Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/InstallareUbuntu"
Differenze tra le versioni 1 e 71 (in 70 versioni)
Versione 1 del 05/01/2007 21.34.41
Dimensione: 6468
Autore: un1c0
Commento:
Versione 71 del 30/10/2008 15.58.56
Dimensione: 10350
Commento: immagine centrata
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
{{{BOZZA - TRADUZIONE IN CORSO}}} #format wiki
#language it
[[BR]]
[[Indice(depth=2)]]
Linea 3: Linea 6:
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:40%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Contenuti'''[[BR]][[TableOfContents(2)]]|| = Introduzione =
Linea 5: Linea 8:
Questa guida è dedicata a chi ha sempre sentito parlare di Linux ma non ha mai preso in considerazione, per le più svariate ragioni, la possibilità di installarlo sul proprio computer.
Ogni operazione viene affrontata passo per passo dettagliatamente: seguendo queste istruzioni, l'installazione risulterà molto semplice anche per chi non ha particolari conoscenze tecniche.
Linea 6: Linea 11:
= Introduzione all'installazione di Ubuntu 6.10 (Edgy Eft) = La procedura qui descritta si basa sull'installazione della versione '''desktop''' di Ubuntu, che presenta un programma di installazione grafico e una versione '''live''' di Ubuntu che è possibile provare senza la necessità di eseguire l'installazione.
Linea 8: Linea 13:
Per poter accedere all'installazione grafica bisogna utilizzare l'immagine '''Desktop''' (le altre disponibili sono ''Server'' e ''Alternate''). Come per l'installazione di qualsiasi software (ancora più per un sistema operativo), c'è il rischio di provocare danni, quindi è consigliabile effettuare un backup dei propri dati. In caso qualcosa andasse storto puoi trovare aiuto seguendo [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto questo collegamento]. È consigliabile effettuare un backup dei propri dati sensibili prima di cominciare la procedura d'installazione.
Linea 10: Linea 15:
= Come procurarsi il cd di installazione = Informazioni su come ricevere ulteriore supporto sono disponibili in [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto questa pagina].
Linea 12: Linea 17:
Le immagini di Ubuntu possone essere scaricate
 * da uno dei seguenti server: [http://mirror.lugroma.org/ubuntu-releases/edgy lugroma.org], [http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/edgy garr.it] o [http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/edgy fastbull.org];
 * oppure tramite bittorrent;
 * oppure è possibile farsi inviare gratuitamente i cd di Ubuntu: puoi lasciare il tuo ordine in [https://shipit.ubuntu.com/ Shipit - the Ubuntu CD Distribution System].
La procedura qui descritta è stata provata con la versione '''8.10''' «'''Intrepid Ibex'''» di Ubuntu.
Linea 17: Linea 19:
Per ulteriori informazioni su come ottenere ottenere Ubuntu dai un occhiata a [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu questa pagina]. = Requisiti di sistema =
Linea 19: Linea 21:
= Avvio del cd = Per l'installazione di '''Ubuntu 8.10''' «'''Intrepid Ibex'''» sono richiesti i seguenti requisiti minimi raccomandati (ovvero quei requisiti sufficienti a garantire il veloce funzionamento di una versione del sistema dotata di un sistema grafico):
Linea 21: Linea 23:
Per avviare il cd è sufficiente inserirlo e riavviare il sistema. Invece che avviarsi nel solito modo, dovrebbe immediatamente comparire una schermata simile a quella qui sotto.[[BR]]
Se così non fosse bisogna configurare il BIOS affinché venga eseguito l'avvio dal lettore CD-ROM (consultare il manuale d'uso del proprio pc o della scheda madre).
 * Processore 700 MHz x86;
 * 384 MiB di RAM;
 * 8 GiB di spazio libero su disco;
 * scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768;
 * scheda audio;
 * connessione Internet.
Linea 24: Linea 30:
attachment:boot.png Per ulteriori informazioni consultate la [:Installazione/RequisitiDiSistema:relativa guida].
Linea 26: Linea 32:
A questo punto, per avere la procedura di installazione in italiano, premete '''F2''' e dall'elenco che compare spostatevi con i tasti freccia fino a selezionare «'''Italiano'''» e premete '''Invio''': = Come procurarsi il CD di installazione =
Linea 28: Linea 34:
attachment:boot-it.png Per scaricare il CD di installazione di Ubuntu, consultare [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu questa pagina].

