Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 10 del 19/02/2007 20.46.17

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione all'installazione di Ubuntu 6.10 (Edgy Eft)

Per poter accedere all'installazione grafica bisogna utilizzare l'immagine Desktop (le altre disponibili sono Server e Alternate). Come per l'installazione di qualsiasi software (ancora più per un sistema operativo), c'è il rischio di provocare danni quindi è consigliabile effettuare un backup dei propri dati. In caso qualcosa andasse storto, si può trovare aiuto seguendo [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto questo collegamento].

Come procurarsi il CD di installazione

Le immagini di Ubuntu possono essere scaricate

Per ulteriori informazioni su come ottenere Ubuntu, leggere [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu questa pagina].

Avvio del CD

Per avviare il CD è sufficiente inserirlo e riavviare il sistema. Invece che avviarsi nel solito modo, dovrebbe immediatamente comparire una schermata simile a quella qui sotto.BR Se così non fosse, bisogna configurare il BIOS affinché venga eseguito l'avvio dal lettore CD-ROM (consultare il manuale d'uso del proprio pc o della scheda madre).

Immagine(InstallazioneGrafica/x1.png,900,center)

A questo punto, per avere la procedura di installazione in italiano, premere F2 e dall'elenco che compare spostarsi con i tasti freccia fino a selezionare «Italiano» e premere Invio:

Immagine(InstallazioneGrafica/x2.png,900,center)

LiveCD

Appena terminato l'avvio, si avrà a disposizione un sistema Ubuntu funzionante da CD. È possibile ora esercitarsi su questo sistema o proseguire installandolo definitivamente sul proprio disco fisso.

Immagine(InstallazioneGrafica/x3-80.png,900,center)

Installazione

Una volta raggiunta una sufficiente confidenza con il sistema, è possibile lanciare l'installazione su disco rigido con un doppio clic sull'icona Install:

attachment:x4.png

Lingua

La prima schermata che verrà presentata riguarda la selezione della lingua.

Immagine(InstallazioneGrafica/x5-80.png,900,center)

Qui è possibile scegliere la lingua per il proprio sistema. Dopo aver selezionato Italiano cliccare sul bottone Forward per proseguire. In seguito si potrà, eventualmente, tornare indietro cliccando su Back.

attachment:x6.png

Fuso orario

Nella prossima schermata sarà necessario selezionare la città che rappresenta la propria zona geografica.

Immagine(InstallazioneGrafica/x7-80.png,900,center)

È possibile selezionare la città riferimento per la propria zona (che probabilmente sarà Roma) alternativamente cliccando sulla mappa o scegliendola tra quelle presenti nella lista sottostante. Se, anche dopo aver scelto la fascia geografica di appartenenza, l'orario non fosse corretto, modificarlo cliccando su Imposta ora... .

Mappatura della tastiera

La prossima domanda riguarderà il modello della tastiera.

Immagine(InstallazioneGrafica/x8-80.png,900,center)

Dopo aver scelto la mappatura adatta alla propria tastiera, è necessario scrivere qualcosa nella casella sottostante per verificare la correttezza della scelta. Per le prove, è meglio digitare caratteri "strani" come, ad esempio, àèéìòù ()?!... Una volta impostata la corretta mappatura, continuare cliccando su Forward.

Identificazione

La schermata successiva consentirà di inserire i propri dati: il nome, l' username e la password e un nome da assegnare al computer. Di particolare importanza sono l' username e la password, dato che verrano richiesti il più delle volte per accedere al sistema.

Immagine(InstallazioneGrafica/x9-80.png,900,center)

Partizionamento

È necessario decidere dove installare il nuovo sistema operativo.BR Questa fase potrebbe variare a seconda del numero di dischi rigidi collegati, degli altri sistemi operativi installalati e delle partizioni che sono già presenti.BR Le schermate presentate in seguito si riferiscono ad un computer con un disco su cui è installato un solo sistema operativo Windows.

Immagine(InstallazioneGrafica/x10-80.png,900,center)

  • La prima opzione permette di restringere l'unica partizione esistente (sotto si trova una barra a scorrimento per decidere la nuova grandezza per questa partizione) per lasciare spazio alle nuove partizioni necessarie ad Ubuntu. È l'opzione consigliata in caso di scarsa esperienza su sistemi Gnu/Linux.
  • La seconda opzione serve a cancellare l'intero contenuto del disco rigido.
  • La terza opzione lascia eseguire il partizionamento "manuale". La scelta di questa opzione è indicata per utenti esperti.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,left)BRNel caso si renda necessario modificare manualmente la tabella delle partizioni, proseguire alla pagina PartizionamentoManuale.

Conferma

La prossima schermata è un riassunto delle scelte prese in precedenza.

Immagine(InstallazioneGrafica/x11-80.png,900,center)

In questo passo dell'installazione è ancora possibile modificare le impostazioni scelte, prima che il programma applichi le modifiche al sistema.

Installazione

Dopo l'ultimo clic su Forward, verrano modificate le partizioni e infine verrà installato il sistema.

Immagine(InstallazioneGrafica/x12.png,900,center)

Potrebbe essere necessaria un'attesa di diversi minuti sia per il partizionamento sia per l'installazione.

Fine

Terminata l'installazione, verrà chiesto se riavviare il sistema o continuare ad usare il LiveCD.

Immagine(InstallazioneGrafica/x13.png,900,center)

Dopo il riavvio, e nel caso siano presenti almeno due sistemi operativi, verrà visualizzato un menù grafico (del boot loader Grub) con i possibili sistemi operativi da avviare. In caso contrario si avvierà direttamente Ubuntu.

Terminato l'avvio di Ubuntu, verranno richiesti l'username e la password (le stesse inserite durante la procedura di installazione) per accedere al sistema e caricare Gnome (il desktop manager predefinito in Ubuntu).BRUna volta terminato il breve caricamento del desktop manager sarà possibile iniziare ad utilizzare il proprio sistema. È consigliabile la lettura della documentazione che può essere raggiunta nel menù System->Help->System Documentation oppure online all'indirizzo [http://help.ubuntu-it.org/]

Immagine(InstallazioneGrafica/x14.png,900,center)


CategoryDaRevisionare