Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/Video/SisXgiVolari/Sis771-671"
Differenze tra le versioni 6 e 7
Versione 6 del 21/05/2010 08.07.26
Dimensione: 1268
Commento:
Versione 7 del 21/05/2010 08.09.21
Dimensione: 1261
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 3: Linea 3:
La virtualizzazione è un metodo con il quale è possibile far funzionare su un sistema operativo, detto sistema host, uno o più sistemi operativi (sistemi guest) tramite un [http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_machine software di virtualizzazione]. Questi sistemi operativi saranno indipendenti fra loro e dal sistema ospite: il crash di uno di questi non comporterà il crash degli altri o del sistema ospite. La virtualizzazione è un metodo con il quale è possibile far funzionare su un sistema operativo, detto sistema host, uno o più sistemi operativi (sistemi guest) tramite un [http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_machine software di virtualizzazione]. I sistemi guest saranno indipendenti fra loro e dal sistema host: il crash di uno di questi non comporterà il crash degli altri guest o del sistema host.

Virtualizzazione

La virtualizzazione è un metodo con il quale è possibile far funzionare su un sistema operativo, detto sistema host, uno o più sistemi operativi (sistemi guest) tramite un [http://it.wikipedia.org/wiki/Virtual_machine software di virtualizzazione]. I sistemi guest saranno indipendenti fra loro e dal sistema host: il crash di uno di questi non comporterà il crash degli altri guest o del sistema host.

Vantaggi

Frai vantaggi della virtualizzazione è possibile elencare quelli di:

  1. Utilizzare un altro sistema operativo senza riavviare il pc e ricorrere al multiboot
  2. Testare sistemi operativi senza dover ripartizionare il disco fisico
  3. Testare sistemi o software in fase di sviluppo che potrebbero compromettere, o addirittura danneggiare, l'hardware del computer utilizzato.
  4. Trasferire un sistema operativo da una macchina ad un'altra senza reinstallarlo utilizzando lo stesso o un diverso software di virtualizzazione.
  5. Installare un sistema operativo per far girare software che altrimenti non potrebbe girare sul sistema ospite.
  6. Scattare delle fotografie dello stato del sistema virtualizzato, in modo da riavviarlo partendo da questo e risparmiare così tempo prezioso.