È anche possibile anche scaricare il CD di installazione attraverso la rete '''Bit``Torrent''' (scelta consigliata): il file viene scaricato condividendo il processo con altri utenti nel mondo. In certi casi risulta più veloce e si evita di caricare eccessivamente di lavoro un unico server e la sua rete.

Per scaricare la propria copia di Ubuntu con il metodo preferito, consultare uno dei seguenti server che mettono a disposizione copie di Ubuntu:
 * [http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/ garr.it]
 * [http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/ fastbull.org]

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Se i collegamenti ai file da scaricare sopra indicati risultassero lenti o non raggiungibili, fare clic [http://www.ubuntu.com/products/download qui] e cercare un server per lo scaricamento alternativo o più vicino.'' ||

Una volta scaricato, il file viene salvato sul proprio disco fisso con un'estensione '''.iso''' e deve essere masterizzato su un CD. Per maggiori informazioni su come masterizzare tale file, consultare la pagina [:Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso:MasterizzareIso].

= Avvio del CD =

Per avviare il CD è sufficiente inserirlo nel lettore e riavviare il sistema. Dovrebbe comparire una schermata simile a quella qui sotto.

Se così non fosse, è necessario configurare il BIOS del proprio computer affinché esegua l'[:AmministrazioneSistema/AvvioDaCd:avvio dal lettore CD-ROM] (consultare il manuale d'uso del proprio PC o della scheda madre).

[[Immagine(Installazione/Grafica/02.png,900,center)]]

##attachment:install1.png

A questo punto, per avere la procedura di installazione in italiano, premere «'''F2'''», dall'elenco che compare spostarsi con i tasti freccia fino a selezionare «'''Italiano'''» e premere «'''Invio'''»:

[[Immagine(Installazione/Grafica/01.png,900,center)]]

