Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
I driver generici Gspca/Spca5xx, Spca5xx-LE, Zr364xx offrono il supporto per centinaia di webcam e vengono installati automaticamente al momento dell'installazione del sistema operativo.
Individuazione della periferica
- Collegare la webcam alla porta USB e digitare da terminale il seguente comando:  lsusb Verrà visualizzato l'elenco delle periferiche usb collegate al sistema.
- Individuare la riga associata alla propria webcam. Un esempio potrebbe essere il seguente: Bus 002 Device 003: ID 046d:08da Logitech, Inc. QuickCam Messanger Il numero 046d è l'identificativo del produttore mentre 08da è l'identificativo del prodotto. 
- Ricercare i numeri all'interno della pagina delle webcam supportate dal driver gspca. 
Se la webcam è fra quelle supportate, per testarne il funzionamento non resta che installare camorama, un semplice programma per visualizzare e salvare immagini dalla propria webcam.
Terminata l'installazione, sarà possibile lanciare il programma cliccando su Applicazioni -> Grafica -> Visualizzatore per webcam Camorama.
Correzione del colore
Nel caso la tonalità dell'immagine risulti tendere eccessivamente al blu, è possibile correggere il problema selezionando il filtro Color Correction fra quelli disponibili alla voce Effects -> Add Filter.
