Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/ParametriAvvio"
Differenze tra le versioni 188 e 189
Versione 188 del 29/06/2008 11.44.20
Dimensione: 3354
Commento:
Versione 189 del 08/07/2008 23.04.34
Dimensione: 3390
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 47: Linea 47:
== metter un modulo in blacklist =

BR Indice

Parametri per il boot

In questa guida verranno spiegati dei metodi per risolvere i più comuni problemi del mancato avvio della distribuzione Ubuntu in modalità live cd.

Su alcuni sistemi con particolari configurazioni hardware è necessario specificare dei parametri di boot. Linux a volte non riesce a riconoscere l'hardware e inserendo manualmente alcuni parametri si riesce a specificare l'hardware presente sul sistema.

Modalità grafica sicura

attachment:Modalità_grafica.png

Premere «F4» e selezionare l'opzione Modalità graficà sicura.Questa opzione è da scegliere quando il server grafico non si avvia e ciò è dovuto ad un'errata assegnazione del driver grafico: verrà imposto al server grafico di utilizzare il driver grafico generico vesa che farà partire l'interfaccia grafica ma senza accelerazione 3d.

Altre opzioni

Premere due volte «F6» e compariranno le opzioni:acpi=off,noapic,nolapic,edd=on,Solo software libero.Per selezionare le opzioni premere il tasto «Invio» o la barra spaziatrice dopo averle selezionate premere «Esc» e poi di nuovo «Invio» per avviare la live.

noapic e nolapic

Selezionando queste opzioni,verrà disattivato,a livello software, sia l'[http://it.wikipedia.org/wiki/Controllore_Avanzato_di_Interruzioni_Programmabile APIC] che l'APIC locale.

attachment:opzioni.png

acpi=off

Il parametro acpi=off disattiva l'[http://it.wikipedia.org/wiki/ACPI ACPI] ovvero il sistema per la gestione del risparmio energetico delle periferiche.

In alcuni portatili è bene disattivarlo:un cattivo riconoscimento dell'ACPI porta al fallimento dell'avvio del cd di installazione.

Una volta installato il sistema se il problema persiste cercare di risolverlo.

L'ACPI disabilitato porta un rapido consumo dell'energia delle batterie del portatile.

edd=on

Abilita i servizi avanzanti dell'unità disco.Il live cd andrà a leggere dal bios quale è il disco di boot e lì andra ad ad installare il bootloader e le partizioni.

Altri metodi

Si può modificare la stringa dei parametri di boot premendo «F6».

splash

E' bene disattivare Usplash eliminando la stringa splash-- con il tasto Backspace ,perchè in alcuni computer porta conflitti e un notevole rallentamento dell'avvio del sistema .

quiet

Eliminando con il tasto Backspace la stringa quiet verranno mostrati i messaggi del kernel.E' un ottimo metodo per capire dove si blocca l'avvio del cd. == metter un modulo in blacklist =

Se con i suggerimenti presenti in questa guida non si riesce a risolvere il problema,appuntarsi l'errore,fare una ricerca su internet oppure postare l'errore chiedendo supporto nella board [http://forum.ubuntu-it.org/index.php/board,30.0.html Installazione,aggiornamento del sistema operativo].

Malfunzionamento del BIOS

Un'altra causa molto comune del mancato avvio della distribuzione live è la presenza di un [http://it.wikipedia.org/wiki/Bios BIOS] malfunzionante .Leggere il manuale della propria scheda madre,aggiornare il BIOS e ripetere la procedura di installazione del sistema.


CategoryHomepage