##attachment:install2.png
Linea 32: Linea 64:
Appena l'avvio sarà terminato, ti si presenterà un un sistema Ubuntu funzionate da CD. Ora puoi esercitarti su questo sistema o proseguire installandolo definitivamente sul tuo hard disk. Appena terminato l'avvio, si avrà a disposizione un sistema '''Ubuntu''' funzionante da CD. È possibile familiarizzare con il sistema o proseguire installandolo definitivamente sul proprio disco fisso.
Linea 35: Linea 67:
attachment:ubuntu-livecd.png [[Immagine(Installazione/Grafica/03.png,900,center)]]
Linea 39: Linea 71:
Quando ti senti pronto, puoi lanciare l'installazione con un doppio click sull'icona '''Install''': Una volta raggiunta una sufficiente confidenza con il sistema, è possibile lanciare l'installazione su disco rigido con un doppio clic sull'icona  «'''Installa'''» presente sulla Scrivania.
Linea 41: Linea 73:
attachment:install-icon.png ##attachment:x4.png QUESTA ME LA SONO SCORDATA!
Linea 43: Linea 75:
= Language = = Lingua =
Linea 45: Linea 77:
The first screen the installer presents you with is a language selection]. La prima schermata che verrà presentata riguarda la selezione della lingua.
Linea 47: Linea 79:
attachment:1.png [[Immagine(Installazione/Grafica/04.png,900,center)]]
Linea 49: Linea 81:
Here you should select what you want the default language for the ubuntu installation to be. Once you ave selected click on the Forward button in the bottom right of the installer window. Once you have moved on a Back button will be available to enable you to go back and change your mind. Qui è possibile scegliere la lingua per il proprio sistema. Dopo aver selezionato «'''Italiano'''» fare clic sul pulsante «'''Avanti'''» per proseguire. Con il pulsante «'''Indietro'''» si ha la possibilità di tornare indietro, invece con il tasto «'''Esci'''» si interrompe l'installazione.
Linea 51: Linea 83:
attachment:1-highlight.png [[Immagine(Installazione/Grafica/04a.png,,center)]]
Linea 53: Linea 85:
= Time zone = = Fuso orario =
Linea 55: Linea 87:
In the next screen you should select your location from the map. Nella prossima schermata sarà necessario selezionare la città che rappresenta la propria zona geografica.
Linea 57: Linea 89:
attachment:2.png [[Immagine(Installazione/Grafica/05.png,900,center)]]
Linea 59: Linea 91:
Clicking once on the map zooms in so that you can more easily select a location. Alternatively clicking on the Selected City box below the map allows you to choose from a list of available options. The "Set Time..." button can be used enter the current time if the displayed time is still incorrect after you have selected a location. After the time is correct click on Forward. È possibile selezionare la città riferimento per la propria zona (che probabilmente sarà '''Roma''') alternativamente cliccando sulla mappa o scegliendola tra quelle presenti nella lista sottostante.
Linea 61: Linea 93:
= Keyboard Layout = ##Se, anche dopo aver scelto la fascia geografica di appartenenza, l'orario non fosse corretto, modificarlo cliccando su '''Imposta ora...''' . QUESTO NON C'E' in INTREPID.
Linea 63: Linea 95:
The next question is what keyboard layout you are using. = Mappatura della tastiera =
Linea 65: Linea 97:
attachment:3.png La prossima domanda riguarderà il modello della tastiera.
Linea 67: Linea 99:
After selecting an option from the list of layouts it is a good idea to try typing something into the text box provided to ensure this is correct. Symbols (e.g. @#"'~|) are a good thing to try as they are the most likely differences between similar layouts. When you are happy that you have the correct layout click Forward. [[Immagine(Installazione/Grafica/06.png,900,center)]]
Linea 69: Linea 101:
= Who are you? = Dopo aver scelto la mappatura adatta alla propria tastiera, è necessario scrivere qualcosa nella casella sottostante per verificare la correttezza della scelta. Per le prove, è meglio digitare caratteri "strani" come, ad esempio, ''àèéìòù ()?!''. Una volta impostata la corretta mappatura, continuare facendo clic su «'''Avanti'''».
Linea 71: Linea 103:
The next screen is for entering details about you: your name, the username and password that you want to use and a name for the computer. = Partizionamento =
Linea 73: Linea 105:
attachment:4.png È necessario decidere dove installare il nuovo sistema operativo.
Linea 75: Linea 107:
= Select a disk = Questa fase potrebbe variare a seconda del numero di dischi rigidi collegati, degli altri sistemi operativi installati e delle partizioni che sono già presenti.
Linea 77: Linea 109:
Next comes a question about where you want Ubuntu to be installed. Le schermate presentate in seguito si riferiscono a un computer con un disco su cui è installato un solo sistema operativo Windows.
Linea 79: Linea 111:
attachment:5.png [[Immagine(Installazione/Grafica/07.png,900,center)]]
Linea 81: Linea 113:
The first part of these options are a list of the hard drives that Ubuntu has detected. To use the guided partitioning select one of these and click Forward. The lower part of the list has an option to automatically use the largest area of free space, and an option for manually editing the partition table (with a graphical tool). The free space referred to in the former of these options is an area of a disk without any partitions on it - this is not the same as space that doesn't have any files in it. This option is for if you have made space on your drive before starting the installer, or if you are installing to a blank drive with no partitions yet.  * La prima opzione permette di restringere l'unica partizione esistente (sotto si trova una barra a scorrimento per decidere la nuova grandezza per questa partizione) per lasciare spazio alle nuove partizioni necessarie ad '''Ubuntu'''. È l'opzione consigliata in caso di scarsa esperienza su sistemi Gnu/Linux.
 * La seconda opzione serve a cancellare l'intero contenuto del disco rigido.
 * La terza opzione lascia eseguire il partizionamento "manuale". La scelta di questa opzione è indicata per utenti esperti.
Linea 83: Linea 117:
If you selected a drive from the first part of the available options the next screen asks what you want to do to the drive to make space for Ubuntu. ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Nel caso si renda necessario modificare manualmente la tabella delle partizioni, proseguire alla [:Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale:relativa guida:].'' ||
Linea 85: Linea 119:
attachment:6.png Cliccare su «'''Avanti'''» e confermare le modifiche da apportare alla tabella delle partizioni cliccando su «'''Continua'''»:
Linea 87: Linea 121:
The default is to shrink an existing partition. The slider lets you select a new size for the existing partition. You can also choose to delete an existing partition to free up space. [[Immagine(Installazione/Grafica/07a.png,900,center)]]
Linea 89: Linea 123:
= Confirmation = = Assistente alla migrazione =
Linea 91: Linea 125:
The next screen is a summary of the selections you have made. Il nuovo strumento di migrazione riconosce i preferiti di Internet Explorer, i segnalibri di Firefox, gli sfondi del desktop, i contatti della messaggistica istantanea e altre impostazioni degli account Windows o Ubuntu presenti nel proprio sistema e le importa automaticamente nella nuova installazione.
Linea 93: Linea 127:
attachment:7.png [[Immagine(Installazione/Grafica/08.png,900,center)]]
Linea 95: Linea 129:
This is your chance to check everything is right before the installer starts making changes to your system. = Identificazione =
Linea 97: Linea 131:
= Installing = La schermata successiva consentirà di inserire i propri dati: il nome reale, il nome utente e la password per eseguire il ''login'' e un nome da assegnare al computer. Di particolare importanza sono il nome utente e la password, dato che verranno richiesti il più delle volte per accedere al sistema.
Linea 99: Linea 133:
When you click Forward a final time, the installer will make the changes to you partitions and install Ubuntu. [[Immagine(Installazione/Grafica/09.png,900,center)]]
Linea 101: Linea 135:
attachment:8.png = Conferma =
Linea 103: Linea 137:
This can take some time, especially resizing partitions as all of the data in the partition needs to be moved into the part of the partition that is going to remain. La prossima schermata è un riassunto delle scelte prese in precedenza.
Linea 105: Linea 139:
= Finished = [[Immagine(Installazione/Grafica/10.png,900,center)]]
Linea 107: Linea 141:
When the installer is done you get the choice to remain in the LiveCD environment or reboot your computer. In questo passo dell'installazione è ancora possibile modificare le impostazioni scelte, prima che il programma applichi le modifiche al sistema.
Linea 109: Linea 143:
attachment:10.png = Installazione =
Linea 111: Linea 145:
When your computer reboots it will load Ubuntu if it is the only operating system on your computer or give you a choice between the installed operating systems if you have more than just Ubuntu. Dopo l'ultimo clic su «'''Avanti'''», verranno modificate le partizioni e infine verrà installato il sistema.
Linea 113: Linea 147:
You can now log in with the username and password you selected during installation. Documentation on using Ubuntu is installed on your computer and can be accessed from System->Help->System Documentation or online at [http://help.ubuntu.com/] [[Immagine(Installazione/Grafica/11.png,900,center)]]
Linea 115: Linea 149:
attachment:help.png Potrebbe essere necessaria un'attesa di diversi minuti sia per il partizionamento sia per l'installazione.

