Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/RipristinoInstallazione"
Differenze tra le versioni 8 e 9
Versione 8 del 11/07/2012 12.02.32
Dimensione: 2808
Commento:
Versione 9 del 11/07/2012 12.34.18
Dimensione: 2808
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 25: Linea 25:
 0. Impostare nel bios del pc l'avvio da dc/dvd  0. Impostare nel bios del pc l'avvio da cd/dvd


Errore nella macro informazioni:
Il rilascio 12.04" non esiste!

Introduzione

In questa guida verrà spiegato come effettuare il ripristino di un'installazione di Ubuntu o di una sua derivata ufficiale.

C'è adesso da fare una distinzione tra reinstallazione e ripristino. Nel processo di reinstallazione un'installazione presente su disco viene rimpiazzata con una nuova e tutti i dati presenti nella precedente installazione vanno perduti, in quello di ripristino vengono sostituiti i file di sistema, reinstallati i programmi ma i file degli utenti del sistema, presenti nelle varie cartelle home, vengono preservati. Le impostazioni di sistema verranno azzerate e dovranno essere successivamente reimpostate.

Quando effettuare il ripristino

E' consigliato effettuare il ripristino dell'installazione nei seguenti casi:

  • Quando si effettua un pesante cambiamento dell'hardware del pc, ad esempio la sostituzione della scheda madre, ed il sistema operativo presente su disco non riesce ad avviarsi perché non riesce a riconoscere tutte le nuove periferiche.
  • Quando l'utente che utilizza ed amministra il sistema ha modificato file importanti per il corretto funzionamento del sistema e non sa come correggere i danni fatti utilizzando il recovery mode o modalità di ripristino.

Procedura di ripristino

Nuova modalità

A partire da Ubuntu 11.10 la procedura di ripristino dell'installazione di sistema si è molto semplificata ed anche l'utente meno esperto è in grado di effettuarla. Se durante la procedura di installazione l'utente aveva seguito l'installazione guidata che va a creare due partizioni su disco, una di sistema ed una di swap, per eseguire il ripristino dell'installazione procedere nel seguente modo:

  1. Impostare nel bios del pc l'avvio da cd/dvd
  2. Inserire nel lettore il supporto di installazione (cd o dvd) contenente una versione di Ubuntu identica a quella presente su disco.
  3. Nel menù Tipo di installazione Apparirà la voce Aggiorna Ubuntu 12.04 a Ubuntu 12.04 oppure Aggiorna Ubuntu 11.10 a Ubuntu 11.10 a seconda della versione presente su disco.

  4. Selezionare questa voce e fare clic su Installa adesso.

Vecchia modalità

Prima del rilascio di Ubuntu 11.10 era possibile effettuare il ripristino dell'installazione solo per le installazioni di Ubuntu con home separata. Durante l'installazione l'utente andava a creare tre partizioni: una per il sistema, una per la home e una per lo swap. Nel caso di problemi al sistema l'utente andava a reinstallare Ubuntu facendo attenzione a non indicare la formattazione della partizione home durante la reinstalazione.

Ulteriori risorse