Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 3 del 07/01/2007 01.21.28

Nascondi questo messaggio

BOZZA

Introduzione all'installazione di Ubuntu 6.10 (Edgy Eft)

Per poter accedere all'installazione grafica bisogna utilizzare l'immagine Desktop (le altre disponibili sono Server e Alternate). Come per l'installazione di qualsiasi software (ancora più per un sistema operativo), c'è il rischio di provocare danni quindi è consigliabile effettuare un backup dei propri dati. In caso qualcosa andasse storto, si può trovare aiuto seguendo [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto questo collegamento].

Come procurarsi il cd di installazione

Le immagini di Ubuntu possone essere scaricate

Per ulteriori informazioni su come ottenere Ubuntu, date un'occhiata a [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu questa pagina].

Avvio del cd

Per avviare il cd è sufficiente inserirlo e riavviare il sistema. Invece che avviarsi nel solito modo, dovrebbe immediatamente comparire una schermata simile a quella qui sotto.BR Se così non fosse, bisogna configurare il BIOS affinché venga eseguito l'avvio dal lettore CD-ROM (consultare il manuale d'uso del proprio pc o della scheda madre).

attachment:boot.png

A questo punto, per avere la procedura di installazione in italiano, premete F2 e dall'elenco che compare spostatevi con i tasti freccia fino a selezionare «Italiano» e premete Invio:

attachment:boot-it.png

LiveCD

Appena l'avvio sarà terminato, vi si presenterà un sistema Ubuntu funzionate da CD. Ora potete esercitarvi su questo sistema o proseguire installandolo definitivamente sul vostro hard disk.

attachment:ubuntu-livecd.png

Installazione

Quando vi sentirete pronti, potete lanciare l'installazione con un doppio click sull'icona Install:

attachment:install-icon.png

Lingua

La prima schermata che vi presenterà, riguarda la selezione della lingua.

attachment:1.png

Qui potete scegliere la lingua per il vostro sistema. Dopo ever selezionato Italiano cliccate sul bottone Forward per proseguire. In seguito potrete, eventualmente, tornare indietro cliccando su Back.

attachment:1-highlight.png

Fuso orario

Nella prossima schermata dovrete selezionare la città che rappresenta la zona geografica in cui vi trovate.

attachment:2.png

Potete selezionare la vostra città (che probabilmente sarà Roma) o cliccando sulla mappa o scegliendola tra quelle presenti nella lista sottostante. Se, anche dopo aver scelto la fascia geografica di appartenenza, l'orario rimane sbagliato, modificatelo cliccando su Imposta ora... .

Mappatura della tastiera

La prossima domanda riguarderà il modello della vostra tastiera.

attachment:3.png

Dopo aver scelto la mappatura adatta alla vostra tastiera, provate a scrivere qualcosa nella casella sottostante per verificare la correttezza della scelta. Per le prove, è meglio digitare caratteri "strani" come, ad esempio, àèéìòù ()?!... Quando siete soddisfatti, continuate cliccando su Forward.

Chi sei?

La prossima schermata vi consentirà di inserire i vostri dati: il nome, l' username e la password e un nome che volete assegnare al vostro computer. Di particolare importanza sono l' username e la password, dato che vi verrano chiesti il più delle volte per accedere al sistema.

attachment:4.png

Partizionamento

Ora dovrete decidere dove installare il nuovo sistema operativo.BR Questa fase potrebbe variare a seconda del numero di hard disk collegati, degli altri sistemi operativi installalati e delle partizioni che sono già presenti.BR Le schermate presentate in seguito si riferiscono ad un computer con un hard disk su cui è installato un solo sistema operativo Windows.

attachment:5.png

  • La prima opzione permette di rimpiccolire l'unica partizione esistente (sotto si trova una barra a scorrimento per decidere la nuava grandezza per questa partizione) per lasciare spazio alle nuove partizioni necessarie ad Ubuntu. È l'opzione consigliata se non avete già esperienza su sistemi Gnu/Linux.
  • La seconda opzione serve a cancellare l'intero contenuto dell'hard disk
  • La terza opzione lascia eseguire il partizionamento "manuale". Scegliete questa opzione se sapete già come partizionare un hard disk per un sistema Gnu/Linux.

Se avere scelto Modificare la tabella delle partizioni manualmente, vi apparirà una schermata simile:

attachment:6.png

Conferma

La prossima schermata è un riassunto delle scelte prese in precedenza.

attachment:7.png

Qui avete l'ultima possibilità di modificare le impostazioni scelte, prima che il programma di installazione applichi le modifiche al sistema.

Installazione

Dopo l'ultimo click su Forward, verrano modificate le partizioni e infine verrà installato il sistema.

attachment:8.png

Potrebbe essere necessaria un attesa di diversi minuti sia per il partizionamento sia per l'installazione.

Fine

Terminata l'installazione, vi verrà chiesto se riavviare o continuare ad usare il live CD.

attachment:10.png

Dopo il riavvio, vi verrà chiesto quale sistema operativo avviare, se ne naturalmente sul sistema è presente più di un sistema operativo, altrimenti si avvierà direttamente Ubuntu.

Vi verranno richiesti l'username e la password che avete inserito durante l'installazione, e così potrete finalmente accedere al vostro nuovo sistema Ubuntu. È consigliabile la lettura della documentazione che può essere raggiunta nel menù System->Help->System Documentation online all'indirizzo [http://help.ubuntu-it.org/]

attachment:help.png


CategoryDocumentation CategoryNuoviDocumenti CategoryDaRevisionare