= Fine =

Terminata l'installazione, verrà chiesto se riavviare il sistema o continuare a usare il CD live.

[[Immagine(Installazione/Grafica/12.png,900,center)]]

Dopo il riavvio, e nel caso siano presenti almeno due sistemi operativi, verrà visualizzato un menù grafico (del ''boot loader'' [:AmministrazioneSistema/Grub:GRUB]) con i possibili sistemi operativi da avviare. In caso contrario si avvierà direttamente '''Ubuntu'''.

Terminato l'avvio di '''Ubuntu''', verranno richiesti il proprio nome utente e la password (le stesse inserite durante la procedura di installazione) per accedere al sistema e caricare '''GNOME''' (l'ambiente grafico predefinito in Ubuntu).

Il sistema potrebbe non essere completamente in italiano, consultare la pagina [:AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano:UbuntuItaliano] per maggiori informazioni su come rendere '''Ubuntu''' completamente in italiano.

Un buon punto di partenza, dopo aver svolto questa operazione, per entrare in contatto con il mondo Ubuntu e Linux, è la lettura della documentazione presente nel sistema operativo. Tale documentazione è raggiungibile dal menù '''''Sistema -> Aiuto -> Documentazione di sistema''''' oppure all'indirizzo [http://help.ubuntu-it.org/].

'''Buon divertimento!'''
Linea 118: Linea 168:
CategoryDocumentation CategoryInTraduzione CategoryInstallazioneSistema

BR Indice(depth=2)

Introduzione

Questa guida è dedicata a chi ha sempre sentito parlare di Linux ma non ha mai preso in considerazione, per le più svariate ragioni, la possibilità di installarlo sul proprio computer. Ogni operazione viene affrontata passo per passo dettagliatamente: seguendo queste istruzioni, l'installazione risulterà molto semplice anche per chi non ha particolari conoscenze tecniche.

