Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/InstallareUbuntu"
Differenze tra le versioni 93 e 94
Versione 93 del 14/12/2010 12.37.30
Dimensione: 11484
Commento: aggiunta parametri di avvio
Versione 94 del 14/12/2010 12.44.46
Dimensione: 11466
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 52: Linea 52:
Se così non fosse, è necessario configurare il BIOS del proprio computer affinché esegua l'[:AmministrazioneSistema/AvvioDaCd:avvio dal lettore CD-ROM] (consultare il manuale d'uso del proprio PC o della scheda madre). In qualche caso, su sistemi con particolari configurazioni hardware, potrebbe essere necessario configurare appositamente i parametri di avvio. Al riguardo, fare riferimento all'[:AmministrazioneSistema/ParametriAvvio:apposita guida]. Se così non fosse, è necessario configurare il BIOS del proprio computer affinché esegua l'[:Installazione/AvvioDaCd:avvio dal lettore CD-ROM] (consultare il manuale d'uso del proprio PC o della scheda madre). In qualche caso, su sistemi con particolari configurazioni hardware, potrebbe essere necessario configurare appositamente i parametri di avvio. Al riguardo, fare riferimento all'[:Installazione/ParametriAvvio:apposita guida].

BR Indice(depth=2) BR Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,79413.0.html";rilasci="10.10 10.04 9.10 8.04")

Introduzione

Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare il sistema operativo Ubuntu su un computer in cui è già presente Microsoft Windows, in una maniera tale che all'accensione del computer possano usare entrambi i sistemi operativi. Ogni singolo passo viene spiegato dettagliatamente, in modo che l'installazione risulti semplice anche per chi non ha particolari conoscenze tecniche.

Per l'installazione verrà usato il sistema live, il quale permette di provare le principali funzionalità di Ubuntu prima di decidere di installarlo effettivamente nel computer.

È consigliabile effettuare un backup dei propri dati sensibili prima di cominciare la procedura d'installazione.

Informazioni su come ricevere ulteriore supporto sono disponibili in [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto questa pagina].

La procedura qui descritta è riferita alla versione Ubuntu 10.04.

Requisiti di sistema

Per funzionare senza rallentamenti, il computer su cui si vuole installare Ubuntu deve soddisfare i seguenti requisiti minimi raccomandati:

  • Processore 700 MHz x86;
  • 384 MiB di RAM;
  • 8 GiB di spazio libero su disco;
  • scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768;
  • scheda audio;
  • connessione Internet.

Per ulteriori informazioni consultare il [:Installazione/RequisitiDiSistema:relativo articolo].

Come procurarsi il CD di installazione

Per scaricare il CD di installazione di Ubuntu, consultare [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu questa pagina].

È anche possibile anche scaricare il CD di installazione attraverso la rete BitTorrent (scelta consigliata): il file viene scaricato condividendo il processo con altri utenti nel mondo. In certi casi risulta più veloce e si evita di caricare eccessivamente di lavoro un unico server e la sua rete.

Per scaricare la propria copia di Ubuntu con il metodo preferito, consultare uno dei seguenti server che mettono a disposizione copie di Ubuntu:

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Se i collegamenti ai file da scaricare sopra indicati risultassero lenti o non raggiungibili, fare clic [http://www.ubuntu.com/products/download qui] e cercare un server per lo scaricamento alternativo o più vicino.

Una volta scaricato, il file viene salvato sul proprio disco fisso con un'estensione .iso e deve essere masterizzato su un CD. Per maggiori informazioni su come masterizzare tale file, consultare la pagina [:Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso:MasterizzareIso].

Avvio del CD

Per avviare il CD è sufficiente inserirlo nel lettore e riavviare il sistema. Dovrebbe comparire una schermata simile a quella qui sotto.

Se così non fosse, è necessario configurare il BIOS del proprio computer affinché esegua l'[:Installazione/AvvioDaCd:avvio dal lettore CD-ROM] (consultare il manuale d'uso del proprio PC o della scheda madre). In qualche caso, su sistemi con particolari configurazioni hardware, potrebbe essere necessario configurare appositamente i parametri di avvio. Al riguardo, fare riferimento all'[:Installazione/ParametriAvvio:apposita guida].

Immagine(Installazione/Grafica/01-lucid.png,,center)

A questo punto selezionare la voce Italiano nell'elenco che compare e fare clic su Prova Ubuntu per avviare un sessione Live di Ubuntu (dalla quale sarà possibile anche installare Ubuntu) o Installa Ubuntu per passare direttamente alla fase di installazione.

Immagine(Installazione/Grafica/02-lucid.png,,center)

Se si sceglie Installa Ubuntu passare al paragrafo relativo alla [#lingua configurazione della lingua].

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Se durante la fase di avvio del CD venisse premuto qualche tasto le medesime scelte verranno richieste prima.

LiveCD

Se è stato scelto di Prova Ubuntu si avrà a disposizione un sistema Ubuntu funzionante da CD. È possibile familiarizzare con il sistema o proseguire installandolo definitivamente sul proprio disco fisso.

Immagine(Installazione/Grafica/03-lucid.png,,center)

Installazione

Una volta raggiunta una sufficiente confidenza con il sistema, è possibile lanciare l'installazione su disco rigido con un doppio clic sull'icona «Installa» presente sulla Scrivania.

