Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/InstallareUbuntu"
Differenze tra le versioni 3 e 276 (in 273 versioni)
Versione 3 del 07/01/2007 01.21.28
Dimensione: 6656
Commento:
Versione 276 del 12/10/2024 06.38.16
Dimensione: 746
Autore: jeremie2
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
{{{BOZZA}}}

||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:40%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Contenuti'''[[BR]][[TableOfContents(2)]]||
#format wiki
#LANGUAGE it
<<BR>>
<<Indice>>
<<Informazioni(forum="https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=79413")>>
Linea 6: Linea 8:
= Introduzione all'installazione di Ubuntu 6.10 (Edgy Eft) = = Introduzione =
Linea 8: Linea 10:
Per poter accedere all'installazione grafica bisogna utilizzare l'immagine '''Desktop''' (le altre disponibili sono ''Server'' e ''Alternate''). Come per l'installazione di qualsiasi software (ancora più per un sistema operativo), c'è il rischio di provocare danni quindi è consigliabile effettuare un backup dei propri dati. In caso qualcosa andasse storto, si può trovare aiuto seguendo [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto questo collegamento]. Dalla versione '''23.10''' Ubuntu ha introdotto un nuovo software ('''installer''') per installare il sistema operativo, dotato di una nuova interfaccia grafica e alcune funzionalità aggiuntive. Rimangono tuttavia invariate le funzionalità di base.
Linea 10: Linea 12:
= Come procurarsi il cd di installazione =
Linea 12: Linea 13:
Le immagini di Ubuntu possone essere scaricate
 * da uno dei seguenti server: [http://mirror.lugroma.org/ubuntu-releases/edgy lugroma.org], [http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/edgy garr.it] o [http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/edgy fastbull.org];
 * oppure tramite bittorrent;
 * oppure è possibile farsi inviare gratuitamente i cd di Ubuntu: puoi lasciare il tuo ordine in [https://shipit.ubuntu.com/ Shipit - the Ubuntu CD Distribution System].
= Nuovo installer =
Linea 17: Linea 15:
Per ulteriori informazioni su come ottenere Ubuntu, date un'occhiata a [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu questa pagina].  * '''Ubuntu 24.04 e successive''': consultare la [[/NuovoInstaller|seguente pagina]].
Linea 19: Linea 17:
= Avvio del cd =
Linea 21: Linea 18:
Per avviare il cd è sufficiente inserirlo e riavviare il sistema. Invece che avviarsi nel solito modo, dovrebbe immediatamente comparire una schermata simile a quella qui sotto.[[BR]]
Se così non fosse, bisogna configurare il BIOS affinché venga eseguito l'avvio dal lettore CD-ROM (consultare il manuale d'uso del proprio pc o della scheda madre).
= Vecchio installer =
Linea 24: Linea 20:
attachment:boot.png  * '''Ubuntu 22.04 e precedenti''': consultare la [[/VecchioInstaller|seguente pagina]].
Linea 26: Linea 22:
A questo punto, per avere la procedura di installazione in italiano, premete '''F2''' e dall'elenco che compare spostatevi con i tasti freccia fino a selezionare «'''Italiano'''» e premete '''Invio''':
Linea 28: Linea 23:
attachment:boot-it.png = Ulteriori risorse =
Linea 30: Linea 25:
= LiveCD =

Appena l'avvio sarà terminato, vi si presenterà un sistema Ubuntu funzionate da CD. Ora potete esercitarvi su questo sistema o proseguire installandolo definitivamente sul vostro hard disk.
## If you want to use the LiveCD environment for more than a short trial there is information on storing data on the ["LiveCDPersistence"] page.

attachment:ubuntu-livecd.png

= Installazione =

Quando vi sentirete pronti, potete lanciare l'installazione con un doppio click sull'icona '''Install''':

attachment:install-icon.png

= Lingua =

La prima schermata che vi presenterà, riguarda la selezione della lingua.

attachment:1.png

Qui potete scegliere la lingua per il vostro sistema. Dopo ever selezionato '''Italiano''' cliccate sul bottone '''Forward''' per proseguire. In seguito potrete, eventualmente, tornare indietro cliccando su '''Back'''.

attachment:1-highlight.png

= Fuso orario =

Nella prossima schermata dovrete selezionare la città che rappresenta la zona geografica in cui vi trovate.

attachment:2.png

Potete selezionare la vostra città (che probabilmente sarà ''Roma'') o cliccando sulla mappa o scegliendola tra quelle presenti nella lista sottostante. Se, anche dopo aver scelto la fascia geografica di appartenenza, l'orario rimane sbagliato, modificatelo cliccando su '''Imposta ora...''' .