La procedura qui descritta si basa sull'installazione della versione desktop di Ubuntu, che presenta un programma di installazione grafico e una versione live di Ubuntu che è possibile provare senza la necessità di eseguire l'installazione.

È consigliabile effettuare un backup dei propri dati sensibili prima di cominciare la procedura d'installazione.

Informazioni su come ricevere ulteriore supporto sono disponibili in [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto questa pagina].

La procedura qui descritta è stata provata con la versione 8.10 «Intrepid Ibex» di Ubuntu.

Requisiti di sistema

Per l'installazione di Ubuntu 8.10 «Intrepid Ibex» sono richiesti i seguenti requisiti minimi raccomandati (ovvero quei requisiti sufficienti a garantire il veloce funzionamento di una versione del sistema dotata di un sistema grafico):

  • Processore 700 MHz x86;
  • 384 MiB di RAM;
  • 8 GiB di spazio libero su disco;
  • scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768;
  • scheda audio;
  • connessione Internet.

Per ulteriori informazioni consultate la [:Installazione/RequisitiDiSistema:relativa guida].

Come procurarsi il CD di installazione

Per scaricare il CD di installazione di Ubuntu, consultare [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu questa pagina].

È anche possibile anche scaricare il CD di installazione attraverso la rete BitTorrent (scelta consigliata): il file viene scaricato condividendo il processo con altri utenti nel mondo. In certi casi risulta più veloce e si evita di caricare eccessivamente di lavoro un unico server e la sua rete.

Per scaricare la propria copia di Ubuntu con il metodo preferito, consultare uno dei seguenti server che mettono a disposizione copie di Ubuntu:

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Se i collegamenti ai file da scaricare sopra indicati risultassero lenti o non raggiungibili, fare clic [http://www.ubuntu.com/products/download qui] e cercare un server per lo scaricamento alternativo o più vicino.

Una volta scaricato, il file viene salvato sul proprio disco fisso con un'estensione .iso e deve essere masterizzato su un CD. Per maggiori informazioni su come masterizzare tale file, consultare la pagina [:Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso:MasterizzareIso].

Avvio del CD

Per avviare il CD è sufficiente inserirlo nel lettore e riavviare il sistema. Dovrebbe comparire una schermata simile a quella qui sotto.

Se così non fosse, è necessario configurare il BIOS del proprio computer affinché esegua l'[:AmministrazioneSistema/AvvioDaCd:avvio dal lettore CD-ROM] (consultare il manuale d'uso del proprio PC o della scheda madre).

Immagine(Installazione/Grafica/02.png,900,center)

A questo punto, per avere la procedura di installazione in italiano, premere «F2», dall'elenco che compare spostarsi con i tasti freccia fino a selezionare «Italiano» e premere «Invio»:

Immagine(Installazione/Grafica/01.png,900,center)

LiveCD

Appena terminato l'avvio, si avrà a disposizione un sistema Ubuntu funzionante da CD. È possibile familiarizzare con il sistema o proseguire installandolo definitivamente sul proprio disco fisso.

Immagine(Installazione/Grafica/03.png,900,center)

Installazione

Una volta raggiunta una sufficiente confidenza con il sistema, è possibile lanciare l'installazione su disco rigido con un doppio clic sull'icona «Installa» presente sulla Scrivania.

Lingua

La prima schermata che verrà presentata riguarda la selezione della lingua.

Immagine(Installazione/Grafica/04.png,900,center)

Qui è possibile scegliere la lingua per il proprio sistema. Dopo aver selezionato «Italiano» fare clic sul pulsante «Avanti» per proseguire. Con il pulsante «Indietro» si ha la possibilità di tornare indietro, invece con il tasto «Esci» si interrompe l'installazione.

Immagine(Installazione/Grafica/04a.png,,center)

Fuso orario

Nella prossima schermata sarà necessario selezionare la città che rappresenta la propria zona geografica.

Immagine(Installazione/Grafica/05.png,900,center)

È possibile selezionare la città riferimento per la propria zona (che probabilmente sarà Roma) alternativamente cliccando sulla mappa o scegliendola tra quelle presenti nella lista sottostante.

