Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 24 del 26/05/2008 16.02.13

Nascondi questo messaggio

BR Indice(depth=1 align=right) VersioniSupportate(gutsy feisty)

Da guardare https://help.ubuntu.com/community/BluetoothSetup

Introduzione

La tecnologia Bluetooth è utilizzata da molti dispositivi come cellulari, auricolari, videocamere, stampanti e molti altri dispositivi, consente l'interconnessione tra apparecchiature senza l'uso di cavi ma sfruttando le onde radio.

Tutti i computer di ultima generazione dispongono di un adattatore Bluetooth integrato, mentre per gli apparecchi datati esistono dei dispositivi USB.

Bluez è il nome del progetto software open source che permette l'uso della tecnologia Bluetooth in Ubuntu ed è incluso nell'installazione predefinita del sistema.

Installazione

Installazione su Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon» e successivi

Il supporto a Bluetooth viene installato in maniera predefinita con il sistema.

Installazione su Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn»

È necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto bluez-gnome dai [:Repository:repository] ufficiali.

Installazione dei componenti aggiuntivi

Questi pacchetti sono necessari per il trasferimento di file ed altre operazioni.

  • nautilus-sendto

  • gnome-bluetooth

  • bluetooth

  • obexfs

  • obexftp

Verificare l'effettivo funzionamento

Per controllare che l'adattatore sia effettivamente riconosciuto, aprire un terminale e digitare il seguente comando:

hcitool dev

Verrà visualizzata una striga simile a questa, significa che il Bluetooth è riconosciuto correttamente

Devices:
        hci0    55:44:33:22:11:00

Se non dovesse comparire niente, assicurarsi che il servizio per il Bluetooth sia attivo, selezionando il menu Sistema -> Amministrazione -> Servizi e abilitando la voce «Gestione dispositivi Bluetooth (bluetooth)», oppure aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

sudo /etc/init.d/bluetooth restart

Configurazione

L'unico file utile per configurare il comportamento dell'adattatore Bluetooth è /etc/bluetooth/hcid.conf, da aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] usando i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione].

Il file è diviso in due sezioni: «options» contiene opzioni generiche del demone per il riconoscimento degli adattatori Bluetooth; «device» contiene opzioni per tutti gli adattatori e per ogni singolo adattatore (individuato attraverso l'id).

Nella sezione «options»:

  • autoinit: stabilisce se ogni adattatore collegato al computer debba essere automaticamente inizializzato e identificato come «hci0», «hci1», ecc.

  • security: indica se la gestione della sicurezza è disabilitata, se è abilitata e usa il PIN predefinito, o se è abilitata e deve richiedere il PIN al dispositivo esterno chiedendo poi conferma sul computer.

  • passkey: è il PIN predefinito.

  • pairing: stabilisce se il pairing (associazione tra adattatore e dispositivo bluetooth esterno mediante PIN) è disabilitato, se è abilitato e richiesto ad ogni connessione, o se è abilitato e richiesto solo la prima volta.

Nella sezione «device»:

  • name: indica il nome del computer, che comparirà ad esempio quando dal cellulare viene fatta una ricerca dei dispositivi Bluetooth nelle vicinanze.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il manuale per la configurazione, digitando da terminale il seguente comando:

man hcid.conf

Utilizzo

Anchor(Ricerca)

Ricerca dei dispositivi

È possibile vedere tutti i dispositivi Bluetooth attivi nei paragi

Mentre tramite terminale, lanciare questo comando:

hcitool scan

Inviare e ricevere file

Per inviare un file dal computer al cellulare, fare click con il tasto destro sul file e scegliere Invia a..., lo stesso risultato si può ottenuto lanciando il seguente comando da un terminale:

gnome-obex-send immagine.jpg

Viene visualizzata una finestra dove è possibile scegliere il dispositivo a cui mandare il file.

Per quanto riguarda la ricezione di un file da un dispositivo mobile, è necessario avviare Condivisione file Bluetooth dal menu Applicazioni -> Accessori -> Condivisione file Bluetooth. Alla ricezione di un file, viene visualizzata una richiesta a cui si deve accettare per ricevere il file, successivamente verrà anche chiesto dove salvarlo.

Phone manager

Phone Manager consente di svolgere diverse operazioni con telefoni cellulari Bluetooth.

Tra le varie funzioni vi è la possibilità di sincronizzare l'agenda di Evolution con la rubrica del cellulare. Il pacchetto si chiama gnome-phone-manager ed è disponibile nel repository Universe.

Connessioni tra dispositivi

Connessione provvisioria

Per connettere provvisoriamente un dispositivo Bluetooth, lanciare da terminale il seguente comando: {{{sudo hidd --connect aa:bb:cc:dd:ee:ff }}} Sostituire «aa:bb:cc:dd:ee:ff» con l'indirizzo MAC del dispositivo trovato nel paragrafo [#ricerca ricerca dei dispositivi]

Connessione definitiva

Per connettere un dispositivo all'avvio del computer modificare con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] ed i [:AmministrazioneSistema/Sudo: permessi amministrativi] il file /etc/default/bluetooth, modificando il valore del parametro HIDD_ENABLED come segue:

HIDD_ENABLED=1

Nello stesso file sistemare il parametro HIDD_OPTIONS come di seguito:

HIDD_OPTIONS="--master --server"

Gestione dispositivi Bluetooth

Mouse e tastiere

Questi dispositivi vengono riconosciuti automaticamente e sono immediatamente utilizzabili. Se si riscontrano problemi, fare riferimento alla guida [:Hardware/Periferiche/MouseBluetooth].

Telefoni cellulari

Connessione a Internet

Per navigare in Internet con il computer sfruttando la connessione del cellulare, consultare la guida [:Hardware/Modem/CellulareBluetooth:Internet col Bluetooth].

Risoluzione dei problemi

Scansione

hcitool scan

Può accadere che il risultato sia simile al seguente:

Scanning ...
Inquiry failed: Connection timed out

Tale output rappresenterebbe un funzionamento non corretto. Per rimediare al problema potrebbe rivelarsi utile il seguente comando:

sudo hciconfig hci0 reset

Se una volta digitato anche quest'ultimo comando ancora non dovesse funzionare, si può provare a scollegare l'adattatore dal computer e ricollegarlo.

Dunque digitare il seguente comando:

sudo sdptool browse 00:11:22:33:44:55

Potrebbe comparire il seguente messaggio:

Failed to connect to SDP server on 00:11:22:33:44:55: Permission denied

Se così fosse, si tratterebbe di un problema di pairing che puo' essere facilmente risolto con il seguente comando, utile a eliminare tutte le impostazioni salvate in memoria per tutti i dispositivi Bluetooth:

sudo rm -r /var/lib/bluetooth/*

Infine non resta che digitare il seguente comando:

sudo sdptool browse 00:11:22:33:44:55

A questo punto si dovrebbe ottenere la richiesta di inserimento del PIN per il collegamento tra i dispositivi.

Ulteriori risorse

http://www.holtmann.org/linux/bluetooth/features.html questo indirizzo


CategoryHomepage