Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/InstallareUbuntu"
Differenze tra le versioni 29 e 30
Versione 29 del 07/05/2007 21.59.36
Dimensione: 7879
Autore: NaldiniPaolo
Commento:
Versione 30 del 07/05/2007 22.00.28
Dimensione: 7878
Autore: NaldiniPaolo
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 123: Linea 123:
Dopo l'ultimo clic su '''Forward''', verrano modificate le partizioni e infine verrà installato il sistema. Dopo l'ultimo clic su '''Avanti''', verrano modificate le partizioni e infine verrà installato il sistema.

BR

Introduzione all'installazione di Ubuntu 7.04 (Feisty Fawn)

Per poter accedere all'installazione grafica bisogna utilizzare l'immagine Desktop (le altre disponibili sono Server e Alternate). Come per l'installazione di qualsiasi software (ancora più per un sistema operativo), c'è il rischio di provocare danni quindi è consigliabile effettuare un backup dei propri dati. In caso qualcosa andasse storto, si può trovare aiuto seguendo [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto questo collegamento].

Come procurarsi il CD di installazione

È possibile effettuare il download delle immagini ISO da masterizzare, oppure richiedere la spedizione di un CD di installazione senza alcun costo.

Tutte le informazioni su come ottenere ubuntu sono disponibili in [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu questa pagina].

Avvio del CD

Per avviare il CD è sufficiente inserirlo e riavviare il sistema. Invece che avviarsi nel solito modo, dovrebbe immediatamente comparire una schermata simile a quella qui sotto.BR Se così non fosse, bisogna configurare il BIOS affinché venga eseguito l'avvio dal lettore CD-ROM (consultare il manuale d'uso del proprio pc o della scheda madre).

Immagine(Installazione/Grafica/x1.png,900,center)

A questo punto, per avere la procedura di installazione in italiano, premere F2 e dall'elenco che compare spostarsi con i tasti freccia fino a selezionare «Italiano» e premere Invio:

Immagine(Installazione/Grafica/x2.png,900,center)

LiveCD

Appena terminato l'avvio, si avrà a disposizione un sistema Ubuntu funzionante da CD. È possibile ora esercitarsi su questo sistema o proseguire installandolo definitivamente sul proprio disco fisso.

Immagine(Installazione/Grafica/uno.png,900,center)

Installazione

Una volta raggiunta una sufficiente confidenza con il sistema, è possibile lanciare l'installazione su disco rigido con un doppio clic sull'icona Install:

attachment:x4.png

Lingua

La prima schermata che verrà presentata riguarda la selezione della lingua.

Immagine(Installazione/Grafica/step1.png,900,center)

Qui è possibile scegliere la lingua per il proprio sistema. Dopo aver selezionato Italiano cliccare sul bottone Avanti per proseguire. Con il bottone Indietro si ha la possibilità di tornare indietro, invece con il tasto "Annulla" si interrompe l'installazione.

attachment:botton.png

Fuso orario

Nella prossima schermata sarà necessario selezionare la città che rappresenta la propria zona geografica.

Immagine(Installazione/Grafica/step2.png,900,center)

È possibile selezionare la città riferimento per la propria zona (che probabilmente sarà Roma) alternativamente cliccando sulla mappa o scegliendola tra quelle presenti nella lista sottostante. Se, anche dopo aver scelto la fascia geografica di appartenenza, l'orario non fosse corretto, modificarlo cliccando su Imposta ora... .

Mappatura della tastiera

La prossima domanda riguarderà il modello della tastiera.

Immagine(Installazione/Grafica/step3.png,900,center)

Dopo aver scelto la mappatura adatta alla propria tastiera, è necessario scrivere qualcosa nella casella sottostante per verificare la correttezza della scelta. Per le prove, è meglio digitare caratteri "strani" come, ad esempio, àèéìòù ()?!... Una volta impostata la corretta mappatura, continuare cliccando su Avanti.

Partizionamento

È necessario decidere dove installare il nuovo sistema operativo.BR Questa fase potrebbe variare a seconda del numero di dischi rigidi collegati, degli altri sistemi operativi installati e delle partizioni che sono già presenti.BR Le schermate presentate in seguito si riferiscono ad un computer con un disco su cui è installato un solo sistema operativo Windows.

Immagine(Installazione/Grafica/step4.png,900,center)

  • La prima opzione permette di restringere l'unica partizione esistente (sotto si trova una barra a scorrimento per decidere la nuova grandezza per questa partizione) per lasciare spazio alle nuove partizioni necessarie ad Ubuntu. È l'opzione consigliata in caso di scarsa esperienza su sistemi Gnu/Linux.

  • La seconda opzione serve a cancellare l'intero contenuto del disco rigido.
  • La terza opzione lascia eseguire il partizionamento "manuale". La scelta di questa opzione è indicata per utenti esperti.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,left)BRNel caso si renda necessario modificare manualmente la tabella delle partizioni, proseguire alla pagina PartizionamentoManuale.

Assistente alla migrazione

Questa schermata permette di importare qualunque account da altri Sistemi Operativi. Selezionare l'account da importare e inserire i dati necessari. Se non si vuole importare nessun account non selezionare nulla ed andare avanti.

Immagine(Installazione/Grafica/passo5.png,900,center)

Identificazione

La schermata successiva consentirà di inserire i propri dati: il nome, l' username e la password e un nome da assegnare al computer. Di particolare importanza sono l' username e la password, dato che verrano richiesti il più delle volte per accedere al sistema.

Immagine(Installazione/Grafica/step6.png,900,center)

Conferma

La prossima schermata è un riassunto delle scelte prese in precedenza.

Immagine(Installazione/Grafica/step7.png,900,center)

In questo passo dell'installazione è ancora possibile modificare le impostazioni scelte, prima che il programma applichi le modifiche al sistema.

Installazione

Dopo l'ultimo clic su Avanti, verrano modificate le partizioni e infine verrà installato il sistema.

Immagine(Installazione/Grafica/x12.png,900,center)

Potrebbe essere necessaria un'attesa di diversi minuti sia per il partizionamento sia per l'installazione.

Fine

Terminata l'installazione, verrà chiesto se riavviare il sistema o continuare ad usare il LiveCD.

Immagine(Installazione/Grafica/x13.png,900,center)

Dopo il riavvio, e nel caso siano presenti almeno due sistemi operativi, verrà visualizzato un menù grafico (del boot loader [:Grub]) con i possibili sistemi operativi da avviare. In caso contrario si avvierà direttamente Ubuntu.

Terminato l'avvio di Ubuntu, verranno richiesti l'username e la password (le stesse inserite durante la procedura di installazione) per accedere al sistema e caricare Gnome (il desktop manager predefinito in Ubuntu).BRUna volta terminato il breve caricamento del desktop manager sarà possibile iniziare ad utilizzare il proprio sistema. È consigliabile la lettura della documentazione che può essere raggiunta nel menù System -> Help -> System Documentation oppure online all'indirizzo [http://help.ubuntu-it.org/]

Immagine(Installazione/Grafica/x14.png,900,center)