Mappatura della tastiera

La prossima domanda riguarderà il modello della tastiera.

Immagine(Installazione/Grafica/06.png,900,center)

Dopo aver scelto la mappatura adatta alla propria tastiera, è necessario scrivere qualcosa nella casella sottostante per verificare la correttezza della scelta. Per le prove, è meglio digitare caratteri "strani" come, ad esempio, àèéìòù ()?!. Una volta impostata la corretta mappatura, continuare facendo clic su «Avanti».

Partizionamento

È necessario decidere dove installare il nuovo sistema operativo.

Questa fase potrebbe variare a seconda del numero di dischi rigidi collegati, degli altri sistemi operativi installati e delle partizioni che sono già presenti.

Le schermate presentate in seguito si riferiscono a un computer con un disco su cui è installato un solo sistema operativo Windows.

Immagine(Installazione/Grafica/07.png,900,center)

  • La prima opzione permette di restringere l'unica partizione esistente (sotto si trova una barra a scorrimento per decidere la nuova grandezza per questa partizione) per lasciare spazio alle nuove partizioni necessarie ad Ubuntu. È l'opzione consigliata in caso di scarsa esperienza su sistemi Gnu/Linux.

  • La seconda opzione serve a cancellare l'intero contenuto del disco rigido.
  • La terza opzione lascia eseguire il partizionamento "manuale". La scelta di questa opzione è indicata per utenti esperti.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Nel caso si renda necessario modificare manualmente la tabella delle partizioni, proseguire alla [:Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale:relativa guida:].

Cliccare su «Avanti» e confermare le modifiche da apportare alla tabella delle partizioni cliccando su «Continua»:

Immagine(Installazione/Grafica/07a.png,900,center)

Assistente alla migrazione

Il nuovo strumento di migrazione riconosce i preferiti di Internet Explorer, i segnalibri di Firefox, gli sfondi del desktop, i contatti della messaggistica istantanea e altre impostazioni degli account Windows o Ubuntu presenti nel proprio sistema e le importa automaticamente nella nuova installazione.

Immagine(Installazione/Grafica/08.png,900,center)

Identificazione

La schermata successiva consentirà di inserire i propri dati: il nome reale, il nome utente e la password per eseguire il login e un nome da assegnare al computer. Di particolare importanza sono il nome utente e la password, dato che verranno richiesti il più delle volte per accedere al sistema.

Immagine(Installazione/Grafica/09.png,900,center)

Conferma

La prossima schermata è un riassunto delle scelte prese in precedenza.

Immagine(Installazione/Grafica/10.png,900,center)

In questo passo dell'installazione è ancora possibile modificare le impostazioni scelte, prima che il programma applichi le modifiche al sistema.

Installazione

Dopo l'ultimo clic su «Avanti», verranno modificate le partizioni e infine verrà installato il sistema.

Immagine(Installazione/Grafica/11.png,900,center)

Potrebbe essere necessaria un'attesa di diversi minuti sia per il partizionamento sia per l'installazione.

Fine

Terminata l'installazione, verrà chiesto se riavviare il sistema o continuare a usare il CD live.

Immagine(Installazione/Grafica/12.png,900,center)

Dopo il riavvio, e nel caso siano presenti almeno due sistemi operativi, verrà visualizzato un menù grafico (del boot loader [:AmministrazioneSistema/Grub:GRUB]) con i possibili sistemi operativi da avviare. In caso contrario si avvierà direttamente Ubuntu.

Terminato l'avvio di Ubuntu, verranno richiesti il proprio nome utente e la password (le stesse inserite durante la procedura di installazione) per accedere al sistema e caricare GNOME (l'ambiente grafico predefinito in Ubuntu).

Il sistema potrebbe non essere completamente in italiano, consultare la pagina [:AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano:UbuntuItaliano] per maggiori informazioni su come rendere Ubuntu completamente in italiano.

Un buon punto di partenza, dopo aver svolto questa operazione, per entrare in contatto con il mondo Ubuntu e Linux, è la lettura della documentazione presente nel sistema operativo. Tale documentazione è raggiungibile dal menù Sistema -> Aiuto -> Documentazione di sistema oppure all'indirizzo [http://help.ubuntu-it.org/].

Buon divertimento!


CategoryInstallazioneSistema