Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/ParametriAvvio"
Differenze tra le versioni 162 e 163
Versione 162 del 20/06/2008 09.01.44
Dimensione: 2665
Commento:
Versione 163 del 20/06/2008 09.03.00
Dimensione: 2667
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 27: Linea 27:
=edd=on == == edd=on ==

BR Indice

Parametri per il boot

In questa guida verranno spiegati dei metodi per risolvere i più comuni problemi del, mancato avviodella distribuzione Ubuntu in modalità live cd. Su alcuni sistemi con particolari configurazioni hardware è necessario specificare dei parametri di boot. Linux a volte non riesce a riconoscere l'hardware e inserendo manualmente alcuni parametri possiamo specificargli meglio l'hardware presente sul sistema.

xforcevesa

attachment:Modalità_grafica.png

Premere «F4» e selezionare l'opzione Modalità graficà sicura.Questa opzione è da scegliere quando il server grafico non si avvia e ciò è dovuto ad un'errata assegnazione del driver grafico: verrà imposto al server grafico di utilizzare il driver grafico generico vesa che farà partire l'interfaccia grafica ma senza accelerazione 3d.

Altre opzioni

Premere due volte «F6» e compariranno le opzioni:acpi=off,noapic,nolapic,edd=on,Solo software libero.Per selezionare le opzioni premere il tasto «Invio» o la barra spaziatrice dopo averle selezionate premere «Esc» e poi di nuovo «Invio» per avviare la live.

noapic e nolapic

Selezionando queste opzioni,verrà disattivato,a livello software, sia l'APIC (Advanced Programmable Interrupt Controller ovvero il controller degli interrupt hardware) che l'APIC locale.L'APIC può essere disattivato anche tramite bios.

attachment:opzioni.png

acpi=off

Il parametro acpi=off disattiva l'ACPI (Advanced Configuration and Power Interfaceo ovvero il sistema per la gestione del risparmio energetico delle periferiche).In alcuni portatili è bene disattivarlo:un cattivo riconoscimento dell'ACPI porta al fallimento dell'avvio del cd di installazione. L'ACPI può essere disabilitato anche da bios.Una volta installato il sistema se il prolema persiste cercare di risolverlo.L'ACPI disabilitato porta un rapido consumo dell'energia delle batterie del portatile.

edd=on

Altri metodi

quiet

Eliminando con il tasto Backspace la stringa quiet verranno mostrati i messaggi del kernel ; è un ottimo metodo per capire dove si blocca l'avvio del cd.Se con i suggerimenti presenti in questa guida non si riesce a risolvere il problema,appuntarsi l'errore e fare una ricerca su internet oppure postare nell'apposita sezione.

splash

E' bene disattivare Usplash eliminando la stringa splash-- , perchè in alcuni computer portatili,porta ad un notevole rallentamento dell'avvio del sistema .


CategoryHomepage