Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 195 del 22/09/2008 11.42.01

Nascondi questo messaggio

BR Indice

Introduzione

In questa guida verranno illustrati dei metodi per risolvere i più comuni problemi del mancato avvio del Live CD di Ubuntu.

Su alcuni sistemi con particolari configurazioni hardware è necessario specificare dei parametri di avvio, in modo tale da consentire al sistema di riconoscere correttamente tutte le periferiche.

Avvio nella modalità grafica sicura

All'avvio del sistema dovrebbe comparire la seguente schermata:

Immagine(./Modalita_grafica.png,100,center)

Se dopo aver installato tutti i pacchetti in italiano verranno visualizzate ancora delle scritte in inglese, provare a riavviare la sessione.

attachment:Modalità_grafica.png

Premere «F4» e selezionare l'opzione «Modalità graficà sicura». Scegliere tale opzione quando, a causa di un'errata assegnazione del driver, l'avvio di X fallisce: verrà imposto al server grafico di utilizzare il driver generico vesa che farà partire l'interfaccia grafica senza accelerazione tridimensionale.

Premendo due volte «F6», dovrebbero compariranno le seguenti opzioni:

  • acpi=off

  • noapic

  • nolapic

  • edd=on

  • Solo software libero

Per abilitare le opzioni desiderate è sufficiente premere il tasto «Invio» o la barra spaziatrice, dunque premere «Esc» e infine di nuovo «Invio» per avviare il sistema.

noapic e nolapic

Selezionando queste opzioni,verrà disattivato,a livello software, sia l'[http://it.wikipedia.org/wiki/Controllore_Avanzato_di_Interruzioni_Programmabile APIC] che l'APIC locale.

attachment:opzioni.png

acpi=off

Il parametro acpi=off disattiva l'[http://it.wikipedia.org/wiki/ACPI ACPI] ovvero il sistema per la gestione del risparmio energetico delle periferiche.

In alcuni portatili è bene disattivarlo:un cattivo riconoscimento dell'ACPI porta al fallimento dell'avvio del cd di installazione.

Una volta installato il sistema se il problema persiste cercare di risolverlo.

L'ACPI disabilitato porta un rapido consumo dell'energia delle batterie del portatile.

edd=on

Abilita i servizi avanzanti dell'unità disco.Il live cd andrà a leggere dal bios quale è il disco di boot e lì andra ad ad installare il bootloader e le partizioni.

Altri metodi

Si può modificare la stringa dei parametri di boot premendo «F6».

splash

E' bene disattivare Usplash eliminando la stringa splash-- con il tasto Backspace ,perchè in alcuni computer porta conflitti e un notevole rallentamento dell'avvio del sistema .

quiet

Eliminando con il tasto Backspace la stringa quiet verranno mostrati i messaggi del kernel.E' un ottimo metodo per capire dove si blocca l'avvio del cd.

Mettere un modulo in blacklist

Alcune volte è utile mettere mouli in blacklist se causano problemi hardware.Lo si può fare seguendo la seguente sintassi: nome_modulo.blacklist=yes. Il modulo non verrà caricato nè durante l'installazione nè nel sistema installato e verrà aggiunto al file /etc/modprobe.d/blacklist.local


Se con i suggerimenti presenti in questa guida non si riesce a risolvere il problema,appuntarsi l'errore,fare una ricerca su internet oppure postare l'errore chiedendo supporto nella board [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,30.0.html Installazione,aggiornamento del sistema operativo].

Malfunzionamento del BIOS

Un'altra causa molto comune del mancato avvio della distribuzione live è la presenza di un [http://it.wikipedia.org/wiki/Bios BIOS] malfunzionante .Leggere il manuale della propria scheda madre,aggiornare il BIOS e ripetere la procedura di installazione del sistema.


CategoryHomepage