Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/ParametriAvvio"
Differenze tra le versioni 206 e 207
Versione 206 del 14/12/2010 12.55.58
Dimensione: 4790
Commento: depth=1 e informazioni pagina
Versione 207 del 14/12/2010 13.29.55
Dimensione: 4306
Commento: ok
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 2: Linea 2:
## page was renamed from LucaGambardella/Prove0
## page was renamed from LucaGambardella/Esperimenti
Linea 16: Linea 14:
||<tablestyle="text-align: justify; width:65%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">Il mancato avvio del '''Live CD''' è spesso causato da incompatibilità con il BIOS; prima di ripetere nuovamente l'installazione, è consigliato consultare il manuale della propria scheda madre e effettuare un aggiornamento del BIOS. ||
Linea 20: Linea 16:
= Avvio nella modalità grafica sicura =

All'avvio del sistema dovrebbe comparire la seguente schermata:

||<tablestyle="width:100%; margin:10px 0 5px 0;" style="border:none;" 40% : >[[Immagine(./1004-0.png,400,center)]] ||<style="border:none; ">Premere «'''F4'''» e selezionare l'opzione «'''Modalità graficà sicura'''». Scegliere tale opzione quando, a causa di un'errata assegnazione del driver, l'avvio di '''X''' fallisce: verrà imposto al server grafico di utilizzare il driver generico '''vesa''' che farà partire l'interfaccia grafica senza accelerazione tridimensionale. ||

Premendo due volte «'''F6'''», dovrebbero comparire le seguenti opzioni:

 * '''acpi=off'''
 * '''noapic'''
 * '''nolapic'''
 * '''edd=on'''
 * '''Solo software libero'''

Per abilitare le opzioni desiderate è sufficiente premere il tasto «'''Invio'''» o la barra spaziatrice, dunque premere «'''Esc'''» e infine di nuovo «'''Invio'''» per avviare il sistema.
||<tablestyle="text-align: justify; width:65%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">Il mancato avvio del '''Live CD''' è spesso causato da incompatibilità con il BIOS; prima di ripetere nuovamente l'installazione, è consigliato consultare il manuale della propria scheda madre e effettuare un aggiornamento del BIOS. ||
Linea 38: Linea 20:
In questa sezione vengono elencate le possibili opzioni per l'avvio del sistema. Premendo il tasto «'''F6'''», dovrebbe comparire la seguente schermata:
Linea 40: Linea 22:
== noapic e nolapic == [[Immagine(./1004-2.png,,center)]]
Linea 42: Linea 24:
||<tablestyle="width:100%; margin:10px 0 5px 0;" style="border:none;" 40% : >[[Immagine(./opzioni.png,400,center)]] ||<style="border:none; ">Selezionando queste opzioni,verrà disattivato,a livello software, sia l'[http://it.wikipedia.org/wiki/Controllore_Avanzato_di_Interruzioni_Programmabile APIC] che l'APIC locale. || Per abilitare le opzioni desiderate è sufficiente navigare il menù e premere il tasto «'''Invio'''» sulla scelta desiderata. Dunque premere «'''Esc'''» per uscire dal menù e infine di nuovo «'''Invio'''» per avviare il sistema.
Linea 50: Linea 32:
== noapic e nolapic ==

Selezionando queste opzioni,verrà disattivato,a livello software, sia l'[http://it.wikipedia.org/wiki/Controllore_Avanzato_di_Interruzioni_Programmabile APIC] che il Local APIC.
Linea 54: Linea 40:
== nodmraid ==

Disabilita il software raid per la gestione dei dischi.

== nomodeset ==

Selezionando questa opzione verranno utilizzati driver video generici.

== Solo software libero ==

Si procederà all'installazione escludendo dalla stessa il software non libero.
Linea 56: Linea 54:
È possibile modificare la stringa dei parametri di avvio premendo il tasto «'''F6'''». È possibile modificare la stringa dei parametri di avvio, visualizzata nell'immagine in alto, premendo il tasto «'''F6'''» e navigando all'interno della riga.
Linea 60: Linea 58:
È consigliato disattivare la schermata di avvio eliminando la stringa «splash--», perchè su alcune configurazioni può generare dei conflitti e un notevole rallentamento dell'avvio del sistema . Per disattivare la schermata di avvio, eliminare la stringa «splash--». Questo può essere utile su alcune configurazioni in quanto la stringa «splash--» potrebbe generare dei conflitti e un notevole rallentamento dell'avvio del sistema .
Linea 64: Linea 62:
Eliminando la stringa «quiet» verranno mostrati i messaggi del kernel. Eliminando la stringa «quiet». In questo modo, verranno mostrati i messaggi del kernel.
Linea 68: Linea 66:
Per evitare il caricamento di un modulo all'avvio è necessario aggiungere una stringa nella seguente sintassi:
{{{
Per evitare il caricamento di un modulo all'avvio è necessario aggiungere una stringa nella seguente sintassi: {{{
Linea 73: Linea 70:
Sostituire la dicitura «nome_modulo» con il nome del modulo che si desidera escludere dall'avvio; quello che segue è un esempio:
{{{
Sostituire la dicitura «nome_modulo» con il nome del modulo che si desidera escludere dall'avvio; per esempio: {{{
Linea 82: Linea 78:
 * [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,30.0.html Board Installazione sul forum italiano]  * [:Installazione/Generale:Generale]: guida generale per l'installazione di Ubuntu dal CD '''alternate'''
 * [:Installazione/Grafica:Grafica]: guida all'installazione di Ubuntu dal '''Live CD'''
Linea 85: Linea 83:
CategoryInstallazioneSistema CategoryDaRevisionare CategoryInstallazioneSistema

