Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Installazione/DaRete"
Differenze tra le versioni 20 e 21
Versione 20 del 13/05/2008 19.35.23
Dimensione: 7786
Commento:
Versione 21 del 25/05/2008 19.50.28
Dimensione: 7763
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 9: Linea 9:
La tecnologia Bluetooth può essere utilizzata per connettere al computer cellulari, foto/videocamere, stampanti e molti altri dispositivi senza bisogno di un cavo di collegamento. La tecnologia '''Bluetooth''' è utilizzata da molti dispositivi come cellulari, auricolari, videocamere, stampanti e molti altri dispositivi, consente l'interconnessione tra apparecchiature senza l'uso di cavi ma sfruttando le onde radio.
Linea 11: Linea 11:
La maggior parte dei computer di ultima generazione dispone di adattatore Bluetooth integrato. In caso contrario, è possibile utilizzare degli appositi adattatori USB/Bluetooth. È disponibile una lista dei dispositivi Bluetooth supportati da Linux a [http://www.holtmann.org/linux/bluetooth/features.html questo indirizzo]. Tutti i computer di ultima generazione dispongono di un adattatore '''Bluetooth''' integrato, mentre per gli apparecchi datati esistono dei dispositivi USB.
Linea 13: Linea 13:
'''Bluez''' è il nome del progetto software open source che permette l'uso della tecnologia Bluetooth in Ubuntu ed è incluso nell'installazione predefinita di sistema. '''Bluez''' è il nome del progetto software open source che permette l'uso della tecnologia '''Bluetooth''' in '''Ubuntu''' ed è incluso nell'installazione predefinita del sistema.
Linea 154: Linea 154:
http://www.holtmann.org/linux/bluetooth/features.html questo indirizzo

BR Indice(depth=1 align=right) VersioniSupportate(gutsy feisty)

Da guardare https://help.ubuntu.com/community/BluetoothSetup

Introduzione

La tecnologia Bluetooth è utilizzata da molti dispositivi come cellulari, auricolari, videocamere, stampanti e molti altri dispositivi, consente l'interconnessione tra apparecchiature senza l'uso di cavi ma sfruttando le onde radio.

Tutti i computer di ultima generazione dispongono di un adattatore Bluetooth integrato, mentre per gli apparecchi datati esistono dei dispositivi USB.

Bluez è il nome del progetto software open source che permette l'uso della tecnologia Bluetooth in Ubuntu ed è incluso nell'installazione predefinita del sistema.

Installazione su Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon»

Il supporto al Bluetooth viene installato in maniera predefinita con il sistema.

Installazione su Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn»

È necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto bluez-gnome dai [:Repository:repository] ufficiali.

Una volta collegato al computer, l'adattatore Bluetooth viene riconosciuto e installato automaticamente da Ubuntu.

Verificare l'effettivo funzionamento

Per controllare che l'adattatore sia effettivamente riconosciuto, aprire un terminale e digitare il seguente comando:

hcitool dev

Il risultato dovrebbe essere simile al seguente:

Devices:
        hci0    55:44:33:22:11:00

Il codice numerico indica l'indirizzo Bluetooth dell'adattatore.

Se non dovesse comparire niente, assicurarsi che il servizio per il Bluetooth sia attivo, selezionando il menu Sistema -> Amministrazione -> Servizi e abilitando la voce «Gestione dispositivi Bluetooth (bluetooth)», oppure aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

sudo /etc/init.d/bluetooth restart

Se si ha il dubbio che l'adattatore non stia funzionando correttamente, digitare da terminale il seguente comando:

hcitool scan

Può accadere che il risultato sia simile al seguente:

Scanning ...
Inquiry failed: Connection timed out

Tale output rappresenterebbe un funzionamento non corretto. Per rimediare al problema potrebbe rivelarsi utile il seguente comando:

sudo hciconfig hci0 reset

Se una volta digitato anche quest'ultimo comando ancora non dovesse funzionare, si può provare a scollegare l'adattatore dal computer e ricollegarlo.