Immagine(Installazione/Grafica/03a-lucid.png)

Anchor(lingua)

Lingua

La prima schermata che verrà presentata riguarda la selezione della lingua.

Immagine(Installazione/Grafica/04-lucid.png,,center)

Qui è possibile scegliere la lingua per il proprio sistema. Dopo aver selezionato «Italiano» fare clic sul pulsante «Avanti» per proseguire. Con il pulsante «Indietro» si ha la possibilità di tornare indietro, invece con il tasto «Esci» si interrompe l'installazione.

Fuso orario

Nella prossima schermata sarà necessario selezionare la città che rappresenta la propria zona geografica.

Immagine(Installazione/Grafica/05-lucid.png,,center)

È possibile selezionare la città riferimento per la propria zona (che probabilmente sarà Italia) alternativamente cliccando sulla mappa o scegliendola tra quelle presenti nelle liste sottostante.

Mappatura della tastiera

La prossima domanda riguarderà il modello della tastiera.

Immagine(Installazione/Grafica/06-lucid.png,,center)

Dopo aver scelto la mappatura adatta alla propria tastiera, è necessario scrivere qualcosa nella casella sottostante per verificare la correttezza della scelta. Per le prove, è meglio digitare caratteri "strani" come, ad esempio, àèéìòù ()?!. Una volta impostata la corretta mappatura, continuare facendo clic su «Avanti».

Partizionamento

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Se sul sistema è già presente Windows Vista, il programma di partizionamento di Ubuntu potrebbe comprometterne l'integrità. Prima di procedere con la normale procedura, è consigliato consultare la [:Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneVista:guida al partizionamento di Windows Vista].

È necessario decidere dove installare il nuovo sistema operativo.

Questa fase potrebbe variare a seconda del numero di dischi rigidi collegati, degli altri sistemi operativi installati e delle partizioni che sono già presenti.

Le schermate presentate in seguito si riferiscono a un computer con un disco su cui è installato un solo sistema operativo Windows.

Immagine(Installazione/Grafica/07-lucid.png,,center)

  • La prima opzione permette di restringere l'unica partizione esistente (sotto si trova una barra a scorrimento per decidere la nuova grandezza per questa partizione) per lasciare spazio alle nuove partizioni necessarie ad Ubuntu. È l'opzione consigliata in caso di scarsa esperienza su sistemi Gnu/Linux.

  • La seconda opzione serve a cancellare l'intero contenuto del disco rigido, quindi è utile solo se si intende eliminare del tutto Windows e tutti i dati salvati nel computer.
  • La quarta opzione lascia eseguire il partizionamento "manuale". La scelta di questa opzione è indicata per utenti esperti.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Nel caso si renda necessario modificare manualmente la tabella delle partizioni, proseguire alla [:Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale:relativa guida].

Fare clic su «Avanti» e confermare le modifiche da apportare alla tabella delle partizioni cliccando su «Continua»:

Identificazione

La schermata successiva consentirà di inserire i propri dati: il nome reale, il nome utente e la password per eseguire il login e un nome da assegnare al computer. Di particolare importanza sono il nome utente e la password, dato che verranno richiesti il più delle volte per accedere al sistema.

Immagine(Installazione/Grafica/08-lucid.png,,center)

Conferma

La prossima schermata è un riassunto delle scelte prese in precedenza.

Immagine(Installazione/Grafica/10-lucid.png,,center)

In questo passo dell'installazione è ancora possibile modificare le impostazioni scelte, prima che il programma applichi le modifiche al sistema.

Installazione

Dopo l'ultimo clic su «Avanti», verranno modificate le partizioni e infine verrà installato il sistema.

Immagine(Installazione/Grafica/11-lucid.png,,center)

Potrebbe essere necessaria un'attesa di diversi minuti sia per il partizionamento sia per l'installazione.

Fine

Terminata l'installazione, verrà chiesto se riavviare il sistema o continuare a usare il CD live.

Immagine(Installazione/Grafica/12-lucid.png,,center)

Dopo il riavvio, e nel caso siano presenti almeno due sistemi operativi, verrà visualizzato un menù grafico (del boot loader [:AmministrazioneSistema/Grub:GRUB]) con i possibili sistemi operativi da avviare. In caso contrario si avvierà direttamente Ubuntu.

Terminato l'avvio di Ubuntu, verranno richiesti il proprio nome utente e la password (le stesse inserite durante la procedura di installazione) per accedere al sistema e caricare GNOME (l'ambiente grafico predefinito in Ubuntu).

Il sistema potrebbe non essere completamente in italiano, consultare la pagina [:AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano:UbuntuItaliano] per maggiori informazioni su come rendere Ubuntu completamente in italiano.

Un buon punto di partenza, dopo aver svolto questa operazione, per entrare in contatto con il mondo Ubuntu e Linux, è la lettura della documentazione presente nel sistema operativo. Tale documentazione è raggiungibile dal menù Sistema → Aiuto → Documentazione di sistema oppure all'indirizzo [http://help.ubuntu-it.org/].

Buon divertimento!


CategoryInstallazioneSistema