= Mappatura della tastiera =

La prossima domanda riguarderà il modello della vostra tastiera.

attachment:3.png

Dopo aver scelto la mappatura adatta alla vostra tastiera, provate a scrivere qualcosa nella casella sottostante per verificare la correttezza della scelta. Per le prove, è meglio digitare caratteri "strani" come, ad esempio, ''àèéìòù ()?!''... Quando siete soddisfatti, continuate cliccando su '''Forward'''.

= Chi sei? =

La prossima schermata vi consentirà di inserire i vostri dati: il nome, l' ''username'' e la ''password'' e un nome che volete assegnare al vostro computer. Di particolare importanza sono l' ''username'' e la ''password'', dato che vi verrano chiesti il più delle volte per accedere al sistema.

attachment:4.png

= Partizionamento =

Ora dovrete decidere dove installare il nuovo sistema operativo.[[BR]]
Questa fase potrebbe variare a seconda del numero di hard disk collegati, degli altri sistemi operativi installalati e delle partizioni che sono già presenti.[[BR]]
Le schermate presentate in seguito si riferiscono ad un computer con un hard disk su cui è installato un solo sistema operativo Windows.

attachment:5.png

 * La prima opzione permette di rimpiccolire l'unica partizione esistente (sotto si trova una barra a scorrimento per decidere la nuava grandezza per questa partizione) per lasciare spazio alle nuove partizioni necessarie ad Ubuntu. È l'opzione consigliata se non avete già esperienza su sistemi Gnu/Linux.
 * La seconda opzione serve a cancellare l'intero contenuto dell'hard disk
 * La terza opzione lascia eseguire il partizionamento "manuale". Scegliete questa opzione se sapete già come partizionare un hard disk per un sistema Gnu/Linux.

Se avere scelto ''Modificare la tabella delle partizioni manualmente'', vi apparirà una schermata simile:

attachment:6.png

## Per ulteriori informazioni sulla fase di partizionamento, dare un occhiata a questa pagina... hem... TODO

= Conferma =

La prossima schermata è un riassunto delle scelte prese in precedenza.

attachment:7.png

Qui avete l'ultima possibilità di modificare le impostazioni scelte, prima che il programma di installazione applichi le modifiche al sistema.

= Installazione =

Dopo l'ultimo click su '''Forward''', verrano modificate le partizioni e infine verrà installato il sistema.

attachment:8.png

Potrebbe essere necessaria un attesa di diversi minuti sia per il partizionamento sia per l'installazione.

= Fine =

Terminata l'installazione, vi verrà chiesto se riavviare o continuare ad usare il live CD.

attachment:10.png

Dopo il riavvio, vi verrà chiesto quale sistema operativo avviare, se ne naturalmente sul sistema è presente più di un sistema operativo, altrimenti si avvierà direttamente Ubuntu.

Vi verranno richiesti l'username e la password che avete inserito durante l'installazione, e così potrete finalmente accedere al vostro nuovo sistema Ubuntu. È consigliabile la lettura della documentazione che può essere raggiunta nel menù ''System->Help->System Documentation'' online all'indirizzo [http://help.ubuntu-it.org/]

attachment:help.png
 * [[Installazione|Portale Installazione]]
Linea 122: Linea 28:
CategoryDocumentation CategoryNuoviDocumenti CategoryDaRevisionare CategoryInstallazioneSistema


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Dalla versione 23.10 Ubuntu ha introdotto un nuovo software (installer) per installare il sistema operativo, dotato di una nuova interfaccia grafica e alcune funzionalità aggiuntive. Rimangono tuttavia invariate le funzionalità di base.

Nuovo installer

Vecchio installer

Ulteriori risorse


CategoryInstallazioneSistema