Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 4 del 09/02/2010 14.54.05

Nascondi questo messaggio

Indice(depth=2) VersioniSupportate(jaunty intrepid)

Introduzione

È possibile installare Ubuntu su una periferica USB (pen drive o disco fisso esterno) in modalità persistente. Ciò significa che sarà possibile avviare il sistema da tale periferica mantenendo le personalizzazioni come il layout della tastiera, le preferenze e i pacchetti installati. Occorre un dispositivo USB da almeno 1 GiB di memoria: 750 MiB verranno occupati dai file necessari al funzionamento del sistema, lo spazio restante rimarrà a disposizione dell'utente.

Se si utilizza Ubuntu 8.04 «Hardy Heron» o una versione precedente, consultare la [:/ProceduraManuale:relativa guida].

Preparativi

La memoria del dispositivo scelto per ospitare Ubuntu deve avere dimensioni almeno pari a 1 GiB. Prima di procedere con le seguenti istruzioni è consigliato eseguire un backup di tutti i dati contenuti in esso.

Installare Ubuntu sul dispositivo USB

Immagine(Installazione/UbuntuLivePersistenteUsb/menu.png,300,center)

Per installare Ubuntu all'interno di un supporto rimovibile USB è necessario avviare il relativo programma dal menu Sistema -> Amministrazione -> Create a USB startup disk.

Immagine(Installazione/UbuntuLivePersistenteUsb/Strumento.png,300,center)

La sorgente per l'installazione può essere il CD contenente il sistema operativo oppure l'immagine .iso, per utilizzare quest'ultima è necessario premere il bottone «Other...» e indicare il percorso dove risiede l'immagine. BR BR Per installare Ubuntu è necessario che il filesystem della penna sia in FAT32, nel caso che il supporto rimovibile abbia un filesystem differente sarà necessario premere il bottone «Format» per formattare la penna USB in FAT32. BR BR Selezionare l'opzione Stored reserved extra space e indicare lo spazio che si vuole utilizzare in modo che tutte le modifiche apportate a Ubuntu saranno sempre disponibili, mentre se si seleziona la seconda opzione non verrà creato un sistema persistente, questo significa che ad ogni riavvio verranno perse tutte le modifiche apportate. BR BR Premere il bottone «Make Startup Disk» per avviare l'installazione di Ubuntu sul supporto rimovibile USB in modalità persistente.

Immagine(Installazione/UbuntuLivePersistenteUsb/avanzamento.png,300,center)

In questa fase verrà installato Ubuntu all'interno della penna USB, terminata la fase d'installazione sarà necessario smontare in modo sicuro il dispositivo.


CategoryAmministrazione