Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/RipristinoInstallazione"
Differenze tra le versioni 2 e 7 (in 5 versioni)
Versione 2 del 11/07/2012 09.00.21
Dimensione: 720
Commento:
Versione 7 del 11/07/2012 10.22.56
Dimensione: 2240
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
<<BR>>
<<Indice>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/"; rilasci="12.04" "11.10")>>
Linea 5: Linea 9:
C'è adesso da fare una distinzione tra reinstallazione e ripristino. Nel processo di reinstallazione un'installazione presente su disco viene rimpiazzata con una nuova e tutti i dati presenti nella precedente installazione vanno perduti, in quello di ripristino vengono sostituiti i file di sistema, reinstallati i programmi ma i file delle utenze del sistema, presenti nelle varie cartelle home, vengono preservati. C'è adesso da fare una distinzione tra reinstallazione e ripristino. Nel processo di reinstallazione un'installazione presente su disco viene rimpiazzata con una nuova e tutti i dati presenti nella precedente installazione vanno perduti, in quello di ripristino vengono sostituiti i file di sistema, reinstallati i programmi ma i file degli utenti del sistema, presenti nelle varie cartelle home, vengono preservati.
Linea 8: Linea 12:

E' consigliato effettuare il ripristino dell'installazione nei seguenti casi:

 * Quando si effettua un pesante cambiamento dell'hardware del pc, ad esempio la sostituzione della scheda madre, ed il sistema operativo presente su disco non riesce ad avviarsi perché non riesce a riconoscere tutte le nuove periferiche.

 * Quando l'utente che utilizza ed amministra il sistema ha modificato file importanti per il corretto funzionamento del sistema e non sa come correggere i danni fatti utilizzando il recovery mode o modalità di ripristino.
Linea 13: Linea 23:
A partire da '''Ubuntu 11.10''' la procedura di ripristino dell'installazione di sistema si è molto semplificata ed anche l'utente meno esperto è in grado di effettuarla. Se durante la procedura di installazione l'utente aveva seguito l'installazione guidata che va a creare due partizioni su disco, una di sistema ed una di swap, per eseguire il ripristino dell'installazione procedere nel seguente modo:
Linea 15: Linea 27:
Prima del rilascio di '''Ubuntu 11.10''' era possibile effettuare il ripristino dell'installazione solo per le installazioni di '''Ubuntu''' con home separata. Durante l'installazione l'utente andava a creare tre partizioni: una per il sistema, una per la home e una per lo swap. Nel caso di problemi al sistema l'utente andava a reinstallare Ubuntu facendo attenzione a non indicare la formattazione della partizione home durante la reinstalazione.


Errore nella macro informazioni:
Il rilascio 12.04" non esiste!

Introduzione

In questa guida verrà spiegato come effettuare il ripristino di un'installazione di Ubuntu o di una sua derivata ufficiale.

C'è adesso da fare una distinzione tra reinstallazione e ripristino. Nel processo di reinstallazione un'installazione presente su disco viene rimpiazzata con una nuova e tutti i dati presenti nella precedente installazione vanno perduti, in quello di ripristino vengono sostituiti i file di sistema, reinstallati i programmi ma i file degli utenti del sistema, presenti nelle varie cartelle home, vengono preservati.

Quando effettuare il ripristino

E' consigliato effettuare il ripristino dell'installazione nei seguenti casi:

  • Quando si effettua un pesante cambiamento dell'hardware del pc, ad esempio la sostituzione della scheda madre, ed il sistema operativo presente su disco non riesce ad avviarsi perché non riesce a riconoscere tutte le nuove periferiche.
  • Quando l'utente che utilizza ed amministra il sistema ha modificato file importanti per il corretto funzionamento del sistema e non sa come correggere i danni fatti utilizzando il recovery mode o modalità di ripristino.

Procedura di ripristino

Nuova modalità

A partire da Ubuntu 11.10 la procedura di ripristino dell'installazione di sistema si è molto semplificata ed anche l'utente meno esperto è in grado di effettuarla. Se durante la procedura di installazione l'utente aveva seguito l'installazione guidata che va a creare due partizioni su disco, una di sistema ed una di swap, per eseguire il ripristino dell'installazione procedere nel seguente modo:

Vecchia modalità

Prima del rilascio di Ubuntu 11.10 era possibile effettuare il ripristino dell'installazione solo per le installazioni di Ubuntu con home separata. Durante l'installazione l'utente andava a creare tre partizioni: una per il sistema, una per la home e una per lo swap. Nel caso di problemi al sistema l'utente andava a reinstallare Ubuntu facendo attenzione a non indicare la formattazione della partizione home durante la reinstalazione.

Ulteriori risorse