Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 2 del 23/05/2016 09.02.02

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida contiene le istruzioni per avviare l'installazione di Ubuntu da CD/DVD o chiavetta USB, nei sistemi BIOS e UEFI maggiormente diffusi.

BIOS molto vecchi non supportano l'avvio da CD-ROM e/o USB. Esistono tuttavia degli appositi tool per ovviare a questa limitazione: Smart Boot Manager (avvio da CD/DVD tramite floppy) e Plop Boot Manager (avvio da CD/DVD o USB tramite floppy o CD).

Selezione rapida del dispositivo di avvio

Molti computer recenti permettono di selezionare rapidamente il dispositivo di boot (=avvio), senza dover modificare le impostazioni del BIOS o di UEFI.
Questa funzione non è disponibile per BIOS vecchi.

All'avvio del PC, la schermata iniziale generalmente indica i tasti da premere sia per accedere alle impostazioni del BIOS/UEFI, sia per selezionare rapidamente il dispositivo di Boot.
Come nell'esempio dell'immagine a lato:
F2 (Setup): consente di accedere alle impostazioni di BIOS/UEFI.
F12 (Boot Options): consente la selezione rapida del dispositivo di avvio.

I produttori possono usare nomi diversi per le medesime voci (es: Boot Menu, Boot Options ecc.) oppure adoperare tasti differenti (es: ESC, F12, F8 ecc.). Tuttavia la procedura risulta molto simile nei pc recenti.

Procedere come segue:
1. Premere il tasto per la selezione rapida del dispositivo di avvio (F12 nell'esempio dell'immagine precedente).
2. Selezionare il dispositivo di avvio desiderato (CD/DVD, chiavetta USB ecc.).

Per maggiori informazioni consultare il manuale del proprio computer o della propria scheda madre.

Modificare l'ordine di avvio

Impostando il BIOS del computer per l'avvio da CD/DVD o USB, con alcuni computer potrebbe verificarsi l'inconveniente di non poter avviare il sistema se all'accensione è inserito un altro dispositivo CD/DVD o USB non bootabile. In tal caso sarà sufficiente rimuovere quest'ultimo e riavviare il computer (generalmente tramite la combinazione dei tasti CTRL + ALT + CANC).

BIOS Phoenix

All'avvio del PC premere un tasto fra F2, Canc e F10. Un volta avviata l'interfaccia grafica del BIOS, spostarsi con i tasti direzionali e selezionare la scheda Boot.

Modificare con i tasti + e - la voce relativa al dispositivo di avvio desiderato (lettore CD/DVD, chiavetta USB ecc.), in modo che compaia in testa alla lista dei dispositivi.
Salvare le impostazioni e uscire premendo il tasto F10. Verrà chiesto di salvare le configurazioni: selezionare Y e premere Invio.

Al termine il PC verrà riavviato.

BIOS Award

All'avvio del PC premere un tasto fra F2, Canc e F10. Un volta avviata l'interfaccia grafica del BIOS, spostarsi con i tasti direzionali e selezionare la voce Advanced Bios Features e premere Invio.

Spostarsi con i tasti direzionali su First Boot Device e, utilizzando i tasti + e -, impostare la voce CDROM (oppure quella relativa ad un altro dispositivo avviabile desiderato). Salvare le impostazioni e uscire premendo il tasto F10. Verrà chiesto di salvare le configurazioni: selezionare Y e premere Invio.

Al termine il PC verrà riavviato.

BIOS AMIBIOS

All'avvio del PC premere un tasto fra F2, Canc e F1. Un volta avviata l'interfaccia grafica del BIOS, spostarsi con i tasti direzionali e selezionare la scheda Boot.

Modificare con i tasti + e - la voce relativa al dispositivo di avvio desiderato (lettore CD/DVD, chiavetta USB ecc.), in modo che compaia in testa alla lista dei dispositivi. Salvare le impostazioni e uscire premendo il tasto F10. Verrà chiesto di salvare le configurazioni: selezionare Y e premere Invio.

Al termine il PC verrà riavviato.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione CategoryInstallazioneSistema