencate nella pagina CategoryCategory. Questa comparirà inoltre nel menù presente sotto la riga del commento quando si è in "edit" su una pagina.

Quando si crea una categorie gli amministratori daranno alla pagina questi permessi in modo che non sia alterabile da nessuno eccetto che dagli admin e dagli editori:

#acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert Known:read All:read

Sempre nella Category appena creata bisognerà aggiungere una breve descrizione della categoria e una stringa di ricerca:

Questa pagina raccoglie tutte le pagine del Gruppo Documentazione.
[[FullSearch(CategoryComunitaDocumentazione -title:CategoryComunitaDocumentazione -regex:non_mi_cercare)]]

In questo caso si spiega che la Category serve a raccogliere tutte le pagine del Gruppo Documentazione e che la ricerca comprenderà tutte le pagine "taggate" CategoryComunitaDocumentazione ad esclusione proprio della pagina con titolo CategoryComunitaDocumentazione. La funzione di ricerca -regex esclude tutte le pagine in cui è presente la frase non_mi_cercare.

Sarà infine necessario aggiornare la pagina Categorie per indicare la funzione della categoria creata.

Attività amministrative

Macro SystemAdmin

I super utenti di MoinMoin possono utilizzare la macro SystemAdmin che permette di utilizzare le seguenti action:

  • User account browser: ?sysadm=users

  • File attachment browser: ?sysadm=attachments

La prima restituisce l'elenco completo di tutti gli utenti del wiki e mostra tre colonne: Username, Mail di registrazione, Azione. La colonna azione permetterebbe la funzione "Spediscimi via email i miei dati" che però è disattivata. Gli utenti sono elencati in ordine alfabetico. La macro attualmente non è funzionante. Come rimedio, usare le istruzioni del paragrafo successivo.

La seconda restituisce tutte le pagine in cui sono presenti degli allegati e mostra tre colonne: Pagina, Nome file allegato e Dimensione. Le pagine sono elencate in ordine sparso.

Azione SubscribeUser

Un superutente con l'azione ?=SubscribeUser può decidere di abbonare ad una determinata pagina uno o più utenti del wiki.

NOTA MOLTO BENE: se si lascia il campo vuoto tutti gli utenti del wiki vengono abbonati alla pagina! Per azzerare gli abbonati della pagina inserire nel campo il il segno meno "-".

Operazioni su altri utenti

I super utenti hanno la possibilità di diventare temporaneamente un altro utente. Per farlo:

  • Recarsi nella pagina Preferenze Utente

  • Selezionare l'utente desiderato
  • Fare clic su Select User

In questo modo è possibile compiere con l'utente scelto tutte le operazioni che comunemente si fanno con il proprio account. Quindi è utile qualora sia necessario cambiare delle password, chiudere degli account, modificare degli indirizzi e-mail e testare personalmente eventuali errori segnalati dagli utenti.

Per ritornare al proprio utente fare clic su Esci.

Server

Struttura, accesso fisico e descrizione dei principali file di MoinMoin

descrizione dei file di help. e wiki.

Attività su Launchpad

Su Launchpad il Gruppo Documentazione utilizza solo la sezione Overview.

Code viene utilizzato con il gruppo degli admin.

Di seguito brevi istruzioni per chi deve gestire le cose.

Gestione del gruppo

Per aggiungere un utente:

  • Andare nella pagina +addmember.

  • Scrivere o cercare un utente Launchpad-
  • Fare clic su Add member

In +members, selezionando un utente si può:

  • Impostare la scadenza della membership
  • Togliere l'utente dal gruppo

In +edit:

  1. Una serie di cose da non toccare
  2. +branding per cambiare i loghi del gruppo

  3. +edithomepage per cambiare la descrizione del gruppo

  4. +contactaddress per cambiare mail al gruppo

Gestione dei rami

In code sono presenti due branch: help-repo e wiki-repo.

help-repo (come spiegato) contiene i file necessari per la compilazione della documentazione ufficiale.

wiki-repo serve per aggiornare i file del wiki senza necessità di disporre credenziali sul server. I file che vengono caricati vanno sul server con un cron attivo ogni 5 minuti. La struttura è identica a quella del server con molti file in meno (sono inclusi solo i file e le cartelle sulle quali abbiamo i permessi).

continua

Gestione canale IRC

Gli amministratori del wiki sono operatori del canale #ubuntu-it-doc.

Per diventare operatore del canale

/MSG ChanServ op #ubuntu-it-doc proprio_nick

Per togliere lo stato di operatore

/MSG ChanServ deop #ubuntu-it-doc proprio_nick

Per cambiare argomento del canale

/topic nuovo_argomento

Di seguito due topic da copiare e incollare

Canale del gruppo documentazione italiano di Ubuntu | http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione | Regole stilistiche: http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/RegoleStilistiche | Per restare sempre aggiornati sulle guide della documentazione: http://tinyurl.com/34anyzq | Per il supporto tecnico rivolgersi in #ubuntu-it |

Canale del gruppo documentazione italiano di Ubuntu | http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione | Regole stilistiche: http://goo.gl/JTme4 | Il nostro blog: http://goo.gl/Nfqca | Problemi con il wiki? http://goo.gl/HNmQP | ATTENZIONE nuova sintassi nel wiki http://3.ly/PdHn | Per il supporto tecnico rivolgersi in #ubuntu-it |

Ulteriori risorse


CategoryComunita