Dimensione: 6810
Commento: MB -> MiB, GB -> GiB
|
Dimensione: 6797
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 121: | Linea 121: |
* [http://www.binonabiso.com/en/Ubuntu-miniRAM-HOWTO.html Installazione minimale di Ubuntu/Debian-Sarge] (in inglese) | * [http://www.binonabiso.com/en/Ubuntu-miniRAM-HOWTO.html Installazione minimale di Ubuntu/Debian-Sarge] |
IndiceBR TableOfContents(1) |
Introduzione
In questa guida vengono specificati i requisiti hardware sufficienti all'installazione e al funzionamento di Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon».
Alcune delle specifiche citate nella guida sono delle stime approssimative di valori reali. In molti casi, anche se con prestazioni molto inferiori, sarà comunque possibile far girare il sistema su macchine con caratteristiche meno potenti rispetto a quelle specificate all'interno della presente guida.
Con l'espressione requisiti minimi si indicano quei requisiti necessari a consentire un funzionamento sufficientemente veloce di una versione server del sistema, versione sprovvista dell'interfaccia grafica. Con l'espressione requisiti minimi raccomandati si indicano invece quei requisiti sufficienti a garantire il veloce funzionamento di una versione del sistema dotata di un sistema grafico.
Installazione della versione desktop
Molte persone scelgono di installare un sistema dotato di un [:AmbienteGrafico:ambiente grafico] come Ubuntu o Kubuntu. Per maggiori informazioni consultare la [:Installazione/Generale:relativa guida].
Requisiti minimi
- Processore 300 MHz x86
- 64 MiB di RAM
Almeno 2 GiB di spazio libero su disco per un'installazione completa e per la partizione di [:SwapFaq:swap]
- Scheda grafica VGA con una risoluzione minima pari a 640x480
- Lettore CD-ROM
Nel caso in cui il sistema disponga di una quantità di RAM inferiore a 192 MiB è consigliato installare Ubuntu con il CD alternate. |
Requisiti minimi raccomandati
- Processore 500 MHz x86
- 192 MiB di RAM
- 8 GiB di spazio libero su disco
- Scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768
- Scheda audio
- Connessione Internet
Se si dispone di un computer equipaggiato con un processore a 64 bit è consigliato installare la versione per amd64. |
Requisiti raccomandati per Effetti desktop
Effetti desktop è una funzionalità sperimentale introdotta con Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn» e ampliata con Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon»; tale funzionalità aggiunge numerosi effetti grafici che rendono più accattivante l'ambiente grafico e ne semplificano l'uso. Tali effetti però richiedono molte risorse in più rispetto ad una normale configurazione desktop.
Effetti desktop può essere abilitato solo se si possiede una scheda grafica supportata dal sistema. Per maggiori informazioni consultare la [:CompositeManager/AiGlx:relativa guida].
- Processore 1.2 GHz x86
- 256 MiB di RAM
- 8 GiB di spazio libero su disco
- Scheda grafica con accelerazione 3D
Computer meno potenti
Se si possiede un computer vecchio o con delle specifiche ridotte è consigliato utilizzare un sistema leggero come [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu Xubuntu].
Nel caso in cui il sistema disponga di una quantità di RAM inferiore a 192 MiB è consigliato utilizzare per l'installazione il CD alternate.
Allo scopo di conservare le risorse di sistema alcune funzionalità dispendiose potrebbero venire disabilitate automaticamente. Per esempio, se si possiede una scheda grafica con poca memoria, la schermata di avvio potrebbe non venire visualizzata. |
Requisiti minimi
- Processore 166 MHz
- 48 MiB di RAM
- Almeno 1.4 GiB di spazio libero su disco
- Scheda grafica VGA
Requisiti minimi raccomandati
- Processore 300 MHz
- 192 MiB di RAM
- 8 GiB di spazio libero su disco
- Scheda grafica con risoluzione minima pari a 800x600
Computer Apple
Al momento tutte la macchine Apple dotate di processori Intel sono supportate da Ubuntu. Per procedere con l'installazione è possibile utilizzare il CD powerpc.
Nel caso in cui il sistema disponga di una quantità di RAM inferiore a 128 MiB è consigliato installare Xubuntu. Se si possiede comunque una quantità di RAM inferiore a 256 MiB è consigliato installare il sistema con il CD alternate.
Requisiti minimi
- iMac G3 con processore 233 MHz
- 64 MiB di RAM
- 2 GiB di spazio libero su disco
- Scheda grafica (integrata nel computer)
Requisiti minimi raccomandati
- iMac G3 con processore 450 MHz, oppure iMac/eMac G4
- 192 MiB di RAM
- 8 GiB di spazio su disco
- Scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768
Terminali LTSP
Consultare la [:Hardware/UbuntuLtsp#requisiti:relativa guida].
Installazione minimale
L'installazione minimale di Ubuntu fornisce all'utente un'interfaccia testuale e un set ridotto di pacchetti. Successivamente sarà possibile aggiungere manualmente altri pacchetti e caratteristiche aggiuntive.
È possibile procedere ad un'installazione minimale con il CD alternate seguendo la [:Installazione/Generale:procedura generica] oppure seguendo una [:Installazione/CDMinimale:procedura specifica] che prevede l'utilizzo di un CD minimale.
Quelli che seguono sono i requisiti necessari ad un'installazione minimale; benché sia possibile seguire tali procedure su computer con specifiche inferiori rispetto alle seguenti, l'installazione potrebbe risultare estremamente difficile e con buone probabilità il sistema girerà molto lentamente:
Requisiti minimi assoluti
- Processore Intel 486
- 32 MiB di RAM
- 300 MiB di spazio libero su disco
Requisiti minimi assoluti per un sistema con ambiente grafico
- Processore Intel Pentium 66 MHz
- 48 MiB di RAM
- 468 MiB di spazio libero su disco
- Scheda grafica VGA
Ulteriori risorse
[https://help.ubuntu.com/community/Installation/SystemRequirements Documento originale]
[http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Video_Card_Support_Under_XGL Elenco di schede grafiche supportate per Effetti desktop]
[http://www.binonabiso.com/en/Ubuntu-miniRAM-HOWTO.html Installazione minimale di Ubuntu/Debian-Sarge]
[:Installazione:Guida all'installazione di Ubuntu]