BR Indice(depth=1) Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,430433";rilasci="10.10 10.04 9.10 8.04")

Introduzione

In questa guida verranno illustrati dei metodi per risolvere i più comuni problemi del mancato avvio del Live CD di Ubuntu.

Su alcuni sistemi con particolari configurazioni hardware è necessario specificare dei parametri di avvio, in modo tale da consentire al sistema di riconoscere correttamente tutte le periferiche.

La procedura descritta in questa guida è basata sulla versione 10.04 di Ubuntu, ma si adatta anche a versioni diverse (precedenti o successive). Alcune parti potrebbero risultare leggermente diverse, ma il senso generale rimane invariato.

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

Il mancato avvio del Live CD è spesso causato da incompatibilità con il BIOS; prima di ripetere nuovamente l'installazione, è consigliato consultare il manuale della propria scheda madre e effettuare un aggiornamento del BIOS.

Opzioni di avvio

Premendo il tasto «F6», dovrebbe comparire la seguente schermata:

Immagine(./1004-2.png,,center)

Per abilitare le opzioni desiderate è sufficiente navigare il menù e premere il tasto «Invio» sulla scelta desiderata. Dunque premere «Esc» per uscire dal menù e infine di nuovo «Invio» per avviare il sistema.

acpi=off

Tale opzione disattiva l'[http://it.wikipedia.org/wiki/ACPI ACPI], ovvero il sistema per la gestione del risparmio energetico delle periferiche; in alcuni portatili è necessario disattivarlo: un cattivo riconoscimento dell'ACPI porta al fallimento dell'avvio del CD di installazione.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

La disabilitazione dell'ACPI comporta un rapido incremento del consumo dell'energia delle batterie del portatile.

noapic e nolapic

Selezionando queste opzioni,verrà disattivato,a livello software, sia l'[http://it.wikipedia.org/wiki/Controllore_Avanzato_di_Interruzioni_Programmabile APIC] che il Local APIC.

edd=on

Abilita i servizi avanzanti dell'unità disco. Il Live CD tenterà di leggere dal BIOS l'unità di avvio, nella quale verrà installato il sistema.

nodmraid

Disabilita il software raid per la gestione dei dischi.

nomodeset

Selezionando questa opzione verranno utilizzati driver video generici.

Solo software libero

Si procederà all'installazione escludendo dalla stessa il software non libero.

Opzioni personalizzate

È possibile modificare la stringa dei parametri di avvio, visualizzata nell'immagine in alto, premendo il tasto «F6» e navigando all'interno della riga.

Disabilitare la schermata di avvio

Per disattivare la schermata di avvio, eliminare la stringa «splash--». Questo può essere utile su alcune configurazioni in quanto la stringa «splash--» potrebbe generare dei conflitti e un notevole rallentamento dell'avvio del sistema .

Mostrare i messaggi del kernel

Eliminando la stringa «quiet». In questo modo, verranno mostrati i messaggi del kernel.

Disabilitare un modulo all'avvio

Per evitare il caricamento di un modulo all'avvio è necessario aggiungere una stringa nella seguente sintassi:

nome_modulo.blacklist=yes

Sostituire la dicitura «nome_modulo» con il nome del modulo che si desidera escludere dall'avvio; per esempio:

r8169.blacklist=yes

Il modulo indicato non verrà caricato durante l'installazione e verrà automaticamente inserito nel file /etc/modprobe.d/blacklist.local del sistema installato, con la conseguente esclusione dagli avvii futuri.

Ulteriori risorse

  • [:Installazione/Generale:Generale]: guida generale per l'installazione di Ubuntu dal CD alternate

  • [:Installazione/Grafica:Grafica]: guida all'installazione di Ubuntu dal Live CD


CategoryInstallazioneSistema