Dunque digitare il seguente comando:

sudo sdptool browse 00:11:22:33:44:55

Potrebbe comparire il seguente messaggio:

Failed to connect to SDP server on 00:11:22:33:44:55: Permission denied

Se così fosse, si tratterebbe di un problema di pairing che puo' essere facilmente risolto con il seguente comando, utile a eliminare tutte le impostazioni salvate in memoria per tutti i dispositivi Bluetooth:

sudo rm -r /var/lib/bluetooth/*

Infine non resta che digitare il seguente comando:

sudo sdptool browse 00:11:22:33:44:55

A questo punto si dovrebbe ottenere la richiesta di inserimento del PIN per il collegamento tra i dispositivi.

Configurazione

L'unico file utile per configurare il comportamento dell'adattatore Bluetooth è /etc/bluetooth/hcid.conf, da aprire con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] usando i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione].

Il file è diviso in due sezioni: «options» contiene opzioni generiche del demone per il riconoscimento degli adattatori Bluetooth; «device» contiene opzioni per tutti gli adattatori e per ogni singolo adattatore (individuato attraverso l'id).

Nella sezione «options»:

  • autoinit: stabilisce se ogni adattatore collegato al computer debba essere automaticamente inizializzato e identificato come «hci0», «hci1», ecc.

  • security: indica se la gestione della sicurezza è disabilitata, se è abilitata e usa il PIN predefinito, o se è abilitata e deve richiedere il PIN al dispositivo esterno chiedendo poi conferma sul computer.

  • passkey: è il PIN predefinito.

  • pairing: stabilisce se il pairing (associazione tra adattatore e dispositivo bluetooth esterno mediante PIN) è disabilitato, se è abilitato e richiesto ad ogni connessione, o se è abilitato e richiesto solo la prima volta.

Nella sezione «device»:

  • name: indica il nome del computer, che comparirà ad esempio quando dal cellulare viene fatta una ricerca dei dispositivi Bluetooth nelle vicinanze.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il manuale per la configurazione, digitando da terminale il seguente comando:

man hcid.conf

Gestione dispositivi Bluetooth

Mouse e tastiere

Questi dispositivi vengono riconosciuti automaticamente e sono immediatamente utilizzabili. Se si riscontrano problemi, fare riferimento alla guida [:Hardware/Periferiche/MouseBluetooth].

Telefoni cellulari

Connessione a Internet

Per navigare in Internet con il computer sfruttando la connessione del cellulare, consultare la guida [:Hardware/Modem/CellulareBluetooth:Internet col Bluetooth].

Per Ubuntu (ambiente grafico GNOME)

Inviare e ricevere file

Installando il pacchetto gnome-bluetooth sarà possibile inviare file dal computer al cellulare e viceversa.

Per inviare un file dal computer al cellulare, fare click con il tasto destro sul file e scegliere Invia a.... Lo stesso risultato si può ottenere da terminale usando il comando gnome-obex-send come nell'esempio (trasferimento di una immagine):

gnome-obex-send immagine.jpg

Comparirà una finestra per scegliere il cellulare a cui mandare il file.

Per poter ricevere file da un cellulare, è necessario avviare gnome-obex-server da Applicazioni -> Accessori -> Condivisione file Bluetooth. Comparirà un'icona nell'Area di notifica e quando viene inviato un file dal cellulare al computer l'icona segnalerà l'evento, chiederà se si accetta il file in arrivo e lo salverà sulla scrivania.

Phone manager

Phone Manager consente di svolgere diverse operazioni con telefoni cellulari Bluetooth.

Tra le varie funzioni vi è la possibilità di sincronizzare l'agenda di Evolution con la rubrica del cellulare. Il pacchetto si chiama gnome-phone-manager ed è disponibile nel repository Universe.

Per Kubuntu (ambiente grafico KDE)

Un interessante pacchetto per gli utenti di Kubuntu è kdebluetooth. Il pacchetto, presente nella sezione Main dei repository, propone diversi strumenti di facile utilizzo per la gestione delle periferiche.

Sul [http://kde-bluetooth.sourceforge.net/ sito web di KDEBluetooth Framework] è disponibile un'ampia sezione di documentazione.

Ulteriori risorse

http://www.holtmann.org/linux/bluetooth/features.html questo indirizzo


CategoryHomepage