Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/OEM"
Differenze tra le versioni 19 e 20
Versione 19 del 12/01/2012 12.13.22
Dimensione: 2632
Commento:
Versione 20 del 12/01/2012 12.16.04
Dimensione: 2658
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 22: Linea 22:
 0. I passi successivi sono quasi del tutto identici a quelli di una normale installazione grafica con l'unica differenza che verrà creato l'utente temporaneo OEM Configuration  0. I passi successivi sono quasi del tutto identici a quelli di una normale [[Installazione/Grafica|installazione grafica]] con l'unica differenza che verrà creato l'utente temporaneo OEM Configuration



Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Con l'opzione Installazione OEM gli assemblatori di hardware possono fornire computer con Ubuntu preinstallato. E' consigliata anche a chi non è un rivenditore ed ha creato in serie delle macchine identiche preconfigurate destinate agli utenti finali.

Installazione

  1. Selezionare nel menù di avvio del cd di Ubuntu la lingua per l'installazione.

  2. Premere il tasto F4 e selezionare Installazione OEM (per assemblatori)

  3. Selezionare poi la voce Installare Ubuntu e dare Invio.

  4. La prima schermata che appare durante il processo di installazione avviserà che è stata scelta la modalità di installazione OEM. Inserire nel campo presente in questa un nome univoco a piacere per l'insieme di pc sui quali verrà installato Ubuntu.

  5. I passi successivi sono quasi del tutto identici a quelli di una normale installazione grafica con l'unica differenza che verrà creato l'utente temporaneo OEM Configuration

Configurazione dell'assemblatore

Completata l'installazione, il sistema si avvierà senza la richiesta di password. Con l'utente temporaneo si potranno installare programmi, effettuare gli aggiornamenti di sistema, codec audio e video, driver proprietari, etc.

Terminata la configurazione, all'assemblatore non resta che fare clic sul collegamento Prepare for shipping to end user presente sul desktop.

Successivamente verrà mostrato l'avviso la configurazione OEM sarà avviata al successivo avvio di sistema. Fare clic sul pulsante OK. Non rimane che arrestare il sistema ed il computer sarà pronto per la spedizione.

Se l'assemblatore ha deciso di creare più computer identici, deve clonare il disco del sistema appena installato avvalendosi di programmi come: Acronis true image (proprietario), Ghost for Linux (open source) o Clonezilla (open source). Infine i dischi clonati andranno semplicemente collegati sulle macchine gemelle.

Configurazione dell'utente

L'utente che riceverà il computer lo accenderà e si ritroverà di fronte alle schermate di configurazione del sistema: selezione della lingua, del paese, della tastiera, inserimento nome utente, nome computer e password di sistema.